Home » Minibasket nel Mondo » Clinic di minibasket in Brasile

Clinic di minibasket in Brasile

Clinic di minibasket in Brasile

Dal 2 al 7 aprile sono stato invitato in Brasile a tenere 3 lezioni al 2° Seminario Internazionale di Basket Educativo e Formativo “Cultura na cesta”, organizzato da Wanderson Geremias, che si è tenuto a Paraty-Rio de Janeiro.

Il Seminario, di livello internazionale, ha previsto la partecipazione di molti Istruttori Minibasket, Allenatori di pallacanestro e Insegnanti di Educazione Fisica, provenienti da tutto il Sud America.

Minibasket in Brasile

Minibasket in Brasile

Il Seminario, organizzato da Wanderson de Rua e Vania Lucia è stato aperto da Hector Zambra che ha presentato i relatori:
–      Mario Mouche (Argentina)
–      Alejandro Orbelli (Argentina)
–      Vander Lobosco Nunes (Brasile)
–      Spiros Velliniatis (Grecia)
–      Estela Lanzaro (Uruguay)
–      Roberto Matioli Junior (Brasile)
–      Hector Zambra (Uruguay)
–      Ruben Suarez Rodriguez (Uruguay)

All’incontro hanno partecipato
– il Segretario dello Sport di Paraty, Victor Mansure in rappresentanza della Scuola Allenatori della Federazione brasiliana di pallacanestro
-la giocatrice brasiliana Alejandra Santos de Oliveira, campionessa mondiale, che ha giocato anche in Italia a Messina (all. Guido Novello), Como (all. Aldo Corno e poi Fabio Fossati) e Venezia (Stefano Michelini).

Gli argomenti teorici
Gli argomenti teorici, tenuti presso la Scuola Elementare di St. Gonzalo, sono stati di estremo interesse per i partecipanti:
–      Dai giochi con la palla al Minibasket
–      La variabilità nei giochi con la palla e in particolare nel basket
–      Il basket integrato in Grecia
–      Il progetto 3 c 3 in città: streetball
–      Il progetto sociale nel basket brasiliano
–      La percezione
–      L’apprendimento mentale e cognitivo con riferimento al basket
–      La lateralità e la bilateralità
–      Organizzazione dell’attività motoria in una Scuola Elementare dell’Uruguay
–      L’arbitraggio e la sua filosofia
–      La figura dell’Istruttore-Educatore

Gli esercizi
Sul campo all’aperto appositamente allestito a Sao Goncalo da Vander Lobosco (ex arbitro Internazionale di Basket) sono stati presentati:
–      giochi con la palla con i bambini della Scuola Elementare di Sao Goncalo
–      esercizi-gioco di manipolazione della palla
–      progressioni didattiche di insegnamento con i bambini e i ragazzi delle Favelas di Rio de Janeiro.

MONDONI Minibasket in Brasile 9 com Mario Mouche e Alejandro Orbelli

MONDONI Minibasket in Brasile con Mario Mouche e Alejandro Orbelli

SPALDING – “NBA HIGHLIGHT BLACK”, Pallone da basket

Una considerazione importante
in Brasile non esiste il Minibasket, i bambini giocano con le regole dei grandi!  In Brasile non c’è una cultura del Minibasket intesa come gioco-sport, le femmine giocano quasi tutte a Volley, a scuola poca attività motoria di base, ma in compenso in tutto il paese ci sono i campi di calcio e tutti i bambini giocano a calcio e sperano di diventare dei campioni.

Nell’occasione ho presentato un progetto Minibasket che parte dall’attività motoria di base (4-5 anni), passa dal Baby-Basket (6 anni), continua nel 3 c 3 (7-8 anni), per arrivare al 5 c 5 (9-10-11 anni). La proposta è stata presa in considerazione da Victor Mansure della Federazione Brasilana di pallacanestro.

Durante il Convegno “La Red” si è data uno statuto e un organigramma:
–      Maurizio Mondoni (Italia) presidente;
–      Alejandro Orbelli (Argentina) vice presidente;
–      Hector Zambra (Uruguay) segretario.

Che cosa è La Red?
“La Red” è una scuola di pensiero aperta a tutti, un’Associazione di Istruttori, Educatori, Insegnanti che ha come scopo di propagandare un metodo di insegnamento del Minibasket e del Basket giovanile che rispetti il bambino e il giovane, che rispetti l’integrazione e l’inclusione, che presenti problemi da risolvere e non dia soluzioni da ricordare e che dia la possibilità a tutti i bambini e i giovani di giocare senza nessuna esclusione!

Il bambino e il giovane devono essere i protagonisti, si devono creare persone creative e non ripetitive. Bisogna partire da quello che i bambini e i giovani sanno fare e non da quello che vorremmo che facciano

Vi ricordo che potete iscrivervi alla mia newsletter gratuita, per restare sempre aggiornati sul #minibasket a misura di bambino. In regalo la dispensa l’Alleducatore.

Prof. Maurizio Mondoni
#iostoconibambini
#minibasket
#fundacionmondoni


More news

https://www.amazon.it/minibasket-cartella-esercizi-ipotesi-lezione/dp/889918416X/?_encoding=UTF8&camp=3370&creative=23322&creativeASIN=889918416X&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=&linkCode=ur2&tag=wwwmauriziomo-21