Home » Esercizi » Esercizi Minibasket 10-11 anni Giochiamo in modo autonomo

Esercizi Minibasket 10-11 anni Giochiamo in modo autonomo

Esercizi Minibasket 10-11 anni Giochiamo in modo autonomo

Esercizi Minibasket 10-11 anni
Giochiamo a Minibasket a 10-11 anni in modo autonomo

Le “scuole di pensiero” sul Minibasket sono tante, io ho scelto la mia e quindi esprimo le mie convinzioni in merito.A 10-11 anni si possono educare e sviluppare le capacità senso-percettive, la coordinazione, l’equilibrio, la visione periferica, la dissociazione arti superiori-inferiori, la lateralità, la rapidità di esecuzione, non solo con il pallone di Minibasket, ma anche con i piccoli attrezzi (palloncini, palline di tennis, palline da tennis-tavolo, “cinesini”, “coni”, funicelle, “over”, bacchette di legno, cerchi, frisbees, panche, tappeti, bolle di sapone, palette da tennis-tavolo, giornali).
In questo modo si creano le basi (divertenti e stimolanti) per arrivare a giocare 1 c 1, 2 c 2, 3 c 3 (non mi piace il 4 c 4) e 5 c 5 (insistendo particolarmente sulle situazioni di sovrannumero e sottonumero) in forma organizzata, senza schemi, senza blocchi, ma con tante proposte di “problem-solving” (apprendimento cognitivo) che aiutano i bambini a decidere in breve tempo che cosa devono fare, cosa devono scegliere e come devono comportarsi in campo in relazione alle situazioni che di volta in volta si presentano.

Esempi di esercizi di ball-handling
1) Palleggiare con un occhio chiuso e uno aperto (di dx e di sx), in avanti, indietro, di dx e di sx; variante con tutti e due gli occhi chiusi.
2) Palleggiare a “8” (sul posto, in avanti, indietro).
3) Da fermi palleggiare 2 palloni contemporaneamente e in modo alternato.
4) Palleggiare 2 palloni: in avanti, indietro, lateralmente (a dx e a sx).
5) Palleggiare contemporaneamente 2 palloni: un palleggio altissimo e uno bassissimo.
6) Palleggiare 2 palloni e “scambiarli” di posto (senza cambiare di mano).
7) Palleggiare un pallone da Minibasket contro il muro.
8) Palleggiare due palloni da Minibasket contro il muro (assieme o alternati).
9) Di fronte al muro: passare la palla al muro con una mano (di dx e di sx) e riceverla (preparare le mani).
10) Idem di fianco al muro (di dx e di sx).
11) Idem dietro la schiena (di dx e di sx).
12) Idem da sotto in mezzo alle gambe (di dx e di sx).
13) Di fronte al muro: palleggiare di dx (o di sx) con una mano e con l’altra palleggiare contro il muro di sx (o di dx).
14) Da seduti palleggiare a “tamburo”; idem in movimento (a dx, a sx, in avanti, indietro).
15) Scivolamenti laterali (a dx e a sx) e far girare la palla attorno al busto, al capo, a “8” (un passo alla volta).
16) Da fermi lanciare la palla dietro sopra il capo e riprenderla da dietro con le mani portate in mezzo alle gambe.
17) Palleggiare palloni sgonfi da fermi e in movimento.

Esempi di esercizi con il pallone da Minibasket, i cinesini e le palline di tennis
1) Da fermi palleggiare il pallone da Minibasket (di dx e di sx) e con le mani (dx e sx) spingere in alto un palloncino (senza farlo cadere) e tenerlo sollevato.
2) Lo stesso esercizio con due palloncini.
3) Lo stesso esercizio camminando in avanti, indietro e lateralmente (a dx e a sx).
4) Da fermi palleggiare contemporaneamente due palloni da Minibasket e con le mani spingere in alto un palloncino (senza farlo cadere) e tenerlo sollevato.
5) Lo stesso esercizio con due palloncini.
6) Lo stesso esercizio, camminando in tutte le direzioni (avanti, indietro, a dx e a sx).
7) A coppie: A da fermo palleggia un pallone da Minibasket (di dx o di sx) e B gli lancia una pallina di tennis. A riceve la pallina (di dx o di sx) e la ripassa a B senza interrompere il palleggio e contemporaneamente spinge in alto un palloncino (senza farlo cadere).
8) Lo stesso esercizio palleggiando contemporaneamente due palloni di Minibasket.
9) Da fermi palleggiare un pallone da Minibasket (di dx o di sx), lanciare in alto una pallina di tennis (di dx o di sx) e riprenderla di dx o di sx (senza farla cadere).
10) Lo stesso esercizio camminando (in avanti, indietro).
11) Lo stesso esercizio correndo (in avanti, indietro).
12) Da fermi palleggiare un pallone da Minibasket (di dx o di sx), lasciare cadere una pallina di tennis (di sx o di dx) e riprenderla subito (senza girare il palmo della mano).
13) Da fermi palleggiare contemporaneamente un pallone da Minibasket e una pallina di tennis.
14) Lo stesso esercizio camminando (in avanti, indietro).
15) Lo stesso esercizio correndo (in avanti, indietro, lateralmente).
16) Da seduti a gambe divaricate: palleggiare con una mano (di dx o di sx) un pallone da Minibasket, lanciare in alto una pallina di tennis e riprenderla (di dx o di sx).
17) A coppie di fronte, una pallina di tennis a testa: passarsi le palline contemporaneamente (da sotto, a mò di tiro, schiacciato a terra, etc.).
18) A coppie: A ha due palline di tennis in mano: lancia la prima e B deve correre a prenderla e ripassarla ad A, A lancia la seconda e così di seguito; dopo 6 lanci invertire i ruoli.
19) Entrata in “terzo tempo” (da dx e da sx, di dx e di sx) con la pallina di tennis.
20) A coppie: A lancia la pallina di tennis e B che sta palleggiando, deve spostarsi in palleggio, raccoglierla e ripassarla a A. Di seguito e dopo 6 lanci invertire i ruoli.
21) Palleggiare un pallone da Minibasket e lanciare la pallina di tennis in alto, cambiare di mano e riceverla con l’altra.

