Home » Esercizi » Il Minibasket a Malta: i giochi e gli esercizi presentati al Clinic

Il Minibasket a Malta: i giochi e gli esercizi presentati al Clinic

Il Minibasket a Malta: i giochi e gli esercizi presentati al Clinic

In occasione del 50° anniversario della nascita della Federazione Maltese di Basket ho tenuto, dal 19 al 21 settembre u.s. al Palazzetto dello Sport di Ta’ Qali, un Clinic Minibasket dal titolo “Dai giochi con la palla al Minibasket: progressione didattica d’insegnamento” e un allenamento “Dal Minibasket al basket giovanile”.

Alla presenza degli Istruttori maltesi, il primo giorno ho lavorato, con l’aiuto di Gabriele Alesse, con bambini e bambine di 9-10 anni sull’educazione dell’equilibrio, sulla coordinazione e sulla percezione dello spazio.

mondoni minibasket malta
Sessione pratica

All’inizio ho consegnato una pagina di giornale a ogni bambino e ho chiesto loro di appoggiarla sul parquet dove volevano (occupare tutto lo spazio operativo) e li ho invitati a muoversi liberamente nella palestra e ho fornito di volta in volta delle indicazioni su come utilizzare il proprio corpo rispetto ai giornali.

Camminare, correre e saltare

  • Camminare, correre liberamente per il campo, cercando di non toccare con i piedi i giornali, posti sul terreno e al segnale effettuare uno slalom tra i giornali.
  • Camminare, correre all’indietro e lateralmente, cercando di non toccare i giornali.
  • Camminare, correre e saltare liberamente sopra il “lato corto” dei giornali, idem sopra il “lato lungo” dei giornali.
  • Correre e saltare i giornali incontrati sul terreno, staccando con il piede destro e ricadere sullo stesso piede; lo stesso esercizio, staccando con il piede sx, oppure staccando con un piede (dx o sx) e ricadere sull’altro (sx o dx) o staccando di dx e ricadere a piedi pari.
  • Correre, arrestarsi di fronte al giornale (sul lato corto), saltare il giornale a piedi pari e ricadere a piedi pari, oppure staccare con un piede (dx o sx) e ricadere a piedi pari, o sul “lato lungo” del giornale, oppure saltare all’indietro (sul “lato corto” e sul “lato lungo” del giornale).
  • Di fronte al giornale, saltare in volo a 360° e atterrare in perfetto equilibrio, senza toccare il giornale.
  • Correre (in avanti, indietro, lateralmente) e tenere il giornale a due mani sopra il capo (bandiera); gli stessi esercizi, tenendo il giornale con una mano sola (dx o sx), poi correre, lasciare cadere il giornale e cercare di riprenderlo senza fermarsi.

Esercizi con il giornale, con il pallone di Minibasket e la pallina di tennis

  • Raccogliere con il giornale il pallone da terra e trasportarlo (senza farlo cadere): camminando, correndo e saltando in tutti i modi; idem con la pallina di tennis.
  • Palleggiare con le mani (a una mano o a due mani) sul giornale posto a terra e cercare di farlo sollevare, palleggiare a slalom (con le mani) attorno ai giornali posti sul parquet.
  • A coppie: A tiene il giornale con le dita e B (distanza 2-3 mt.) deve cercare di “centrarlo” con la pallina di tennis e romperlo.
  • Palleggiare e spostarsi in campo, saltando i giornali posti a terra.

In equilibrio

  • Correre liberamente per il campo con il giornale davanti al petto (senza tenerlo con le mani, non deve cadere), con le braccia in fuori.
  • Lo stesso esercizio, con il giornale tenuto dietro alla schiena, con le braccia in fuori.
  • Saltare il giornale in tutti i modi (senza toccarlo).
mondoni minibasket malta

mondoni minibasket malta

Esercizi con il pallone di Minibasket, i palloncini e le palline di tennis

1) Da fermi palleggiare il pallone di Minibasket (di dx e di sx) e con le mani (dx e sx) spingere in alto un palloncino (senza farlo cadere) e tenerlo sollevato, idem con due palloni di Minibasket.

