Home » Esercizi » Esercizi e giochi minibasket a 7-8 anni (Camp Isola del Giglio).

Esercizi e giochi minibasket a 7-8 anni (Camp Isola del Giglio).

Esercizi e giochi minibasket a 7-8 anni (Camp Isola del Giglio).

Ecco alcuni esercizi che ho svolto durante il bellissimo camp svoltosi in località Campese sull’Isola del Giglio, camp organizzato da Andrea Falleni, gigliese doc e grande tifoso Pielle Livorno

32 Esercizi e giochi a 7-8 anni
Abbiamo giocato all’aperto con 26 bambini/e, su due campi vicino al mare. Ogni bambino tirava 10 tiri liberi al giorno (5 al mattino e 5 al pomeriggio) e a partire dal secondo giorno alla sera sono stati effettuati due tornei (2 c 2 a metà campo e 3 c 3 a tutto campo).
Ogni giorno è stato presentato un fondamentale individuale sotto forma di gioco (palleggio, tiro, passaggio, smarcamento e difesa).

Obiettivi della settimana: educazione degli schemi motori e posturali, gestione dello spazio

Esempi di esercizi presentati
1) Palleggio libero per il campo (gestione dello spazio).
2) Palleggiare liberamente per il campo e a segnale eseguire uno o due esercizi di manipolazione della palla (palleggio a “8“, far girare la palla attorno al capo, al busto e alle gambe, ecc.), poi riprendere a palleggiare.
3) A coppie: gioco dell’ombra senza palla. A esegue un movimento e B lo deve imitare; cambio.
4) Lo stesso esercizio con palla.
5) Ogni bambino è in possesso di un pallone di Minibasket: al segnale (o liberamente) partire in palleggio, effettuare uno slalom tra i cinesini e concludere a canestro.
6) Correre e palleggiare per lo spazio operativo e arrestarsi a segnale (visivo, uditivo), oppure cambiare di direzione, senso, velocità, direzione, saltare in alto, indietreggiare, correre lateralmente.
7) A coppie di fronte: A palleggia un pallone di Minibasket verso dx o verso sx e B con le mani cerca di ostacolargli il palleggio.
8) A coppie: A palleggia sul posto (di dx o di sx) e B di fronte a lui non lo fa partire (mani sulle spalle di A) e poi lo rilascia lentamente per farlo partire e concludere a canestro (con arresto e tiro o entrata in terzo tempo).
9) Giochi a coppie: spingersi “spalla contro spalla”, spingersi “schiena contro schiena”, tirarsi.
10) Correre palleggiando per il campo, al segnale arresto, depositare la palla a terra e correre per prendere un’altra palla e continuare a palleggiare.
11) Da fermi palleggiare contemporaneamente due palloni di Minibasket.
12) Palleggiare due palloni e camminare in tutte le direzioni (avanti, indietro a dx e a sx); idem correndo.
13) Palleggiare due palloni a slalom, seguendo un percorso prestabilito e poi concludere a canestro (con arresto e tiro oppure con entrata in terzo tempo).
14) Palleggiare contemporaneamente 2 palloni e avanzare effettuando un passo alla volta, aumentando il ritmo del palleggio.
15) A coppie di fronte “inventare” passaggi.
16) A coppie, camminando liberamente per il campo, passarsi la palla in tutti i modi).
17) Lo stesso esercizio correndo.
18) A coppie: A passa il pallone a B che deve colpirlo con il proprio pallone e rilanciarlo ad A; cambio dopo 5 passaggi.
19) A coppie di fronte (con un pallone) con un bambino in mezzo che deve cercare di intercettare la palla con le mani. Non si posso eseguire passaggi a parabola.

mondoni minibasket giglio 2017 (18)

mondoni minibasket giglio 2017 (18)

20) Da fermi lanciare in alto un pallone di Minibasket, cercare di riprenderlo e tirare a canestro.
21) Lasciar cadere a terra il pallone, afferrarlo e tirare a canestro (da tutte le posizioni).
22) Palleggio, arresto e tiro (da dx, da sx, dal centro).
23) Terzo tempo da dx e da sx (di dx e di sx).
24) 1 c 1: A con palla e B senza. B può spingere lateralmente A, può toccargli le mani, le braccia, la schiena, lo può “tirare” da dietro. Al segnale A può concludere a canestro; invertire i ruoli.
25) 1 c 1: A palleggia e B cerca di toccargli il pallone utilizzando il proprio (non può lanciare il pallone); invertire i ruoli.
26) A coppie: A palleggia due palloni e deve cercare di toccare B che “scappa” davanti a lui e palleggia due palloni.
27) Due file, la fila A a fondo campo e la fila B a metà campo sulla linea laterale): al segnale il primo della fila A corre e cerca di oltrepassare la linea di metà campo e B cerca di toccarlo; invertire i ruoli.
28) Tic-tac a 2, partendo dalla linea di fondo e concludere a canestro (2 c 0).
29) Tic-tac a 2 da metà campo e al segnale chi ha la palla attacca e l’altro difende: concludere a canestro.
30) 2 c 2 da metà campo e conclusione a canestro (non si può concludere a canestro se prima tutti e due i bambini non hanno toccato la palla).
31) 3 c 3 con salto della palla a due a metà campo (non si può concludere a canestro se prima tutti e tre i bambini non hanno toccato la palla).
32) 3 c 3 in forma libera a tutto campo (campo 20 x 9 mt.).

—————————————
ALTRI ARTICOLI GIA’ TRATTATI SUL BLOG NELLE CATEGORIE. CLICCA SULLE CATEGORIE PER LEGGERLI.
TECNICA
ESERCIZI
COMUNICAZIONE
SCUOLA E MINIBASKET
MINIBASKET NEL MONDO
PEDAGOGIA
FISIOLOGIA
VIDEO

SCARICA GRATIS LA MIA DISPENSA L’ALLEDUCATORE

Vi ricordo che potete iscrivervi alla mia newsletter gratuita, per restare sempre aggiornati sul #minibasket a misura di bambino. In regalo la dispensa l’Alleducatore.

Prof. Maurizio Mondoni
#iostoconibambini
#alleducatore
#minibasket

https://www.amazon.it/minibasket-cartella-esercizi-ipotesi-lezione/dp/889918416X/?_encoding=UTF8&camp=3370&creative=23322&creativeASIN=889918416X&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=&linkCode=ur2&tag=wwwmauriziomo-21