Esempi di esercizi con il pallone da Minibasket, i cinesini e le palline  di tennis
1) Cinesini disposti in ordine sparso per il campo di gioco: tutti i giocatori palleggiano liberamente (di dx o di sx) il pallone da Minibasket e tengono in mano una pallina di tennis. Al segnale dell’Istruttore, senza interrompere il palleggio, appoggiano la pallina di tennis sul cinesino che incontrano e vanno a cercare un’altra pallina depositata sul cinesino; di seguito.
2) Staffetta a squadre, disponendo i cinesini in fila di fronte. Ogni giocatore ha una pallina di tennis, al segnale il primo di ogni fila parte in palleggio, arriva davanti al primo cinesino, appoggia la pallina sul cinesino, effettua lo slalom tra successivii cinesini e conclude a canestro. Di seguito.
3) Stessa staffetta a slalom con cambi di mano a ogni cinesino.
4) Stessa staffetta a slalom con cambi di direzione a ogni cinesino.
5) Ogni giocatore ha due palloni da Minibasket: uno lo palleggia e l’altro lo fa rotolare (in tutte le direzioni, con cambi di mano). Variante: slalom tra i coni disposti a distanze diverse.
6) Da fermi palleggiare contemporaneamente tre palloni da Minibasket (“tenerli vivi”) e spingere con le mani in alto un palloncino.
7) Schiena a terra: battere le gambe contemporaneamente (sollevate) e palleggiare un pallone (a dx o a sx, di dx o di sx).
8) Lo stesso esercizio con 2 palloni.
9) Lo stesso esercizio lanciando in alto una pallina di tennis e riprenderla.
10) Lo stesso esercizio lanciando in alto 2 palline di tennis e riprenderle.
11) Lo stesso esercizio lanciando in alto un pallone da Minibasket e riprenderlo.
12) Palleggiare due palloni da Minibasket in avanti contemporaneamente ed effettuare un passo alla volta (lentamente).
13) Lo stesso esercizio indietro.
14) Lo stesso esercizio lateralmente (a dx e a sx).
15) 1 vs 1: A con palla e B senza. B può spingere lateralmente A, può toccargli le mani, le braccia, la schiena, lo può tirare da dietro. Invertire i ruoli.
16) 1 vs 1: A palleggia e B cerca di toccargli il pallone con il suo pallone (senza fallo); invertire i ruoli.
17) A coppie di fronte: A si sposta lateralmente e palleggia un pallone da Minibasket (verso sx o verso dx, di dx e di sx) e B cerca con le mani di ostacolargli il palleggio.
18) Lo stesso esercizio con due palloni (contemporaneamente o in modo alternato).
19) A coppie di fronte: A avanza in palleggio (1 passo per volta) e B indietreggia in palleggio.
20) Lo stesso esercizio con 2 palloni (contemporaneamente o in modo alternato).
21) A coppie di fronte: A palleggia lateralmente a dx e a sx e B cerca di toccargli la palla.
22) Lo stesso esercizio con 2 palloni.
23) A coppie di fronte: A fa “girare” la palla attorno al busto e scivola lateralmente e B cerca di toccargli la palla. Invertire i ruoli.
24) A coppie: A palleggia sul posto (di dx o di sx) e B di fronte a lui non lo fa partire (mani sulle spalle di A) poi lo rilascia lentamente e A parte e conclude a canestro.
25) A coppie: A palleggia sul posto (di dx o di sx), B lo trattiene da dietro per la cintura, poi lo rilascia lentamente e poi lo lascia partire in palleggio e conclude a canestro.
26) Lo stesso esercizio con B che spinge lateralmente A, A non deve perdere l’equilibrio e dopo un paio di spinte parte in palleggio (di dx o di sx) e conclude a canestro.
27) A coppie di fronte: A palleggia e tocca alternativamente (con cambio di mano) le spalle di B che è in ginocchio di fronte a lui; cambio.
28) A palleggia 2 palloni e B lo tira indietro.
29) Palleggiare contemporaneamente 2 palloni con una mano sola (dx o sx): da fermi, in avanzamento, in arretramento.
30) Di fianco al canestro con una pallina di tennis in mano: palleggiare verso il canestro, depositare la pallina di tennis sul cinesino (senza interrompere il palleggio) e concludere a canestro. Da dx e da sx.
31) A piedi nudi “portare” con i piedi la pallina da tennis (in forma libera, a slalom, etc.).
32) A piedi nudi palleggiare con i piedi, con le mani, con le mani e con i piedi i palloncini (da fermi e in movimento).
33) A coppie: A di fronte (2-3 metri di distanza) a B che tiene due palline da tennis in mano (braccia in fuori). B lascia cadere (senza preavviso) una pallina e A (che parte dalla posizione di difesa) deve correre e prenderla dopo un rimbalzo a terra.