2) A coppie: A da fermo palleggia un pallone di Minibasket (di dx o di sx) e B gli lancia una pallina di tennis. A continua a palleggiare, riceve la pallina (di dx o di sx) e la ripassa a B senza interrompere il palleggio e contemporaneamente spinge in alto un palloncino (senza farlo cadere).

3) Da fermi palleggiare un pallone di Minibasket (di dx o di sx), lanciare in alto una pallina di tennis (di dx o di sx) e riprenderla di dx o di sx (senza farla cadere).

4) Da fermi palleggiare un pallone di Minibasket (di dx o di sx), lasciare cadere una pallina di tennis (di sx o di dx) e riprenderla subito (senza girare il palmo della mano).

5) Da fermi palleggiare contemporaneamente un pallone di Minibasket e una pallina di tennis.

6) A coppie di fronte, una pallina di tennis a testa: passarsi le palline contemporaneamente.

7) A coppie: A ha 2 palline di tennis in mano. Lancia la prima a dx o a sx o in avanti e B deve correre a prenderla e ripassarla ad A, A lancia la seconda pallina e così di seguito; dopo 6 lanci invertire i ruoli.

8) Entrata in “terzo tempo” (da dx e da sx, di dx e di sx) con la pallina di tennis.

————————–

Alla sera “Gala Diner” Westin Dragonara per festeggiare i 50 anni della Federazione Maltese di basket con la presenza di illustri personaggi del Comitato Olimpico Maltese, del Governo, della Federazione Maltese di basket e degli Allenatori delle nazionali maltesi di basket che hanno ben figurato ai campionati europei di basket dei piccoli Stati: Peter Farrugia, Gabriele Alesse, Angela Adamoli e Paolo Di Fonzo.

 

Il secondo giorno ho lavorato con bambini di 10-11 anni: educazione e sviluppo delle capacità motorie (a carico naturale, scala, palloni di Minibasket e palline di tennis), ho presentato gli “esercizi intelligenti per il minibasket” e una progressione didattica dall’1 c 1 al 3 c 3 in forma libera.

mondoni minibasket malta

mondoni minibasket malta

 

Esercizi con il pallone di Minibasket, i cinesini e le palline di tennis

1) “Cinesini” disposti in ordine sparso per il campo di gioco: tutti i bambini palleggiano liberamente (di dx o di sx) il pallone di Minibasket e tengono in mano una pallina di tennis. Al segnale dell’Istruttore, senza interrompere il palleggio, appoggiano la pallina di tennis sul cinesino che incontrano e vanno a cercare un’altra pallina depositata sul cinesino; di seguito.

2) “Cinesini” posti in fila di fronte: ogni bambino ha una pallina di tennis, al segnale il primo di ogni fila parte in palleggio, arriva davanti al primo cinesino, appoggia la pallina sul cinesino, effettua lo slalom tra successivi cinesini e conclude a canestro; di seguito.

3) Lo stesso esercizio a slalom con cambi di mano a ogni cinesino, idem con cambi di direzione.

4) Ogni bambino ha due palloni di Minibasket: uno lo palleggia e l’altro lo fa rotolare (in tutte le direzioni, con cambi di mano); variante: slalom tra i cinesini.

5) Palleggiare due palloni di Minibasket in avanti contemporaneamente ed effettuare un passo alla volta (lentamente), idem indietro.

 

Esercizi con due palloni

1) Palleggiare 2 palloni in avanti, indietro, lateralmente (a dx e a sx). Un passo alla volta, aumentando la frequenza del palleggio, sguardo in avanti.

2) A palleggia 2 palloni di Minibasket e B cerca di disturbarlo toccandogli continuamente il braccio della mano che palleggia (prima da fermi e poi in movimento).

