Home » Minibasket nel Mondo » Clinic Minibasket a Carros (Francia)

Clinic Minibasket a Carros (Francia)

Clinic Minibasket a Carros (Francia)

 

[Tweet “Nel #minibasket bastano esercizi molto semplici, non coreografici.”]

CLINIC MINIBASKET & BASKET A CARROS

E’ stato un grande successo il Clinic di Minibasket organizzato dalla Ligue Cote d’Azur de Basketball, in collaborazione con l’Olympique Carros Basketball, domenica 22 febbraio 2015 a Carros.
(guarda il video della lezione su youtube)

Il Clinic si tiene annualmente ed è perfettamente organizzato dal Presidente della Lega Patrick Collette e dai suoi collaboratori.

Oltre ai Dirigenti della Federazione Francese di Basketball della Ligue Cote d’Azur (Alpes Maritimes et Var), al Sindaco di Carros Charles Scibetta e da Yves Crespin presidente del Comitato Del Dipartimento 06 della Federazione Francese di Basket-ball, più di 350 Animatori, Insegnanti, Istruttori e Allenatori provenienti dal Sud della Francia.

Organizzazione perfetta, ottima attrezzatura, impianto audio e TV, 14 bambini di 10-11 anni.

Oltre al sottoscritto che ha tenuto la lezione nella mattinata, hanno relazionato relatori Cathy Melain (allenatore nazionale della FFBB squadre femminili under 15) e Arnaud Guppillotte (allenatore nazionale FFBB under 18).

Dopo una mia presentazione del lavoro da svolgere con i bambini e relativi obiettivi finali (5-6 anni non Minibasket ma Baby Basket, 7-8 anni 3 c 3 a metà campo, 9-10 anni 5 c 5 a tutto campo con canestri a mt. 2.60 e 11 anni 5 c 5 con canestri regolamentari e pallone di Minibasket, no blocchi e la difesa a zona vietata), ho dichiarato che a livello Minibasket non si deve lavorare solo con il pallone di Minibasket, ma anche con i palloncini, le palline di tennis, i coni, i giornali, i cinesini, etc. Il Minibasket è un gioco per i bambini e non per gli Istruttori per apparire bravi usando i bambini.

E’ importante educare e sviluppare le capacità motorie individuali (in special modo quelle coordinative), prima di insegnare i fondamentali individuali.

Ecco la sequenza degli esercizi presentati al Clinic:

1) Da fermi palleggiare il pallone di Minibasket (di dx e di sx) e con le mani (dx e sx) spingere in alto un palloncino (senza farlo cadere) e tenerlo sollevato.

2) Lo stesso esercizio camminando in avanti, indietro e lateralmente (a dx e a sx).

3) A coppie: A da fermo palleggia un pallone di Minibasket (di dx o di sx) e B gli lancia una pallina di tennis. A continua a palleggiare, riceve la pallina (di dx o di sx) e la ripassa a B senza interrompere il palleggio e contemporaneamente spinge in alto un palloncino (senza farlo cadere).

4) Da fermi palleggiare un pallone di Minibasket (di dx o di sx), lanciare in alto una pallina di tennis (di dx o di sx) e riprenderla di dx o di sx (senza farla cadere).

5) Lo stesso esercizio camminando (in avanti, indietro).

6) Lo stesso esercizio correndo (in avanti, indietro).

7) Da fermi palleggiare un pallone di Minibasket (di dx o di sx), lasciare cadere una pallina di tennis (di sx o di dx) e riprenderla subito (senza girare il palmo della mano).

8) Da fermi palleggiare contemporaneamente un pallone di Minibasket e una pallina di tennis.

9) Lo stesso esercizio camminando e correndo (in avanti, indietro, lateralmente).

10) Da seduti a gambe divaricate: palleggiare con una mano (di dx o di sx) un pallone di Minibasket, lanciare in alto una pallina di tennis e riprenderla (di dx o di sx).

11) Entrata in “terzo tempo” (da dx e da sx, di dx e di sx) con la pallina di tennis.