Esempi di esercizi con 2 palloni
1) Palleggiare 2 palloni in avanti, indietro, lateralmente (a dx e a sx) ed effettuare cambi di velocità, di direzione, virata, esitazioni. Un passo alla volta, aumentando la frequenza del palleggio, sguardo in avanti.
2) A coppie (A davanti e B dietro): A palleggia due palloni da Minibasket e deve cercare di toccare B che al segnale corre in avanti palleggiando due palloni.
3) A palleggia due palloni da Minibasket e B cerca di disturbarlo toccandogli continuamente il braccio della mano che palleggia.
4) Palleggiare due palloni da Minibasket e seguire un percorso a slalom (in avanzamento e in arretramento).
5) A coppie di fronte: palleggiare due palloni da Minibasket e scambiarli contemporaneamente.
6) Due palloni da Minibasket a testa, percorso a slalom: partire in palleggio e con l’altro pallone sottobraccio e a ogni segnale cambiare il pallone che palleggia.
7) Percorso a slalom: far rotolare un pallone attorno ai coni (in avanti e indietro) e palleggiare l’altro.
8) Saltare a piedi pari sul posto e palleggiare contemporaneamente due palloni.
9) Idem in avanzamento e in arretramento.
10) Idem saltando su un piede solo (dx o sx).
11) Palleggiare in avanti due palloni bassissimo, altissimo, uno altissimo e uno bassissimo.
12) Palleggiare in avanti un pallone e l’altro farlo rotolare (in avanti, indietro, lateralmente).
13) Palleggiare in avanti (o a slalom) e spostare un cono dalla parte opposta da dove si trova (2 coni vicini).
14) Far rotolare un pallone in avanti e palleggiare l’altro attorno al pallone che rotola.
15) Lo stesso esercizio, facendo rotolare il pallone indietro.
16) Lo stesso esercizio lateralmente (a dx e a sx).
17) Palleggiare in avanti due palloni con una mano (contemporaneamente).
18) Lo stesso esercizio indietro.
19) A coppie: A palleggia 2 palloni in avanti e B palleggia 2 palloni, indietro; al segnale invertire i ruoli.
20 A coppie: A palleggia 2 palloni e cerca di battere B che palleggia due palloni (situazione di difesa); A può palleggiare avanti, indietro, lateralmente e B deve cercare di stargli davanti.

Esempi di esercizi di equilibrio, coordinazione, rapidità
1) Salti con la funicella (tutti i tipi) sul posto, in avanzamento, in arretramento.
2) Proni, sollevarsi e rimanere in appoggio su un braccio e con l’altro palleggiare un pallone di Minibasket.
3) Dalla linea di fondocampo, al segnale partire di corsa (ritti, di schiena, proni, supini, in decubito laterale) e percorrere una decina di metri alla massima velocità.
4) Lo stesso esercizio in palleggio.
5) Alzarsi e abbassarsi su un piede (dx e sx).
6) Corsa in avanti e laterale nei cerchi.
7) Corsa in avanti e laterale tra le bacchette.
8) Corsa tra gli “over” in avanti, lateralmente.
9) Tutti i tipi di “esitazione” alla scala a terra.
10) “Skip” a ginocchia alte.
11) “Skip” calciato dietro.
12) Gli stessi esercizi palleggiando.
13) Palleggiare in avanti: una mano palleggia e l’altra tocca il pavimento.
14) A coppie: A seduto palleggia un pallone, riceve la pallina di tennis da B gliela ripassa.
15) Seduti su un pallone palleggiare un pallone da Minibasket.
16) Idem palleggiando due palloni da Minibasket.
17) In appoggio su una mano a terra (dx o sx) e con l’altra palleggiare una pallina da tennis.
18) Sedersi su un pallone e palleggiare un pallone da Minibasket; idem palleggiare due palloni.
19) Slalom tra i coni ed entrata a canestro (da dx e da sx).
20) Entrata a canestro con due palloni: tirarne uno e poi tirare l’altro.
21) Entrata a canestro con due palloni: tirarne uno a canestro, l’altro passarlo a B che è posto sotto canestro, riceverlo di ritorno e tirare (oppure palleggiare e tirare).
22) A dx e a sx del canestro: step and cross, step and go, step and shoot.
23) A coppie di fronte a 2 mt. di distanza (in piedi su due panche): passarsi il palloncino con le mani (senza perdere l’equilibrio).
24) Lo stesso esercizio sull’asse di equilibrio.
25) A coppie seduti di fronte sul “fitball”: passarsi i palloncini con le mani e con i piedi.
26) A coppie: A di fonte a B gli lancia alternativamente una pallina da tennis mentre B sta palleggiando; continuità.
27) Lo stesso esercizio: A lancia una pallina da tennis a B che gliela ripassa, effettuando degli scivolamenti difensivi ( a dx e a sx, avanti e indietro).
28) Lo stesso esercizio con 2 palline.