4) Palleggiare 2 palloni di Minibasket a slalom tra i coni (in avanzamento e in arretramento).

5) A coppie di fronte: palleggiare 2 palloni di Minibasket e scambiarli contemporaneamente.

6) 2 palloni di Minibasket a testa, percorso a slalom: partire in palleggio e con l’altro pallone sottobraccio e a ogni segnale cambiare il pallone che palleggia.

7) Percorso a slalom: far rotolare un pallone attorno ai coni (in avanti e indietro).

 

Dall’1 c 1 al 3 c 3 in forma libera

Riscaldamento senza palla

1) Correre liberamente per il campo e saltare le linee del campo (a piedi pari, su di un piede e sull’altro).

2) Correre e al segnale dell’Istruttore corsa laterale a dx e a sx, corsa all’indietro, arresto, cambio di direzione, saltare in alto a braccia alte (e quando si incontra un compagno “give me five” alto).

3) Lavoro propriocettivo sui piedi (tutto parte dai piedi): rimanere in appoggio su di un piede, partire da fermi, fare un salto, girarsi e ritornare nella posizione di partenza, saltelli su di un piede, salire e scendere da uno step, hockey step, etc.).

4) Saltelli con la funicella.

5) Lavoro sulla “scala” posta a terra: propriocettività dei piedi.

Riscaldamento con palla

1) Correre e palleggiare liberamente per il campo saltando le linee del campo, cambiare di velocità, senso, direzione, etc.

2) Correre liberamente per il campo e al segnale eseguire un esercizio di ball-handling e poi riprendere a correre.

3) 1 c 1: cercare di portare via la palla, toccare le ginocchia, toccare la schiena.

4) 1 c 1: con una mano palleggiare e con l’altra tirarsi (vedere chi resiste di più).

15) Palleggiare 2 palloni contemporaneamente.

Gioco-base

3 c 3 a tutto campo.

Osservazione

In questa fase e in base a ciò che ho osservato (non sanno palleggiare, hanno poco equilibrio, non realizzano canestro, passano male la palla, etc.) ho deciso cosa proporre in modo analitico: esercizi di equilibrio, esercizi di palleggio, di tiro, di passaggio.)

 

 

Proposte analitiche di esercizi

1) 3 file sulla linea laterale: A e B al segnale entrano in campo e devono cercare di toccarsi le mani senza farsi toccare da X.

2) Lo stesso esercizio con palla: A e B devono cercare di passarsi la palla o palleggiare e X deve cercare di toccare A o B che è in possesso di palla.

3) 1 c 1: A cerca di oltrepassare la metà campo e B cerca di toccarlo (con e senza palla).

4) Esercizi di tiro: tirare saltando, correndo, saltare, girarsi e tirare, etc.

5) Esercizi di passaggio 2 c 1 (da fermi, senza spostarsi, spostandosi con un palleggio).

6) Tic-tac a 2 andata e ritorno 1 c 1, Tic-tac a 3 e ritorno 2 c 1.

7) Tic-tac a 3 e ritorno 3 c 3 (in forma libera).

8) Treccia andata e ritorno 2 c 1.

9) 3 c 3: gioco dei 7 passaggi (senza palleggio, con palleggio, contare i falli, etc.).

10) 3 c 3 in forma libera a tutto campo.

 

Ritorno al gioco-base e verifica del lavoro svolto

E’ importante ritornare al gioco-base e verificare se gli errori che erano stati commessi precedentemente sono diminuiti e la capacità di prestazione è migliorata.

Il terzo giorno ottimo lavoro “Dal Minibasket al basket giovanile” con ragazzi di 12 anni: lavoro sui fondamentali individuali e sulle situazioni di sovrannumero e sottonumero.

