Home » Minibasket in Italia » Sand Basket, il gioco dell’estate, anche per il minibasket

Sand Basket, il gioco dell’estate, anche per il minibasket

Sand Basket, il gioco dell’estate,  anche per il minibasket

Sono Testimonial del basket sulla sabbia “Sand Basket Italia”: è il gioco dell’estate!
Onorato di presentarvelo!

SAND BASKET IL GIOCO DELL’ESTATE

Presentazione

Il Sand Basket, riconosciuto dall’AICS nel 2019 come disciplina sportiva e dal duo Tarmak/Decathlon come Partner tecnico ufficiale, è diventato in pochissimo tempo un punto di riferimento per il territorio nazionale e il marchio è stato esportato in Danimarca ed è stato richiesto da altre nazioni.

Il basket su sabbia, ideato a Caserta dal dott. Gianpaolo Porfidia, è stata la grande novità dell’estate italiana 2019, infatti da giugno ad agosto sono state organizzate le “Tappe” di qualificazione in alcune regioni dell’Italia e a settembre si è svolta a Gallipoli la Finale Nazionale. E’ stato un percorso intenso e avvincente che ha permesso di sfatare finalmente il tabù della pallacanestro in spiaggia. In occasione dell’evento conclusivo, seguito anche dalle telecamere di Sportitalia, è stato messo in palio il primo scudetto Senior e Under.

Circa 1.000, tra atleti professionisti e semplici appassionati della palla a spicchi, hanno partecipato al 1° campionato Sand Basket che è pronto ad aumentare i numeri in occasione della stagione 2020.

Lo staff del Sand Basket non ha lasciato nulla al caso, ha lavorato per lungo tempo e con massima attenzione a ogni dettaglio e dal 2013 sono stati svolti numerosi test per rendere perfetto quello che è diventato ufficialmente un nuovo sport nazionale. Con il prof. Valerio Verdicchio si è lavorato sull’aspetto fisico e le risposte avute dai test sono state entusiasmanti.
Sand Basket non vuol dire solo divertimento e competizione, ma anche benefici per il corpo, infatti giocare in spiaggia aiuta a migliorare la forma fisica, dopo circa un’ora di gioco si consumano quasi 1200 calorie, favorisce lo sviluppo del corpo andando a lavorare sui muscoli delle gambe, dei glutei e delle braccia, sviluppa la capacità di equilibrio e anche quella di reattività, essendo uno sport sia aerobico che dinamico.

Con l’allenatore nazionale e Istruttore Minibasket Raffaele Porfidia è stato curato l’aspetto strutturale e tecnico.

Regolamento

Al campionato nazionale di “Sand Basket” può partecipare chiunque, dagli atleti professionisti e dai semplici amanti della palla a spicchi; le categorie previste sono tre: Mini (dagli 8 agli 11 anni), Under (dai 12 ai 17 anni) e Senior (dai 17 anni in poi).
Le squadre sono composte da 7 giocatori (4 in campo e 3 in panchina), le sostituzioni possono essere effettuate in qualsiasi momento della partita (4 tempi da 7 minuti ciascuna per le categorie Under/Senior e 4 tempi da 5 minuti ciascuna per la categoria Mini); il cronometro si ferma solo in occasione di un fallo, di un tiro libero e di un time-out.

Regole principali

INIZIO DEL GIOCO
Per attribuire il primo possesso di palla si procederà al sorteggio.
IL CAMPO
Il campo da gioco è un rettangolo di 20 mt. di lunghezza per 12 di larghezza. Al suo interno non sono previste linee, la linea del tiro libero è segnalata sulla linea laterale del campo a una distanza di 3,50 mt. dalla linea di fondo campo.
L’altezza dei canestri è di 2,90 metri per le categorie Under/Senior e di 2,50 mt. per la categoria Mini.

I PUNTI
Il conteggio finale è effettuato assegnando a ogni canestro un punteggio: 1 punto per i canestri realizzati su tiro libero, 2 punti per tutti gli altri canestri, 3 punti per i canestri realizzati da una distanza superiore ai 9,70 mt.

IL TIRO LIBERO
Il tiro libero si esegue dalla distanza di 3,50 mt. dalla linea di fondocampo; dopo il tiro libero non esiste il rimbalzo e la rimessa è per la squadra difensiva.

IL PALLONE
Per le categorie Under/Senior si utilizza il pallone n. 6, mentre per la categoria Mini si utilizza il pallone n. 4.

TRASCINAMENTO
Il trascinamento consente al giocatore di avanzare con la palla facendola rotolare sulla sabbia con una mano per volta. La palla non può essere bloccata sulla sabbia, ma solo trascinata. Se la palla è toccata con entrambe le mani, questo gesto è considerato come una chiusura del trascinamento e il giocatore può effettuare o i tre passi, o tirare oppure passare la palla.

TRE PASSI
Al giocatore in possesso della palla, non in azione di trascinamento, è consentito effettuare al massimo 3 passi consecutivamente.

STRAPPO DI PALLA
Uno strappo di palla si ha quando due giocatori hanno una o entrambe le mani saldamente sulla palla, in modo tale che nessun giocatore possa acquisirne il controllo. In questo caso questi due giocatori, prestando attenzione a non commettere fallo, continueranno a strapparsi la palla per acquisirne il possesso. In fase di strappo, nessun altro giocatore può interferire. La palla non può essere coperta in nessun modo dal corpo dei due giocatori. La fase di strappo può durare fino a 5” poi ci sarà il fischio dell’arbitro e la successiva palla a due che sarà disputata nel canestro più vicino a dove si è svolta l’azione.

PALLA CONTESA
Una situazione di palla contesa ha luogo quando lo decide l’arbitro per i seguenti motivi:

– la palla esce dal campo di gioco e gli arbitri sono in dubbio su chi abbia toccato per ultimo;
– una palla viva si blocca tra anello e tabellone eccetto dopo un tiro libero.

In caso di palla contesa, per assegnare il possesso, si procederà come per inizio della gara, al sorteggio.

VIOLAZIONI
Le violazioni sono infrazioni alle regole che prevedono come sanzione la conclusione dell’azione in corso e l’assegnazione di una rimessa in gioco dal punto a bordo campo più vicino al punto dell’infrazione a favore della squadra avversaria.

Per maggiori informazioni è possibile consultare:

Web site: sandbasket.com
Facebook: Sand Basket Italia
Instagram: sand_basket_italia
Youtube: Sand Basket

 


https://www.amazon.it/minibasket-cartella-esercizi-ipotesi-lezione/dp/889918416X/?_encoding=UTF8&camp=3370&creative=23322&creativeASIN=889918416X&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=&linkCode=ur2&tag=wwwmauriziomo-21