Esercizi specifici combinati

1) “Mai dire mai”: l’Istruttore con la palla, la fa rotolare a dx o a sx e il giocatore deve correre per recuperarla e concludere a canestro. Poi recupera il rimbalzo, ripassa la palla all’Istruttore e l’esercizio continua (3-4 volte di seguito).
2) A coppie: A di fianco al canestro, palleggia due palloni di Minibasket contemporaneamente e al segnale va verso canestro, poi (senza interrompere il palleggio) con una mano passa un pallone a B e con l’altra conclude a canestro (da dx e da sx). Invertire i ruoli.
3) A coppie: A sotto canestro, passa a B che si muove “a cerchio” attorno all’area e tira; dopo 5 tiri cambiare le posizioni.
4) Due giocatori (A e B) posti a dx o a sx del canestro all’altezza della linea della lunetta (uno con palla e un difensore di fronte) e un giocatore (C) posto a sx o a dx all’altezza della linea della lunetta senza difensore davanti e l’Istruttore in possesso di palla. A gioca 1 c 1 contro B e dopo la conclusione a canestro deve correre velocemente a difendere su C che ha ricevuto la palla dall’Istruttore, mentre B va a rimbalzo e si sposta all’altezza della lunetta; continuità. Dopo 2’ sostituire il terzetto.
5) 1 c 1: A con 2 palloni e B difende (ma non può rubare).
6) 1 c 1: A con 2 palloni e B con 1 pallone.
7) L’Istruttore di fronte ai giocatori: finta il tiro e tutti devono alzare le braccia.
8) Lo stesso con finta d’entrata (a dx e a sx): reagire.
9) Di fronte a una sedia, palleggiare, cambiare di mano e toccare la sedia (alternativamente) e poi concludere a canestro (da dx e da sx).
10) Giocatori di fronte alla sedia, movimento “baseball” e poi entrata a canestro (a dx e a sx, di dx e di sx).
11) Giocatori di fronte alla sedia “esitazione” poi entrata a canestro (a dx o a sx).
12) A coppie: A sotto canestro e B indietreggia, riceve il pallone e tira.
13) L’Istruttore di fianco al canestro, lancia la palla in avanti, il giocatore corre, la prende, arresto, giro ed effettua l’entrata a canestro (di dx e di sx, da dx e da sx).
14) Di fianco al canestro, saltare tre coni in fila e poi tirare. Da dx e da sx, di dx e di sx.
15) Lo stesso esercizio con entrata in terzo tempo (da dx e da sx, di dx e di sx).
16) Palleggiare liberamente, al segnale toccare il pavimento con 2 mani contemporaneamente e poi riprendere il palleggio.
17) Lo stesso esercizio con conclusione a canestro.
18) Lo stesso esercizio toccando il pavimento con una mano.
19) Partire di fianco a canestro (a sx o a dx), all’altezza della lunetta, palleggiare verso canestro, toccare il cono posto a terra, toccare il pavimento, palleggio laterale (a dx o a sx), toccare l’altro cono (a dx o a sx), toccare il pavimento e concludere a canestro (da dx e da sx).
20) A coppie: A palleggia per il campo e B cerca, lanciando il proprio pallone, di fargli perdere il controllo della palla e poi giocare 1 vs 1.
21) Da fermi: l’Istruttore di fronte con una pallina di tennis in mano e il giocatore di fronte che palleggia. Ogni volta che l’Istruttore fa cadere la pallina il giocatore deve smettere di palleggiare, toccare il pavimento (con una o due mani) e poi riprendere il palleggio.
22) Lo stesso esercizio in movimento, l’Istruttore avanza e il giocatore indietreggia.
23) Esercizi di 1 c 1, 2 c 2 e 3 c 3 (da tutte le posizioni): continuità.
24) Esercizi di sovrannumero e sottonumero (da tutte le posizioni): continuità.
25) Palleggiare in avanti arresto indietro e tiro.
26) Partire in palleggio e tenere un ‘altro pallone in mano, concludere a canestro, passare il secondo pallone a B, riceverlo e tirare.


Esempi di esercizi a coppie

1) A e B di fronte, palla tenuta sulla fronte di entrambi: scivolare a dx e a sx senza perdere il contatto della palla.
2) Idem, avanti e indietro.
3) A a braccia in fuori con una pallina da tennis in mano (a dx o a sx), B di fronte ad A a 3-4 metri di distanza. A lascia cadere una pallina (a dx o a sx) e B (in hockey step) deve correre e cercare di prenderla prima che tocchi terra.
4) Idem, dopo un rimbalzo a terra della pallina.
5) Idem con due palline (una a dx e una a sx).
6) A con una pallina da tennis in mano e B di fronte a lui a 3 metri di distanza. A lancia la pallina (a dx o a sx) e B deve correre e cercare di prenderla.
7) Idem dopo un rimbalzo a terra.
8) A lancia la pallina da tennis contro il muro e B (che guarda il muro ed è in hockey step) deve cercare di prenderla al volo (di dx o di sx) e ripassarla ad A.
9) A con una pallina da tennis in mano (a dx o a sx) la lascia cadere senza preavviso e B deve cercare di prenderla senza farla cadere.
10) Idem con due palline.
11) A appoggia il pallone da Minibasket sul petto di B (senza staccarlo) che avanza in palleggio: B può palleggiare in avanti, indietro, effettuare cambi di direzione, arretramenti.
12) Idem appoggiando il pallone sul braccio che non palleggia.
13) Idem sul braccio (dx o sx) che palleggia.
14) A palleggia in avanti e cerca di spingere B che è di fronte a lui (di schiena) con la palla in mano e fa resistenza.
15) A coppie: A di fronte a B che palleggia un pallone, B gli passa un pallone e B continuando a palleggiare deve ripassarglielo a una mano.
16) A coppie partenza dalla linea di fondo: A palleggia due palloni e cerca di avanzare e B (di fronte ad A) lo spinge indietro tenendo le mani sulle spalle di A.
17) Lo stesso esercizio con B che lo tira indietro (con uno o due palloni).
18) Lo stesso esercizio con B che spinge a lateralmente (a dx e a sx).
19) A coppie, un pallone a testa, partenza dalla linea di fondo: prendersi per mano, palleggiare un pallone con una mano (dx e sx) e con l’altra (sx e dx) “tirarsi” (a dx e a sx); al segnale “lasciare la presa” e concludere a canestro.
20) A coppie, un pallone a testa, spalla contro spalla, partenza dalla linea di fondo: palleggiare con una mano (dx o sx), spingersi con le spalle (senza perdere il contatto); al segnale “staccarsi” e concludere a canestro.
21) Corsa libera per il campo e quando si incontra un compagno, arresto, saltare verso l’alto e battersi le due mani in alto (“give me five”) e poi riprendere la corsa.

