Home » Esercizi » Esercizi minibasket per 9-10-11 anni al Clinic di Vienna

Esercizi minibasket per 9-10-11 anni al Clinic di Vienna

Esercizi minibasket per 9-10-11 anni al Clinic di Vienna

9-10-11 anni: esercizi di attivazione proposti nelle diverse sessioni con il pallone di Minibasket, i palloncini, le palline di tennis, i coni, i cinesini, i giornali, le bacchette di legno e le Swissball

Esempi di esercizi proposti
1) Da fermi palleggiare il pallone di Minibasket (di dx e di sx) e con le mani (dx e sx) spingere in alto un palloncino (senza farlo cadere) e tenerlo sollevato.
2) Lo stesso esercizio camminando in avanti, indietro e lateralmente (a dx e a sx).
3) A coppie di fronte: A palleggia un pallone di Minibasket (di dx o di sx) e B gli lancia una pallina di tennis. A continua a palleggiare, riceve la pallina (di dx o di sx) e la ripassa a B senza interrompere il palleggio.
4) Da fermi palleggiare un pallone di Minibasket (di dx o di sx), lanciare in alto una pallina di tennis (di dx o di sx) e riprenderla di dx o di sx (senza farla cadere).
5) Lo stesso esercizio camminando (in avanti, indietro) e correndo.
6) Da fermi palleggiare un pallone di Minibasket (di dx o di sx), lasciare cadere una pallina di tennis (di sx o di dx) e riprenderla subito (senza girare il palmo della mano).
7) Da fermi palleggiare contemporaneamente un pallone di Minibasket e una pallina di tennis.
8) Lo stesso esercizio camminando (in avanti, indietro) e correndo.
9) Entrata in “terzo tempo” (da dx e da sx, di dx e di sx) con la pallina di tennis.
10) Palleggiare un pallone di Minibasket e lanciare la pallina di tennis in alto, cambiare di mano e riceverla con l’altra.

11) Cinesini disposti in ordine sparso per il campo di gioco, tutti i bambini palleggiano liberamente (di dx o di sx) e tengono in mano una pallina di tennis. Senza interrompere il palleggio, appoggiano la pallina di tennis sul cinesino che incontrano e continuando a palleggiare cercano un’altra pallina depositata sul cinesino, la prendono e l’esercizio continua.
12) Palleggiare due palloni di Minibasket in avanti contemporaneamente ed effettuare un passo alla volta (lentamente).
13) Lo stesso esercizio indietro.
14) 1 vs 1: A con palla e B senza. B può spingere lateralmente A, può toccargli le mani, le braccia, la schiena, lo può tirare da dietro. Invertire i ruoli.
15) 1 vs 1: A palleggia e B cerca di toccargli il pallone con il suo pallone (senza fallo); invertire i ruoli.
16) A coppie: A palleggia sul posto (di dx o di sx) e B di fronte a lui non lo fa partire (mani sulle spalle di A) poi lo rilascia lentamente e A parte e conclude a canestro.
17) A coppie: A palleggia sul posto (di dx o di sx), B lo trattiene da dietro per la cintura, poi lo rilascia lentamente e poi lo lascia partire in palleggio e conclude a canestro.
18) Lo stesso esercizio con B che spinge lateralmente A, A non deve perdere l’equilibrio e dopo un paio di spinte parte in palleggio (di dx o di sx) e conclude a canestro.
19) A coppie (A davanti e B dietro): A il pallone di Minibasket e avanti e corre a prenderlo, B parte in palleggio quando il pallone lanciato da A tocca il terreno e deve cercare di toccarlo prima che A arrivi alla linea di metà campo.

20) Partenda dalla linea di fondo campo: due palloni di Minibasket a testa, percorso a slalom: partire in palleggio e con l’altro pallone sottobraccio e a ogni segnale cambiare il pallone che palleggia.
21) Percorso a slalom: far rotolare un pallone attorno ai coni (in avanti e indietro) e palleggiare l’altro.
22) Far rotolare la Swissball in avanti, indietro, lateralmente (a dx e a sx), con una mano (dx o sx).
23) Lo stesso esercizio con due mani.
24) “Spingere” con il capo la Swissball in tutte le direzioni.
25) Palleggiare la Swissball da fermi (di dx o di sx).
26) Lo stesso esercizio in movimento (in tutte le direzioni).
27) Sollevare la Swissball e lanciarla a due mani in avanti, indietro, lateralmente (a dx e a sx).
28) Lo stesso esercizio, lanciandola con una mano (dx e sx).
29) Da in piedi, lanciare la Swissball in avanti (a due mani e a una mano), cercando di farla entrare in un cerchio posto a terra (a distanze diverse).

