Home » Esercizi » 100 Esercizi minibasket per camp estivi (Folgaria)

100 Esercizi minibasket per camp estivi (Folgaria)

100 Esercizi minibasket per camp estivi (Folgaria)

FOLGARIA BASKETBALL CAMP
Tre gruppi: Minibasket, Under 13 e Under 15

Esempi di esercizi di “warm up” presentati nei tre gruppi
Esercizi
1) Andature (in avanzamento e in arretramento).
2) Affondi.
3) Traslocazioni laterali.
4) Quadrupedia.
5) “Skip” a ginocchia alte.
6) Skip calciato dietro.
7) Alternare lo skip in avanti e lo skip dietro, senza perdere il ritmo esecutivo e la coordinazione.
8) Correre in avanti, arrestarsi e rimanere “immobili” per qualche secondo e poi riprendere a correre.
9) Corsa laterale verso dx e verso sx.
10) Corsa laterale incrociata (verso dx e verso sx).
11) Corsa in avanti, al segnale girarsi e correre in avanti.
12) Correre, seguendo un ritmo musicale.
13) Lo stesso esercizio palleggiando un pallone.
14) Palleggiare e saltare (da fermi e in movimento).
15) Da fermi lanciare la palla dietro sopra il capo e riprenderla da dietro con le mani portate in mezzo alle gambe.

Lunedì
Il palleggio: come si esegue (da fermi e in movimento), a che cosa serve, quando si deve eseguire.

Esempi di esercizi
1) Palleggio libero per il campo (cambi di mano, di direzione, di senso, arresto in palleggio, in arretramento, cambi di velocità, etc.).

2) Da fermi palleggiare 2 palloni contemporaneamente e in modo alternato.

3) Palleggiare 2 palloni: in avanti, indietro, lateralmente (a dx e a sx).

4) A coppie di fronte: A avanza in palleggio (1 passo per volta) e B indietreggia in palleggio; lo stesso esercizio con 2 palloni (contemporaneamente o in modo alternato).

5) Da fermi palleggiare il pallone di Minibasket (di dx e di sx) e con le mani (dx e sx) spingere in alto un palloncino (senza farlo cadere) e tenerlo sollevato; lo stesso esercizio camminando in avanti, indietro e lateralmente (a dx e a sx).

6) Da fermi palleggiare contemporaneamente due palloni di Minibasket e con le mani spingere in alto un palloncino (senza farlo cadere) e tenerlo sollevato.

7) Lo stesso esercizio, camminando in tutte le direzioni (avanti, indietro, a dx e a sx).

8) A coppie di fronte: A da fermo palleggia un pallone di Minibasket (di dx o di sx) e B gli lancia una pallina di tennis. A riceve la pallina (di dx o di sx) e la ripassa a B senza interrompere il palleggio e contemporaneamente spinge in alto un palloncino (senza farlo cadere).

9) Da fermi palleggiare un pallone di Minibasket (di dx o di sx), lanciare in alto una pallina di tennis (di dx o di sx) e riprenderla di dx o di sx (senza farla cadere); lo stesso esercizio camminando (in avanti, indietro) e correndo.

10) Da fermi palleggiare un pallone di Minibasket (di dx o di sx), lasciare cadere una pallina di tennis (di sx o di dx) e riprenderla subito (senza girare il palmo della mano).

11) Da fermi palleggiare contemporaneamente un pallone di Minibasket e una pallina di tennis; lo stesso esercizio camminando (in avanti, indietro, lateralmente) e correndo.

12) A coppie di fronte, una pallina di tennis a testa: passarsi le palline contemporaneamente (da sotto, a mò di tiro, schiacciato a terra, etc.).

13) Palleggiare un pallone da Minibasket e lanciare la pallina di tennis in alto, cambiare di mano e riceverla con l’altra.