Esempi di esercizi con il frisbee
1) Ritti, a coppie da fermi, passarsi il frisbee con una mano (dx o sx) e ricevere con una mano (dx o sx); aumentare progressivamente la distanza di passaggio. Si può ricevere anche a due mani.
2) Ritti, a gruppi di tre da fermi, passarsi il frisbee con una mano (dx o sx) e ricevere con una mano (dx o sx); aumentare progressivamente la distanza di passaggio. Si può ricevere anche a due mani.
3) Lo stesso esercizio a quattro (disporsi a quadrato).
4) A coppie da seduti passarsi il frisbee con una mano (dx o sx) e ricevere con una mano (dx o sx); aumentare progressivamente la distanza di passaggio. Si può ricevere anche a due mani.
5) Idem da proni, sollevando il busto. Si può eseguire anche a tre e a quattro.
6) Passaggi a coppie in avanzamento (prima di fronte e successivamente di fianco) a circa 2-3 metri di distanza. Si passa a una mano e si riceve con una mano.
7) Lo stesso esercizio a tre.
8) A coppie da fermi lanci di precisione del frisbee.

Esempi di esercizi con i palloncini
1) Da fermi “toccare” il palloncino con una mano (dx o sx) e cercare di tenerlo in alto (non deve cadere a terra).
2) Lo stesso esercizio camminando in tutte le direzioni.
3) Lo stesso esercizio correndo, cambiando di direzione, di velocità, di senso.
4) Correre per lo spazio operativo tenendo il palloncino con una mano (dx o sx), lasciarlo, girarsi e cercare di riprenderlo con una mano (dx o sx).
5) Lo stesso esercizio con due palloncini.
6) Palleggiare con una mano (dx o sx) un pallone da Minibasket e con l’altra (sx o dx) cercare di tenere alto il palloncino, senza farlo cadere.
7) Lo stesso esercizio palleggiando due palloni da Minibasket e cercare di tenere alto un palloncino.
8) Lo stesso esercizio con due palloncini.
9) Da seduti cercare di tenere alto il palloncino (o due palloncini) con una mano (dx o sx).
10) Idem da supini (con uno o due palloncini).
11) A coppie (in piedi, in ginocchio, proni, supini) passarsi i palloncini con le mani.
12) Da supini in quadrupedia: a coppie passarsi i palloncini con i piedi.
13) Lo stesso esercizio a tre e a quattro.

Esempi di esercizi con il cerchio
1) Far rotolare il cerchio in avanti e “girarci attorno” senza toccarlo; idem indietro.
2) Far rotolare il cerchio in avanti e cercare di “passarci” dentro, senza farlo cadere; idem indietro.
3) Far rotolare il cerchio in avanti e palleggiando (di dx o di sx) cercare di far passare il pallone da Minibasket dentro al cerchio (senza toccarlo); idem indietro.
4) Lo stesso esercizio, palleggiando “girare” attorno al cerchio mentre rotola (senza farlo cadere) in avanti; idem indietro.
5) Far rotolare il cerchio in avanti e passare la palla da una mano all’altra dentro il cerchio; idem indietro.
6) Far rotolare in avanti contemporaneamente due cerchi e cercare di lanciare il pallone dentro i due cerchi (senza farli cadere).
7) Cerchi a terra disposti in fila: saltare nei cerchi a piedi pari e palleggiare all’esterno dei cerchi.
8) Lo stesso esercizio palleggiare nei cerchi e correre all’esterno degli stessi.
9) Correre all’interno dei cerchi.
10) Correre tra i cerchi (un piede all’interno e uno all’esterno),
11) Correre a slalom tra i cerchi (in avanzamento e in arretramento).

Esercizi con il pallone da Minibasket

1) Far rotolare la palla in avanti, saltarla, correre in avanti, aspettarla, sollevarla con un piede (dx o sx) e infine prenderla con le mani (senza farla cadere).
2) Far rotolare la palla in avanti, saltarla, correre in avanti, allargare le gambe, farla passare sotto, stringerla tra le caviglie, sollevarla e prenderla con le mani (senza farla cadere).
3) Far rotolare la palla in avanti, saltarla, correre in avanti, mettersi proni sollevarsi, farla passare sotto, alzarsi, fermarla con le caviglie, sollevarla e prenderla con le mani.
4) Lo stesso esercizio supini.
5) A coppie: A far rotolare un pallone e B lo deve saltare a piedi pari; cambiare le posizioni.
6) Lo stesso esercizio a 3-4 e 5.
7) Palleggiare da fermi a occhi chiusi, con un occhio chiuso e uno aperto.
8) Lo stesso esercizio camminando e successivamente correndo.
9) Palleggiare un pallone da Minibasket con una mano (dx o sx) tenendo un cono in testa (non deve cadere); prima da fermi e poi camminando.
10) Palleggiare un pallone da Minibasket con una mano (dx o sx) tenendo un cono in testa, spostarsi per lo spazio operativo, depositare a terra il cono e riprenderne un altro e continuare a camminare senza farlo cadere.
11) Pallone da Minibasket tenuto sul cono, lanciarlo in avanti, farlo rimbalzare a terra una volta e cercare di riprenderlo con lo stesso cono (senza farlo cadere); idem lanciando il pallone indietro.

