Home » Esercizi » Esercizi e giochi Minibasket a 7-8 anni (metà anno)

Esercizi e giochi Minibasket a 7-8 anni (metà anno)

Esercizi e giochi Minibasket a 7-8 anni (metà anno)


Esercizi e giochi Minibasket a 7-8 anni (metà anno)


Obiettivi:
educazione degli schemi motori e posturali e dal gioco-base estrapolare, educare i fondamentali individuali per arrivare progressivamente a giocare 3 c 3 in forma libera.


Fase di attivazione

Esempi di esercizi-gioco
1) Correre palleggiando per il campo, al segnale arresto, depositare la palla a terra e correre per prendere un’altra palla e continuare a palleggiare.

2) Lo stesso esercizio-gioco, togliendo progressivamente un pallone, due palloni e così via (si allena in questo modo l’orientamento del corpo nello spazio, la visione periferica e la capacità decisionale).

3) Palleggiare liberamente per il campo e a segnale eseguire uno o due esercizi-gioco di manipolazione della palla (palleggio a “8“, far girare la palla attorno al capo, al busto e alle gambe, ecc.), poi riprendere a palleggiare.

4) Palleggiare contemporaneamente 2 palloni e avanzare effettuando un passo alla volta, aumentando il ritmo del palleggio.

5) A coppie: inventare passaggi (da fermi e in movimento).

6) Dalla linea di fondo, al segnale partire di corsa: da ritti, di schiena, in ginocchio, seduti, proni, supini.

7) Skip a ginocchia alte tra le funicelle; idem skip calciato dietro.

8) Saltare una funicella fatta “girare” da due compagni.


Fase centrale

1) Partire da un gioco-base (es. 1 c 1, 2 c 2 o 3 c 3, oppure da una situazione di sovrannumero e sottonumero), osservare il comportamento dei bambini e ad esempio se hanno delle difficoltà nel tirare a canestro, insegnare a che cosa serve il tiro, come deve essere eseguito, cosa deve fare chi tira e proporre situazioni problema da risolvere e correggere (se è il caso) in forma globale.

Dopo il gioco-base iniziale analizzare le situazioni da migliorare e proporre esercizi-gioco utili a migliorare il tiro in contesti “veri” di gioco:

  1.  lanciare (a due mani, a una mano) palle e palloni (di diverso tipo, peso, colore) contro il muro da distanze differenti (di fronte, di fianco); l’importante è valutare la distanza e di conseguenza che tipo di forza di lancio utilizzare;
  2.  lo stesso esercizio-gioco tirando a canestro (ad altezze diverse con canestri graduabili: mt. 2.00, mt. 2.50, mt. 2.60)
  3. gare di tiro (individuali e a squadre) da tutte le posizioni (di fronte, di fianco a dx e a sx);
  4. gare (individuali e a squadre) di palleggio, arresto e tiro da tutte le posizioni (di fronte, di fianco a dx e a sx);
  5. Ogni bambino è in possesso di una pallina di tennis e di un pallone di Minibasket. Al segnale partire in palleggio, depositare la pallina di tennis sopra un “cinesino” e concludere a canestro (arresto e tiro o entrata in terzo tempo;
  6. Lo stesso esercizio gioco, dopo aver effettuato uno slalom tra i “cinesini”;
  7. Lasciar cadere a terra il pallone, afferrarlo e tirare a canestro (da tutte le posizioni);
  8. Saltare sul posto (a piedi pari, divaricati, sul piano sagittale) e tirare a canestro dopo 3 salti.


Fase finale

Esempi di esercizi-gioco

1) Due file a metà campo di fronte: passarsi la palla e al segnale chi è in possesso di palla deve concludere a canestro e l’altro deve difendere (1 c 1).

2) Come l’esercizio-gioco n. 1: l’inizio è uguale ma poi si gioca 2 c 2 e prima di concludere a canestro tutti e due i bambini devono aver toccato la palla (2 c 2).

3) Lo stesso esercizio gioco 3 c 3.

4) Tre file sulla linea laterale del campo: A e B sono attaccanti e C è un difensore. Al segnale A e B si muovono nel campo e devono passarsi la palla (possono palleggiare per spostarsi nel campo) e C deve cercare di toccare chi è in possesso di palla: se ci riesce guadagna un punto, se invece i due in attacco riescono ad effettuare 5 passaggi di seguito guadagnano un punto ciascuno. Vince chi riesce dopo un periodo di tempo prefissato a guadagnare più punti. E’ un esercizio-gioco molto importante per educare la capacità decisionale, la velocità di esecuzione e la capacità di scelta, cioè se è meglio palleggiare o passare la palla (capacità di anticipazione).

5) Minipartita 3 c 3 a tutto campo (a tempo o a punti).

—————————————
ALTRI ARTICOLI GIA’ TRATTATI SUL BLOG NELLE CATEGORIE. CLICCA SULLE CATEGORIE PER LEGGERLI.
TECNICA
ESERCIZI
COMUNICAZIONE
SCUOLA E MINIBASKET
MINIBASKET NEL MONDO
PEDAGOGIA
FISIOLOGIA
VIDEO

SCARICA GRATIS LA MIA DISPENSA L’ALLEDUCATORE

Vi ricordo che potete iscrivervi alla mia newsletter gratuita, per restare sempre aggiornati sul #minibasket a misura di bambino. In regalo la dispensa l’Alleducatore.

Prof. Maurizio Mondoni
#iostoconibambini
#alleducatore
#minibasket

https://www.amazon.it/minibasket-cartella-esercizi-ipotesi-lezione/dp/889918416X/?_encoding=UTF8&camp=3370&creative=23322&creativeASIN=889918416X&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=&linkCode=ur2&tag=wwwmauriziomo-21