2 malta

Sessione pratica

Il far giocare a pallacanestro a 11-12 anni, il maggior numero di ragazzi e il creare atteggiamenti positivi verso la pratica e lo sviluppo di allenarsi in modo regolare, richiede una metodologia di insegnamento che coinvolga il giovane giocatore, che lo incuriosisca continuamente con esercizi e giochi interessanti, emozionanti: tutto ciò stimola l’iniziativa personale, l’autonomia e la creatività.

Cosa sono gli esercizi semplificati?

Gli esercizi semplificati sono esercizi da svolgersi sotto forma di gioco-base; ogni gioco-base è pensato in funzione di uno scopo preciso da raggiungere. I giochi semplificati sono così definiti per:

  • il numero ridotto di giocatori che vi partecipano;
  • il terreno di gioco ridotto;
  • le regole di gioco semplificate;
  • perché le complesse azioni del basket sono ridotte ad una fase rappresentativa di situazioni e combinazioni di gioco, senza cambiare mai l’essenza del gioco della pallacanestro;
  • i ridotti compiti motori assegnati ai bambini e ai ragazzi.

minibasket mondoni  malta con samuel degara e paolo di fonzo

Esercizi semplificati:

1) 1 c 1 con la palla a tutto campo (con e senza appoggio).

2) 1 c 1 a tutto campo senza palla (con appoggio con la palla).

3) 1 c 1 in spazi più ristretti (con o senza appoggio).

4) 2 c 1 a tutto campo e in spazi più ristretti.

5) 2 c 1 a tutto campo: chi realizza canestro gioca 1 c 1 nel ritorno.

6) 2 c 1 solo a passaggi o con palleggi e passaggi a tutto campo.

7) 2 c 2 a tutto campo con conclusione a canestro.

8) 2 c 2 a un canestro (continuità).

9) 2 c 2 con l’obbligo di giocare 1 c 1 e se non è possibile, passare la palla al compagno e giocare con lui.

10) 2 c 2 con l’obbligo di effettuare 3 passaggi di seguito, prima di concludere a canestro.

11) 2 c 2 in spazi ristretti (a tempo).

12) 3 c 1 a tutto campo con conclusione a canestro (continuità).

13) 3 c 1 in spazi ristretti.

14) 3 c 2 a tutto campo nell’andata, continuità 2 c 3 nel ritorno.

15) 3 c 3 a tutto campo, partendo dal salto a 2 a metà campo.

16) 3 c 3 in forma libera in spazi ristretti.

17) 3 c 3 a un canestro: ci si dispone in campo come si vuole, l’importante è che dopo ogni passaggio chi ha passato la palla deve muoversi (occupare uno spazio libero, seguire, cambiare chiamando il compagno con cui si vuole cambiare di posto, etc.).

18) Disegnare a terra con il gesso tre numeri fuori dall’area (1-2-3) e far partire i bambini da fondo campo.

Fasi di gioco (da ripetere ogni volta):

1) A passa a B o a C e va a occupare uno spazio (o 1 o 2 o 3), B passa a C o ad A, di seguito fino a quando non si hanno i 3 giocatori disposti nelle tre posizioni (1-2-3) e conclusione a canestro;

2) A passa a B o a C e va a occupare uno spazio (o 1 o 2 o 3), idem come sopra e contemporaneamente entra un difensore (D) e conclusione a canestro;

3) A passa a B o a C e va a occupare uno spazio (o 1 o 2 o 3), idem come sopra e contemporaneamente entrano due difensori (D e F) e conclusione a canestro;

4) Come sopra, fino ad avere 3 giocatori in attacco e 3 difensori e conclusione a canestro.

In queste fasi di gioco (di sovrannumero e sottonumero) è importante decidere velocemente cosa fare: penetrare a canestro in palleggio, tirare o passare la palla a chi si è smarcato o giocare con lui in dai e vai e se i difensori intercettano la palla, si gioca in continuità verso l’altro canestro.