Esercizi con le bolle di sapone
1) Da fermi soffiare e “fare le bolle” verso l’alto, saltare e cercare di toccarne il maggior numero prima che spariscano (contare).
2) Da fermi soffiare e “fare le bolle” in avanti, correre e cercare di toccarne il maggior numero prima che spariscano (contare).
3) Da fermi soffiare e “fare le bolle” in avanti e cercare palleggiando di toccarne il maggior numero prima che spariscano (contare).
4) Soffiare e fare le bolle: contare velocemente il numero di bolle create prima che spariscano.


Giochiamo con il giornale

L’utilizzo di un attrezzo differente dal solito pallone, dai cerchi, dalle bacchette, dai coni, può essere importante per il buon funzionamento della lezione di Minibasket.
Tutti gli Istruttori hanno la possibilità di reperire fogli di giornali e con il giornale si possono inventare molti esercizi, giochi e gare. Giocando con i giornali si possono educare:
le capacità senso-percettive;
gli schemi motori di base (camminare, correre, saltare, lanciare, afferrare, spostarsi in quadrupedia) e posturali;
le capacità e le abilità motorie (resistenza, rapidità, forza, mobilità articolare, coordinazione, equilibrio, orientamento nello spazio e nel tempo, differenziazione, anticipazione).

Consegnare una pagina di giornale a ogni bambino e chiedere di metterla dove vogliono sul terreno di gioco (occupare tutto lo spazio operativo).

Camminare, correre e saltare
Esempi di esercizi-gioco

Camminare, correre liberamente per il campo, cercando di non toccare con i piedi i giornali, posti sul terreno.
Camminare, correre liberamente per il campo, effettuare uno slalom tra i giornali, oppure un “otto” attorno ai giornali.
Camminare, correre all’indietro e lateralmente, cercando di non toccare i giornali.
Camminare, correre e saltare liberamente sopra il “lato corto” dei giornali.
Correre e saltare liberamente sopra il “lato lungo” dei giornali.
Correre e saltare, staccando con il piede destro e ricadere sullo stesso piede; lo stesso esercizio, staccando con il piede sx.
Lo stesso esercizio, staccando con un piede (dx o sx) e ricadere sull’altro (sinistro o destro).
Lo stesso esercizio, staccando di destro e ricadere a piedi pari.
Lo stesso esercizio, staccando di sx.
10) Correre, arrestarsi di fronte al giornale (sul lato corto), saltare il giornale a piedi pari e ricadere a piedi pari; lo stesso esercizio, staccare con un piede (dx o sx) e ricadere a piedi pari.
11) Lo stesso esercizio sul “lato lungo” del giornale; lo stesso esercizio, saltare all’indietro (sul “lato corto” e sul “lato lungo” del giornale).
12) Correre, arrestarsi di fronte al giornale, saltare a gambe divaricate a metà del “lato lungo” e poi fare un secondo salto, atterrando a piedi pari.
13) Di fronte al giornale, saltare in volo e atterrare in perfetto equilibrio, senza toccare il giornale.
14) Tutti i tipi di salti e saltelli (a piedi pari, su di una gamba, incrociati).
15) Disporre i giornali a zig-zag, o a slalom e organizzare gare e staffette.
16) Correre (in avanti, indietro, lateralmente) e tenere il giornale a 2 mani sopra il capo (bandiera).
17) Lo stesso esercizio, saltando in forma libera per il campo.
18) Gli stessi esercizi, tenendo il giornale con una mano sola (destra o sinistra).
19) Correre, lasciare cadere il giornale e cercare di riprenderlo senza fermarsi.

Giocare con il giornale e con la palla
Esempi di esercizi-gioco

Raccogliere con il giornale il pallone da terra e trasportarlo (senza farlo cadere): camminando, correndo e saltando in tutti i modi.
Palleggiare con le mani (a una mano o a due mani) sul giornale posto a terra e cercare di farlo sollevare.
Palleggiare a slalom (con le mani) o “condurre” il pallone con i piedi attorno ai giornali.
A coppie: A tiene il giornale con le dita e B deve cercare di “centrarlo” con la palla e romperlo.
Depositare il giornale a terra: da fermi lanciare il pallone da Minibasket in tutti i modi e da tutte le posizioni e cercare di colpire il giornale.
6) Palleggiare (di dx o di sx) e saltare i giornali posti a terra (senza toccarli).


Equilibrio
Esempi di esercizi-gioco

Correre liberamente per il campo con il giornale davanti al petto (senza tenerlo con le mani, non deve cadere), con le braccia in fuori.
Correre all’indietro, lo stesso esercizio, con il giornale tenuto dietro alla schiena, con le braccia in fuori senza farlo cadere)
Saltare il giornale in tutti i modi (senza toccarlo).
“Angelo”: ritti con un arto inferiore in appoggio e l’altro teso dietro, flettere il busto in avanti, giornale posto sul pavimento. Cercare di prendere il giornale con le dita e sollevarlo, posarlo di nuovo a terra e riprenderlo.