12) “Cinesini” disposti in ordine sparso per il campo di gioco, palleggiare liberamente (di dx o di sx) per il campo, tenendo in mano una pallina di tennis. Al segnale, senza interrompere il palleggio, appoggiare la pallina di tennis sul cinesino che si incontra e correre a cercare un’altra pallina depositata sul cinesino; di seguito.

13) Palleggiare due palloni di Minibasket in avanti contemporaneamente ed effettuare un passo alla volta (lentamente).

13) Lo stesso esercizio indietro.

14) 1 vs 1: A con palla e B senza. B può spingere lateralmente A, può toccargli le mani, le braccia, la schiena, lo può tirare da dietro. Invertire i ruoli.15) 1 vs 1: A palleggia e B cerca di toccargli il pallone con il suo pallone (senza fallo). Invertire i ruoli.

15) A coppie di fronte: A avanza in palleggio (1 passo per volta) e B indietreggia in palleggio.

16) Lo stesso esercizio con 2 palloni (contemporaneamente o in modo alternato).

17) A coppie: A palleggia sul posto (di dx o di sx) e B di fronte a lui non lo fa partire (mani sulle spalle di A) poi lo rilascia lentamente e A parte e conclude a canestro.

18) A coppie: A palleggia sul posto (di dx o di sx), B lo trattiene da dietro per la cintura, poi lo rilascia lentamente e poi lo lascia partire in palleggio e conclude a canestro.

19) Di fianco al canestro con una pallina di tennis in mano: palleggiare verso il canestro, depositare la pallina di tennis sul cinesino (senza interrompere il palleggio) e concludere a canestro. Da dx e da sx.

20) Palleggiare 2 palloni in avanti, indietro, lateralmente (a dx e a sx) ed effettuare cambi di velocità, di direzione, virata, esitazioni. Un passo alla volta, aumentando la frequenza del palleggio, sguardo in avanti.

21) Palleggiare 2 palloni di Minibasket e seguire un percorso a slalom (in avanzamento e in arretramento).

22) Esercizi con il giornale (per la coordinazione, l’equilibrio e la rapidità).

Dopo la prima parte del lavoro, nella quale ho sviluppato le capacità motorie, ho introdotto progressivamente situazioni di 1 c 1, 2 c 2 e 3 c 3 e varianti in sovrannumero e sottonumero (situazioni reali di gioco nelle quali i bambini devono decidere in breve tempo ciò che devono fare). Non ho corretto spesso, sono partito da ciò che sapevano fare e ho cercato di far capire loro che cosa era meglio fare per migliorare la loro prestazione. Ho presentato esercizi molto semplici e non coreografici.

1) Esercizi di 1 c 1 a metà campo.

2) Tic-tac a 2 andata e 1 c 1 al ritorno.

3) Tic-tac a 3 andata e ritorno 2 c 1 (chi tira difende).

4) Tic-tac a 3 andata e ritorno 1 c 2.

5) Situazioni di gioco 2 c 2.

6) Situazioni di gioco 3 c 1

7) Situazioni di gioco 3 c 2

8) Partita 3 c 3 a tutto campo.

Al termine premiazione per tutti e saluti finali.

—————————————

ALTRI ARTICOLI GIA’ TRATTATI SUL BLOG NELLE CATEGORIE. CLICCA SULLE CATEGORIE PER LEGGERLI.

TECNICA

ESERCIZI

COMUNICAZIONE

SCUOLA E MINIBASKET

MINIBASKET NEL MONDO

PEDAGOGIA

FISIOLOGIA

VIDEO


SCARICA GRATIS LA MIA DISPENSA L’ALLEDUCATORE

Vi ricordo che potete iscrivervi alla mia newsletter gratuita, per restare sempre aggiornati sul #minibasket a misura di bambino. In regalo la dispensa l’Alleducatore.

Prof. Maurizio Mondoni
#iostoconibambini
#alleducatore
#minibasket


More news

https://www.amazon.it/minibasket-cartella-esercizi-ipotesi-lezione/dp/889918416X/?_encoding=UTF8&camp=3370&creative=23322&creativeASIN=889918416X&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=&linkCode=ur2&tag=wwwmauriziomo-21