mondoni minibasket

mondoni minibasket

30) A coppie di fronte, seduti sulla Swissball: passarsi il pallone di Minibasket (a due mani o a una mano), senza perdere l’equilibrio.
31) A coppie di fronte, seduti sulla Swissball, passarsi il pallone con i piedi (di dx e di sx).
32) Seduti sulla Swissball palleggiare un pallone di Minibasket (di dx e di sx).
33) Seduti sulla Swissball tirare a canestro un pallone di Minibasket (di fronte, di fianco a dx e a sx) da distanze diverse.
34) Seduti: rimanere in equilibrio sulla Swissball senza appoggiare i piedi a terra.
35) A coppie “tic-tac” in avanti: passarsi la Swissball facendola rotolare.
36) Lo stesso esercizio a tre.
37) Da fermi, tenere un dito della mano (dx o sx) sulla bacchetta (ritta) e palleggiare con una mano (sx o dx) un pallone da Minibasket: cambiare di mano senza far cadere la bacchetta e continuando a palleggiare.
38) A coppie: A tiene un dito su una bacchetta (ritta) e B è posto a circa 3-4 metri di distanza da A. A toglie il dito dalla bacchetta e B deve correre e cercare di prenderla con una mano (dx o sx) senza farla cadere.
39) A coppie: A tiene in piedi due bacchette con due dita e B è posto a circa 3-4 metri di distanza. Senza preavviso A lascia cadere una bacchetta e B deve cercare di correre e prenderla (senza farla cadere)

40) Come il precedente esercizio ma B palleggia e quando A toglie il dito dalla bacchetta deve correre in palleggio e cercare di prenderla con una mano (dx o sx).
41) A coppie: A tiene in piedi due bacchette con due dita e B è di fronte a A a circa 3-4 metri di distanza. A può togliere il dito da una bacchetta (dx o sx) e B deve cercare in palleggio di prenderla (senza farla cadere).
42)Camminare, correre liberamente per il campo, cercando di non toccare con i piedi i giornali, posti sul terreno.
43)Camminare, correre liberamente per il campo, effettuare uno slalom tra i giornali, oppure un “otto” attorno ai giornali.
44)Correre e saltare liberamente sopra il “lato lungo” dei giornali.
45) Correre, arrestarsi di fronte al giornale (sul lato corto), saltare il giornale a piedi pari e ricadere a piedi pari; lo stesso esercizio, staccare con un piede (dx o sx) e ricadere a piedi pari.
staffette.
46) Correre (in avanti, indietro, lateralmente) e tenere il giornale a 2 mani sopra il capo (bandiera).
47) Correre, lasciare cadere il giornale e cercare di riprenderlo senza fermarsi.
48) Correre liberamente per il campo con il giornale davanti al petto (senza tenerlo con le mani, non deve cadere), con le braccia in fuori.
49) Correre all’indietro, lo stesso esercizio, con il giornale tenuto dietro alla schiena, con le braccia in fuori senza farlo cadere).

—————————————
ALTRI ARTICOLI GIA’ TRATTATI SUL BLOG NELLE CATEGORIE. CLICCA SULLE CATEGORIE PER LEGGERLI.
TECNICA
ESERCIZI
COMUNICAZIONE
SCUOLA E MINIBASKET
MINIBASKET NEL MONDO
PEDAGOGIA
FISIOLOGIA
VIDEO

I MIEI LIBRI DISPONIBILI ONLINE
Basket nello zaino
Il Minibasket in cartella
Pallacanestro tecnica e didattica
El minibasket de Bolsillo: 1000 ejercicios, juegos e hipÛtesis de lecciones
Manuale di pallacanestro
Didattica del movimento
Viaggio tra i miei clinic di minibasket


More news

https://www.amazon.it/minibasket-cartella-esercizi-ipotesi-lezione/dp/889918416X/?_encoding=UTF8&camp=3370&creative=23322&creativeASIN=889918416X&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=&linkCode=ur2&tag=wwwmauriziomo-21