Da seduti
Esempi di esercizi-gioco

Quadrupedia prona, passare sopra il giornale, girarci attorno.
Lo stesso esercizio, in quadrupedia supina.
Sollevare gli arti inferiori (da dx e da sx), senza toccare il giornale.
Sollevare un solo arto inferiore (destro o sinistro), o entrambi e cambiare di posizione (senza toccare il giornale).
Flettere ed estendere gli arti inferiori, senza toccare il giornale.
Seduti sul giornale, ripetere tutti gli esercizi proposti precedentemente.

Da proni e da supini
Esempi di esercizi-gioco
Piegamenti degli arti superiori, senza toccare il giornale.
Muoversi in quadrupedia per lo spazio operativo, con il giornale posto sull’addome (non deve cadere).
Muoversi in quadrupedia per lo spazio operativo, con il giornale posto sulla schiena (non deve cadere).

Educazione respiratoria
Esempi di esercizi-gioco
Soffiare, spostando il giornale posto a terra (in tutte le direzioni) con un solo soffio forte.
Soffiare, spostando il giornale posto a terra (in tutte le direzioni) con tanti piccoli soffi.

Dopo aver giocato con un foglio intero di giornale i bambini devono dividerlo in due parti.

Lanciare, afferrare, ricevere, portare, educazione respiratoria
Esempi di esercizi-gioc
o
Correre in tutte le direzioni e in tutti i modi, tenendo i due pezzi di giornale con le mani (bandierine).
Correre, tenendo i due pezzi di giornale sugli avambracci (senza farli cadere) e muovendo le braccia.
Correre, tenendo i due pezzi di giornale sull’addome (senza farli cadere) e muovendo le braccia.
Lo stesso esercizio, tenendoli dietro alla schiena.
Soffiare i due pezzi di giornale (posti sul pavimento).
Saltare i due pezzi di giornale in tutti i modi (un piede sopra ed uno fuori, di fronte, di fianco, etc.).
“Le pattine”: spostarsi per lo spazio operativo, con i due pezzi di giornale sotto i piedi (senza perderli).

Esempi di esercizi-gioco
Formare una pallina con un pezzo di giornale, correre (in tutte le direzioni) e sorreggerla con l’altro pezzo di giornale (senza farla cadere).
Formare due palline con i due pezzi di giornale: lanciarle e riprenderle (in tutti i modi).
Lanciare una pallina in alto e calciare l’altra.
Lanciare le due palline contemporaneamente, oppure prima una e poi l’altra: in tutti i modi e in tutte le direzioni.
Esercizi di manipolazione della palla da fermi e in movimento (con 1 o 2 palline).
Esercizi di lancio e di passaggio delle palline a coppie (con le mani o con i piedi) da posizioni diverse: entrambi ritti, uno in piedi e l’altro in ginocchio, oppure seduto, etc.
Soffiare le due palline (con un solo soffio, con due soffi).

Esempi di giochi
“Tutti contro tutti”: correre e cercare di colpirsi con le palline (o con una pallina); chi è colpito si siede.
“Il Cacciatore”: il cacciatore deve cercare di colpire con le palline gli altri bambini che corrono per lo spazio operativo (chi è colpito è eliminato).
“Palla avvelenata”.
Lanciare le palline nei cerchi, nei cestini, cercando di colpire oggetti, attrezzi.
Preparare delle striscioline di carta e giocare a “rubare le code”.

Esercizi con la paletta da tennis-tavolo
1) Da fermi palleggiare con la paletta da tennis tavolo (di dx o di sx) in alto la pallina da tennis.
2) Lo stesso esercizio camminando e successivamente correndo (in tutte le direzioni).
3) Da fermi palleggiare con la paletta da tennis tavolo (di dx o di sx) verso il basso la pallina da tennis.
4) Lo stesso esercizio camminando e successivamente correndo (in tutte le direzioni).
5) A coppie di fronte a circa 1-2 metri di distanza: palleggiare con la paletta da tennis tavolo la pallina da tennis (prima con un rimbalzo a terra e poi senza rimbalzo); aumentare progressivamente la distanza.
6) Palleggiare a terra un pallone da Minibasket con una mano (dx o sx) e palleggiare in alto con la paletta la pallina da tennis (prima da fermi e poi in movimento in tutte le direzioni).
7) Gli stessi esercizi utilizzando la pallina da tennis-tavolo.
8) Ritti di fronte al muro (a circa 1-2 metri di distanza): palleggiare (di dx e di sx) una pallina da tennis (contare il n° dei palleggi di seguito).
9) Palleggiare una pallina da tennis e dopo 2-3 palleggi sul posto, iniziare a camminare e poi a correre (cercare di non perdere il controllo della pallina).
10) Un palleggio con la paletta, giro a 360° e cercare di riprendere la pallina.

Esercizi con le bacchette di legno
1) Da fermi, tenere un dito della mano (dx o sx) sulla bacchetta (ritta) e palleggiare con una mano (sx o dx) un pallone da Minibasket: cambiare di mano senza far cadere la bacchetta e continuando a palleggiare.
2) A coppie: A tiene un dito su una bacchetta (ritta) e B è posto a circa 3-4 metri di distanza da A. A toglie il dito dalla bacchetta e B deve correre e cercare di prenderla con una mano (dx o sx) senza farla cadere.
3) A coppie: A tiene in piedi due bacchette con due dita e B è posto a circa 3-4 metri di distanza. Senza preavviso A lascia cadere una bacchetta e B deve cercare di correre e prenderla (senza farla cadere)
4) Come il precedente esercizio ma B palleggia e quando A toglie il dito dalla bacchetta deve correre in palleggio e cercare di prenderla con una mano (dx o sx).
5) A coppie: A tiene in piedi due bacchette con due dita e B è di fronte a A a circa 3-4 metri di distanza. A può togliere il dito da una bacchetta (dx o sx) e B deve cercare in palleggio di prenderla (senza farla cadere).
6) Da fermi palleggiare con la bacchetta di legno un palloncino (con la dx e con la sx); lo stesso esercizio in movimento (in avanti, indietro, a dx e a sx).
7) A coppie con due bacchette (tenute da A e da B) che sostengono un pallone da Minibasket. Al segnale “aprire” le bacchette, lasciare cadere il pallone e dopo il primo rimbalzo cercare di riprenderlo (senza farlo cadere).