19) Un giocatore sotto canestro (difensore) e altri due o tre posizionati fuori dall’area di tiro libero, in possesso di palla, che cercano di concludere a canestro (in entrata, con arresto e tiro, con arresto, un passo e tiro). Il difensore cerca di impedire facili conclusioni a canestro, si sposta rapidamente, cercando di contrastare gli attaccanti (senza commettere fallo); tutti a rimbalzo e chi rimane senza palla va in difesa e l’esercizio continua.

20) Lo stesso esercizio prima con due e poi con tre difensori.

21) Esercizio con tre giocatori: 1 corre e va a toccare il pallone di 2, cambia di direzione velocemente e va a difendere su 3, che deve concludere a canestro.

23) 3 c 3 a tutto campo, partendo dai due cerchi delle aree, con palla lanciata dall’Istruttore, fino ad arrivare all’inizio della partita vera e propria, con salto della palla a due a metà campo, con regole da insegnare in progressione utilizzando il gioco dei “5 passaggi”:

  • all’inizio non si può palleggiare;
  • successivamente si può palleggiare e passare
  • poi si può palleggiare, passare e tirare
  • infine, inizio vero e proprio della partita e gioco a tutto campo: tutti devono toccare la palla prima di concludere, poi ogni attaccante ha a disposizione solo un determinato numero di palleggi, poi gioco libero senza l’obbligo dei passaggi;
  • ogni volta che si è in attacco si deve giocare 1 c 1 e se non si conclude a canestro si deve passare la palla e giocare con il compagno.

 

mondoni minibasket malta

mondoni minibasket malta

Considerazioni finali

I bambini maltesi devono:

  • lavorare molto sullo sviluppo delle capacità motorie (poca forza negli arti superiori, non corrono bene, poco equilibrio);
  • migliorare i fondamentali individuali (specialmente il tiro e il passaggio);
  • occupare gli spazi;
  • decidere e fare in tempi brevi le scelte da effettuare durante il gioco.

Il Minibasket a Malta inizia a 8-9 anni e prima a scuola si lavora poco dal punto di vista delle capacità motorie e questo incide molto per il periodo successivo.

A Malta non esiste un Torneo Nazionale di Minibasket, la Federazione organizza molti tornei e purtroppo, come in tutto il mondo, gli Istruttori vogliono vincere e preparano schemi di gioco, difese a zona, etc. Non educano le capacità motorie, correggono poco e tutto ciò incide notevolmente sulla capacità di gioco.

Ho presentato al Presidente un progetto da attuare a Malta dal titolo “I giochi con la palla e il gioco-sport Minibasket”, strumento utile per gli Insegnanti maltesi della Scuola Primaria, dove un esperto di attività motoria e Minibasket proporrà durante le ore curricolari attività di gioco con la palla, giochi e…..il Minibasket!

————


ALTRI ARTICOLI GIA’ TRATTATI SUL BLOG NELLA CATEGORIA ESERCIZI

Il gioco da 0 a 6 anni
Esercizi-gioco con il giornale
Giochi ed esercizi Minibasket 10-11 anni
Lezione di Minibasket
Giochi Minibasket 5-6 anni
Music Minibasket – il video
Gli esercizi e i giochi semplificati nel Minibasket
Giochi minibasket 5-6 anni – inizio anno
– Giochi minibasket 5-6 anni – metà anno
– Esercizi minibasket 5-6 anni – fine anno
– Giochiamo a minibasket con i palloncini

Vi ricordo che potete iscrivervi alla mia newsletter gratuita, per restare sempre aggiornati sul #minibasket a misura di bambino. In regalo la dispensa l’Alleducatore.

Prof. Maurizio Mondoni
#iostoconibambini
#minibasket
#fundacionmondoni


More news

https://www.amazon.it/minibasket-cartella-esercizi-ipotesi-lezione/dp/889918416X/?_encoding=UTF8&camp=3370&creative=23322&creativeASIN=889918416X&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=&linkCode=ur2&tag=wwwmauriziomo-21