Home » Esercizi » Esercizi minibasket per aquilotti ed esordienti

Esercizi minibasket per aquilotti ed esordienti

Esercizi minibasket per aquilotti ed esordienti

AD ALTOPASCIO ABBIAMO GIOCATO IN MODO DESTRUTTURATO CON LE SQUADRE AQUILOTTI, GAZZELLE ED ESORDIENTI
Dopo aver preso coscienza del livello dei bambini (motorio e tecnico) ho cercato di sviluppare le capacità senso-percettive, la coordinazione, l’equilibrio, la visione periferica, la dissociazione arti superiori-inferiori, la lateralità, la rapidità di esecuzione, non solo con il pallone di Minibasket, ma anche con i palloncini, le palline di tennis, i “cinesini”, i “coni” e dall’1 c 1 siamo arrivati progressivamente a giocare 3 c 3 in forma libera.

Esempi di esercizi proposti

1) Palleggiare in forma libera per il campo e a segnale esercizi di manipolazione della palla e poi palleggiare di nuovo.
2) Da fermi palleggiare 2 palloni contemporaneamente e in modo alternato.
3) Palleggiare 2 palloni in avanti, indietro, lateralmente (a dx e a sx).
4) Scivolamenti laterali e far girare la palla attorno al busto, al capo, a “8” (un passo alla volta).
5) Lanciare la palla indietro e prenderla da dietro con le mani portate in mezzo alle gambe.
6) A coppie: A da fermo palleggia un pallone di Minibasket (di dx o di sx) e B gli lancia una pallina di tennis. A continua a palleggiare, riceve la pallina (di dx o di sx) e la ripassa a B senza interrompere il palleggio e contemporaneamente spinge in alto un palloncino (senza farlo cadere).
7) Lo stesso esercizio palleggiando contemporaneamente due palloni di Minibasket.
8) Da fermi palleggiare un pallone di Minibasket (di dx o di sx), lanciare in alto una pallina di tennis (di dx o di sx) e riprenderla di dx o di sx (senza farla cadere).
9) Lo stesso esercizio camminando (in avanti, indietro); lo stesso esercizio correndo (in avanti, indietro).
10) Da fermi palleggiare un pallone di Minibasket (di dx o di sx), lasciare cadere una pallina di tennis (di sx o di dx) e riprenderla subito (senza girare il palmo della mano).
11) Da fermi palleggiare contemporaneamente un pallone di Minibasket e una pallina di tennis; lo stesso esercizio camminando e correndo (in avanti, indietro, lateralmente).
12) Cinesini disposti in ordine sparso per il campo di gioco: tutti i giocatori palleggiano liberamente (di dx o di sx) il pallone di Minibasket e tengono in mano una pallina di tennis. Al segnale dell’Istruttore, senza interrompere il palleggio, appoggiano la pallina di tennis sul cinesino che incontrano e vanno a cercare un’altra pallina depositata sul cinesino; di seguito.
13) Ogni bambino ha due palloni di Minibasket: uno lo palleggia e l’altro lo fa rotolare (in tutte le direzioni, con cambi di mano). Variante: slalom tra i coni disposti a distanze diverse.
14) Palleggiare due palloni di Minibasket in avanti contemporaneamente ed effettuare un passo alla volta (lentamente); lo stesso esercizio indietro e lateralmente (a dx e a sx).
15) 1 c 1: A con palla e B senza. B può spingere lateralmente A, può toccargli le mani, le braccia, la schiena, lo può tirare da dietro. Invertire i ruoli.
16) 1 c 1: A palleggia e B cerca di toccargli il pallone con il suo pallone (senza fallo). Invertire i ruoli.
17) A coppie di fronte: A si sposta lateralmente e palleggia un pallone di Minibasket (verso sx o verso dx, di dx e di sx) e B cerca con le mani di ostacolargli il palleggio; lo stesso esercizio con due palloni (contemporaneamente o in modo alternato).
18) A coppie di fronte: A avanza in palleggio (1 passo per volta) e B indietreggia in palleggio; lo stesso esercizio con 2 palloni (contemporaneamente o in modo alternato).
19) A coppie di fronte: A palleggia lateralmente a dx e a sx e B cerca di toccargli la palla; lo stesso esercizio con 2 palloni.
20) A coppie di fronte: A fa “girare” la palla attorno al busto e scivola lateralmente e B cerca di toccargli la palla. Invertire i ruoli.
21) A coppie: A palleggia sul posto (di dx o di sx) e B di fronte a lui non lo fa partire (mani sulle spalle di A) poi lo rilascia lentamente e A parte e conclude a canestro.
22) A coppie: A palleggia sul posto (di dx o di sx), B lo trattiene da dietro per la cintura, poi lo rilascia lentamente e poi lo lascia partire in palleggio e conclude a canestro; lo stesso esercizio con B che spinge lateralmente A, A non deve perdere l’equilibrio e dopo un paio di spinte parte in palleggio (di dx o di sx) e conclude a canestro.
23) A coppie di fronte: A palleggia e tocca alternativamente (con cambio di mano) le spalle di B che è in ginocchio di fronte a lui. Cambio.
24) A palleggia 2 palloni e B lo tira indietro.
25) Palleggiare contemporaneamente 2 palloni con una mano sola (dx o sx): da fermi, in avanzamento, in arretramento.
26) Di fianco al canestro con una pallina di tennis in mano: palleggiare verso il canestro, depositare la pallina di tennis sul cinesino (senza interrompere il palleggio) e concludere a canestro. Da dx e da sx.
27) Esercizi di tiro da fermi e in movimento.
28) Tic-tac a 2 e a 3 a tutto campo.
29) Esercizi di sovrannumero e sottonumero (da tutte le posizioni): continuità.
30) Esercizi di 1 c 1, 2 c 2 e 3 c 3 (da tutte le posizioni): continuità.
31) 3 c 3 in forma libera (idee di gioco in attacco e in difesa).

—————————————
ALTRI ARTICOLI GIA’ TRATTATI SUL BLOG NELLE CATEGORIE. CLICCA SULLE CATEGORIE PER LEGGERLI.
TECNICA
ESERCIZI
COMUNICAZIONE
SCUOLA E MINIBASKET
MINIBASKET NEL MONDO
PEDAGOGIA
FISIOLOGIA
VIDEO

I MIEI LIBRI DISPONIBILI ONLINE
Basket nello zaino
Il Minibasket in cartella
Pallacanestro tecnica e didattica
El minibasket de Bolsillo: 1000 ejercicios, juegos e hipÛtesis de lecciones
Manuale di pallacanestro
Didattica del movimento
Viaggio tra i miei clinic di minibasket

https://www.amazon.it/minibasket-cartella-esercizi-ipotesi-lezione/dp/889918416X/?_encoding=UTF8&camp=3370&creative=23322&creativeASIN=889918416X&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=&linkCode=ur2&tag=wwwmauriziomo-21