Home » Esercizi » Come lavorare sui fondamentali individuali per la categoria esordienti

Come lavorare sui fondamentali individuali per la categoria esordienti

Come lavorare sui fondamentali individuali per la categoria esordienti

Doppia sessione di lavoro con due squadre Esordienti dell’Assigeco a Piacenza e al Campus di Codogno. Organizzazione perfetta, presenti il Responsabile Minibasket Assigeco Marco Merli e il Responsabile del Settore Giovanile Max Giannoni, gli Istruttori Minibasket della società.

Dopo aver analizzato la situazione in campo dal punto di vista motorio e tecnico, ho cercato di lavorare non solo con il pallone di Minibasket, per migliorare le capacità senso-percettive, la coordinazione, l’equilibrio, la visione periferica, la dissociazione arti superiori-inferiori, la lateralità, la rapidità di esecuzione, ma anche con le palline di tennis, i cinesini, i coni.

In questo modo ho cercato di creare le basi (divertenti, interessanti e stimolanti) per arrivare a giocare 3 c 3 in forma libera (insistendo particolarmente sulle situazioni di sovrannumero e sottonumero) con tante proposte di “problem-solving” che hanno i bambini a decidere in breve tempo che cosa devono fare, cosa devono scegliere e come devono comportarsi in campo.

Alla fine delle due sessioni ho spiegato agli Istruttori che devono lavorare “per obiettivi” e non “a minuti”, che i fondamentali individuali devono essere presentati “giocando” e che devono correggere e non lasciare giocare e basta!

Esercizi di attivazione

1) Palleggio libero per il campo in avanti, indietro, lateralmente (a dx e a sx), effettuando cambi di mano, di direzione, di senso, di velocità, virate.

2) Lo stesso esercizio con arresto (in uno o in due tempi a segnale e in forma libera).

3) Esercizi di ball-handling da fermi e in movimento (iundividuali e a coppie).

Esercizi con il pallone di Minibasket, i coni le palline di tennis

1) A coppie: A da fermo palleggia un pallone di Minibasket (di dx o di sx) e B gli lancia una pallina di tennis. A continua a palleggiare, riceve la pallina (di dx o di sx) e la ripassa a B senza interrompere il palleggio; invertire le coppie.

2) Lo stesso esercizio palleggiando contemporaneamente due palloni di Minibasket.

3) Da fermi palleggiare un pallone di Minibasket (di dx o di sx), lanciare in alto una pallina di tennis (di dx o di sx) e riprenderla di dx o di sx (senza farla cadere).

4) Lo stesso esercizio camminando e correndo (in avanti, indietro).

5) Da fermi palleggiare un pallone di Minibasket (di dx o di sx), lasciare cadere una pallina di tennis (di sx o di dx) e riprenderla subito (senza girare il palmo della mano).

6) Da fermi palleggiare contemporaneamente un pallone di Minibasket e una pallina di tennis.

7) Lo stesso esercizio camminando e correndo (in avanti, indietro).

8) Da seduti a gambe divaricate: palleggiare con una mano (di dx o di sx) un pallone di Minibasket, lanciare in alto una pallina di tennis e riprenderla (di dx o di sx).

9) Palleggiare 2 palloni in avanti, indietro, lateralmente (a dx e a sx) ed effettuare cambi di velocità, di direzione, virata, esitazioni. Un passo alla volta, aumentando la frequenza del palleggio, sguardo in avanti.

10) A coppie da fondo campo (A davanti e B dietro): A palleggia due palloni di Minibasket e deve cercare di toccare B che al segnale corre in avanti palleggiando due palloni.

11) A coppie di fronte: palleggiare due palloni di Minibasket e scambiarli contemporaneamente.

Esercizi a coppie

1) A palleggia due palloni e B di fronte a lui non lo fa partire (mani sulle spalle di A) poi lo rilascia lentamente.

2) A palleggia due palloni e B lo trattiene da dietro per la cintura, poi lo rilascia lentamente.

3) Come l’esercizio precedente con A e B che si spingono lateralmente.

4) A coppie palleggiare e cercare di “rubare” palla.

5) “Gioco della rimessa” a terziglie sulle linee laterali e a fondo campo.    

Esercizi per il palleggio

1) Palleggio libero per il campo con cambi di mano, di senso, di direzione, di velocità, in arretramento; lo stesso esercizio a coppie: A comanda e B “copia”.

2) Palleggio libero per il campo e a segnale arresto e giro (frontale o dorsale e guardare dove si trova l’Istruttore)

3) A terziglie (un pallone a testa): cercare di “rubarsi” la palla.

4) A terziglie (A e B con palla e C senza): A e B possono palleggiare e passarsi la palla e B deve cercare di intercettarla (da fermi e in movimento).

 

Esercizi per il tiro

1) Di fronte al canestro, all’altezza della linea di tiro libero (2 cerchi piazzati sulla linea di tiro libero); un piede in appoggio e l’altro sollevato, saltare nel cerchio lateralmente arresto in due tempi e tiro.

2) Di fronte al canestro, all’altezza del tiro libero (3 cerchi piazzati uno vicino all’altro sulla linea di tiro libero); partire a piedi pari da un cerchio (es. a sx), saltare a piedi pari nel cerchio centrale, saltare a piedi pari nel cerchio a dx, ritornare nel cerchio centrale e tiro.

Esercizi sulla capacità di anticipazione e in sovrannumero e in sottonumero

1) Esercizi di 2 c 0 (“tic-tac a 2”) con partenza da fondo campo: il difensore entra a segnale o liberamente; continuità 2 c 1 e 1 c 2.

2) Esercizi di 2 c 0 (“tic-tac a 2”) con partenza da fondo campo e a segnale o liberamente entrano due difensori in successione; continuità 2 c 2.

3) Tic-tac a 3 e a metà campo 2 c 1.

4) Tic tac a 3 e a metà campo entra un difensore e si gioca 3 c 1.

5) Esercizi con partenza da fondo campo 3 c 0 e a segnale o liberamente entrano tre difensori in successione; continuità 3 c 3.   —————————————

ALTRI ARTICOLI GIA’ TRATTATI SUL BLOG NELLE CATEGORIE. CLICCA SULLE CATEGORIE PER LEGGERLI.

TECNICA

ESERCIZI

COMUNICAZIONE

SCUOLA E MINIBASKET

MINIBASKET NEL MONDO

PEDAGOGIA

FISIOLOGIA

VIDEO

I MIEI LIBRI DISPONIBILI ONLINE

Basket nello zaino

Il Minibasket in cartella

Pallacanestro tecnica e didattica

El minibasket de Bolsillo: 1000 ejercicios

 Manuale di pallacanestro

Didattica del movimento

Viaggio tra i miei clinic di minibasket

https://www.amazon.it/minibasket-cartella-esercizi-ipotesi-lezione/dp/889918416X/?_encoding=UTF8&camp=3370&creative=23322&creativeASIN=889918416X&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=&linkCode=ur2&tag=wwwmauriziomo-21