Home » Minibasket nel Mondo » Il Basket e il Minibasket in Bielorussia

Il Basket e il Minibasket in Bielorussia

Il Basket e il Minibasket in Bielorussia

Come Istruttore F.I.B.A. ho avuto la grande occasione di tenere una serie di Corsi di formazione per i giovani allenatori di basket e per gli Istruttori Minibasket nelle ex Repubbliche Russe, che hanno aderito al progetto F.I.B.A. “Young Coaches 2000”: Georgia, Armenia, Bielorussia, Moldavia, Estonia e Azerbaijan.


BIELORUSSIA
(2004)

La Bielorussia (Russia bianca) è una piccola Repubblica, con una bellissima capitale, Minsk, ricca di piazze enormi e monumenti grandiosi, dedicati soprattutto a Lenin. Nella capitale molti sono i supermercati (stile europeo), negozi bellissimi, strade molto ampie, macchine europee.

L’Aeroporto è immenso, ma quasi sempre vuoto, pochi sono i voli in arrivo e in partenza, i controlli della polizia sono molto severi. Il visto di entrata è salatissimo (120 dollari), non è da meno quello di uscita (40 dollari). La Metropolitana è un po’ obsoleta ma funzionale.

MONDONI minibasket  Bielorussia
Lo sport

In Bielorussia si pratica ad alto livello il calcio, il basket, lo sci di fondo, il biathlon, il salto dal trampolino. Imponente e grandioso è il Centro di Preparazione Olimpica per gli Sport invernali: palestre, saune, idromassaggio, trampolini per il salto, percorsi per il biathlon, sale pesi e una comoda foresteria.

I migliori talenti bielorussi (maschi e femmine) delle discipline olimpiche invernali, sono invitati al Centro di Preparazione Olimpica e sotto la guida di abili allenatori si preparano per le competizioni nazionali e internazionali.


I Corsi FIBA
I 2 Corsi FIBA di Formazione per Istruttori e allenatori sono stati tenuti a Gomel, una città situata a circa 400 km. da Minsk.

Una sola strada completamente in mezzo ai boschi, con un solo distributore di benzina (si fa per dire!) lungo il tragitto, ma in compenso moltissimi controlli radar per il controllo della velocità e multe salatissime per i trasgressori (la multa è in relazione al reddito).

42 partecipanti, palestra in parquet perfetta, come dimostratori ragazzi e ragazze sopra il metro e ottanta. Atleti fortissimi (forti, resistenti, rapidi), tecnicamente molto bravi, gran saltatori (molto lavoro in palestra, molti pesi e tanta atletica). Anche le ragazze non scherzano, sono forti atleticamente, veloci e in possesso di una buona tecnica cestistica.


Il basket

Il metodo di allenamento nella pallacanestro non è solamente quello russo, molti allenatori bielorussi hanno imparato ad allenare frequentando Clinic e Corsi nell’Europa occidentale e negli Stati Uniti.

I giocatori delle squadre di Club si allenano 5 volte alla settimana, due ore per allenamento, la disciplina è ferrea, chi sgarra è punito, gli allenatori sono preparati (molti sono ex giocatori di ottimo livello, altri sono Insegnanti di Educazione Fisica, laureati all’Università di Educazione Fisica di Mosca) e molto interessati alle nuove metodologie di allenamento del basket giovanile e del Minibasket.


Il Minibasket

Il Minibasket si pratica a scuola e nei club: a scuola è gratuito.

Si organizza il campionato nazionale Minibasket, al quale partecipano tutti i Club che hanno vinto le fasiprovinciali e regionali.

I bambini/e sono molto forti atleticamente, la tecnica non è eccelsa, gli Istruttori sono tutti Insegnanti di Educazione Fisica o ex giocatori di pallacanestro.

Vi ricordo che potete iscrivervi alla mia newsletter gratuita, per restare sempre aggiornati sul #minibasket a misura di bambino. In regalo la dispensa l’Alleducatore.

Prof. Maurizio Mondoni
#iostoconibambini
#minibasket
#fundacionmondoni


More news

https://www.amazon.it/minibasket-cartella-esercizi-ipotesi-lezione/dp/889918416X/?_encoding=UTF8&camp=3370&creative=23322&creativeASIN=889918416X&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=&linkCode=ur2&tag=wwwmauriziomo-21