Equilibrio

Esempi di esercizi
1) Camminare su una panca (in avanti e indietro) e palleggiare a terra un pallone da Minibasket (di dx e di sx, a dx e a sx).
2) Camminare su una panca tenendo sul capo un cono (senza farlo cadere)
3) Camminare su una panca, lasciare cadere un pallone a terra e cercare di riprenderlo con il cono (girato).
4) Camminare su una panca, lanciare in alto una pallina da tennis con una mano e riprenderla con la stessa; idem cambiando la mano che lancia e che riprende.
5) Camminare su una panca, lanciare una pallina da tennis verso il pavimento e cercare di riprenderla con la stessa mano.
6) Camminare all’indietro sulla panca, lanciare una pallina da tennis in alto e cercare di riprenderla con la stessa mano.
7) Camminare all’indietro su una panca, palleggiando un pallone (di dx e di sx) da Minibasket a terra.
8) Camminare su una panca, ricevere (da dx e da sx) una palla da Minibasket lanciata da un compagno e ripassargliela.
9) Camminare lateralmente (verso dx e verso sx) su una panca e palleggiare a terra un pallone da Minibasket.

Esercizi per migliorare il tiro
1) Senza palla, da fermi, gambe leggermente piegate e divaricate larghe quanto la larghezza delle spalle: alzare il braccio e finire con il braccio esteso in alto, “chiudere” il tiro e rimanere per alcuni secondi in questa posizione. “Curare” bene la posizione del gomito.
2) Senza palla, da fermi, gambe leggermente piegate e divaricate e tanto quanto la larghezza delle spalle: portare indietro il braccio che tira (dx o sx) e poi riportarlo in avanti vicino alla mano sulla quale si appoggia il pallone e poi estendere bene e terminare l’azione di tiro.
3) Lo stesso esercizio con palla.
4) Senza palla, schiena a terra, gomiti a contatto del terreno, estendere il braccio che tira e terminare l’azione di tiro.
5) Lo stesso esercizio con palla.
6) Con palla, di fronte al canestro, in posizione corretta di tiro, estendere il braccio, buona parabola e tiro: controllare la posizione del corpo, delle braccia e del polso dopo il tiro (equilibrio), dopo aver effettuato 2 saltelli sul posto.
7) Di fronte al canestro, gambe divaricate e leggermente piegate, pallone a terra, flettere il busto in avanti, raccogliere il pallone e tirare a canestro.
8) Di fronte al canestro, gambe divaricate, giro (frontale o dorsale), un palleggio rapido (di dx o di sx), ritorno nella posizione iniziale e tiro.
9) Tre palleggi sul posto e tiro in elevazione; idem con tiro in sospensione.
10) Schiena a canestro, saltare, girarsi (a dx o a sx) e tirare (controllo del corpo in equilibrio).
11) Saltare sul posto 3-4 volte (a piedi pari) e poi tirare.
12) Saltelli sul piano sagittale (3-4 volte), riunire i piedi (non troppo vicini) e poi tirare. “Curare” bene il braccio esteso.
13) Saltare a piedi pari a dx e a sx (3-4 volte) e poi tirare (controllo dell’equilibrio).
11) A coppie di fronte: A tira e B riceve (controllo dei piedi, del busto e del braccio che deve terminare “esteso”). Invertire i ruoli e aumentare progressivamente la distanza.
12) Pallone posato a terra, camminare verso il pallone, raccoglierlo e tirare; idem correndo. Partire da tutte le posizioni verso il canestro (di fronte, a dx e a sx).
13) Tutti gli esercizi di ball-handling e tiro (da tutte le posizioni).
14) Schiena a canestro, raccogliere un pallone che è posato su una sedia, giro e tiro.
15) Pallone in mezzo ai malleoli, saltare prendere il pallone e tirare.

—————————————
ALTRI ARTICOLI GIA’ TRATTATI SUL BLOG NELLE CATEGORIE. CLICCA SULLE CATEGORIE PER LEGGERLI.
TECNICA
ESERCIZI
COMUNICAZIONE
SCUOLA E MINIBASKET
MINIBASKET NEL MONDO
PEDAGOGIA
FISIOLOGIA
VIDEO

SCARICA GRATIS LA MIA DISPENSA L’ALLEDUCATORE

Vi ricordo che potete iscrivervi alla mia newsletter gratuita, per restare sempre aggiornati sul #minibasket a misura di bambino. In regalo la dispensa l’Alleducatore.

Prof. Maurizio Mondoni
#iostoconibambini
#alleducatore
#minibasket

https://www.amazon.it/minibasket-cartella-esercizi-ipotesi-lezione/dp/889918416X/?_encoding=UTF8&camp=3370&creative=23322&creativeASIN=889918416X&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=&linkCode=ur2&tag=wwwmauriziomo-21