14) A coppie: A da fermo palleggia un pallone di Minibasket (di dx o di sx) e B gli lancia una pallina di tennis. A continua a palleggiare, riceve la pallina (di dx o di sx) e la ripassa a B senza interrompere il palleggio e contemporaneamente spinge in alto un palloncino (senza farlo cadere).

15) Da fermi palleggiare un pallone di Minibasket (di dx o di sx), lasciare cadere una pallina di tennis (di sx o di dx) e riprenderla subito (senza girare il palmo della mano).

16) Da fermi palleggiare contemporaneamente un pallone di Minibasket e una pallina di tennis; lo stesso esercizio camminando (in avanti, indietro) e correndo.

17) Cinesini disposti in ordine sparso per il campo di gioco: tutti i bambini palleggiano liberamente (di dx o di sx) il pallone di Minibasket e tengono in mano una pallina di tennis. Al segnale dell’Istruttore, senza interrompere il palleggio, appoggiano la pallina di tennis sul cinesino che incontrano e vanno a cercare un’altra pallina depositata sul cinesino; di seguito.

18) Ogni bambino ha due palloni di Minibasket: uno lo palleggia e l’altro lo fa rotolare (in tutte le direzioni, con cambi di mano). Variante: slalom tra i coni disposti a distanze diverse.

19) Palleggiare contemporaneamente due palloni di Minibasket in avanti ed effettuare un passo alla volta (lentamente); lo stesso esercizio indietro e lateralmente (a dx e a sx).

20)Tre file (un pallone a testa), partenza contemporanea dei primi tre giocatori (A-B-C) dalla linea di fondocampo ed eseguire (all’altezza della linea della prima lunetta, della linea di metà campo e all’altezza della linea della seconda lunetta) a comando dell’Istruttore i seguenti fondamentali e conclusione a canestro:
– cambio di mano frontale;
– cambio di mano in mezzo alle gambe;
– cambio di mano dietro alla schiena;
– palleggio in arretramento, cambio di mano e di velocità;
– “esitazione”, cambio di mano e di velocità;
– virata in palleggio (di dx e di sx) con o senza cambio di mano;
– cambio di direzione e di mano;
– cambio di velocità;
– finta di virata da una parte (stessa mano: dx o sx) e partenza dalla stessa parte (di dx o di sx).

21) “Autopassaggio”, arresto in uno o in due tempi, partenza incrociata e corrispondente e conclusione a canestro.

Martedì
Il tiro (come si esegue, diversi tipi di tiro, da fermo e in movimento)
Esempi di esercizi

1) Lanciare (con una o due mani) palle e palloni di diverso tipo in alto, in avanti, indietro: da ritti, in ginocchio, seduti, proni, supini.

2) Lanciare il pallone in alto (con una mano, con due mani), saltare e cercare di prenderlo “al volo” (concetto di rimbalzo).

3) Lanciare il pallone in avanti, indietro, lateralmente (a dx e a sx), correre e riprenderlo con un arresto (in uno o due tempi).

4) Tirare a canestro da disanze diverse (di fronte, di fianco, a dx e a sx).

5) Senza palla, da fermi, gambe leggermente piegate e divaricate larghe quanto la larghezza delle spalle: alzare il braccio e finire con il braccio esteso in alto, “chiudere” il tiro e rimanere per alcuni secondi in questa posizione. “Curare” bene la posizione del gomito.

6) Senza palla, da fermi, gambe leggermente piegate e divaricate e tanto quanto la larghezza delle spalle: portare indietro il braccio che tira (dx o sx) e poi riportarlo in avanti vicino alla mano sulla quale si appoggia il pallone e poi estendere bene e terminare l’azione di tiro; lo stesso esercizio con palla.

7) Senza palla, schiena a terra, gomiti a contatto del terreno, estendere il braccio che tira e terminare l’azione di tiro; lo stesso esercizio con palla.

8) Con palla, di fronte al canestro, in posizione corretta di tiro, estendere il braccio, buona parabola e tiro: controllare la posizione del corpo, delle braccia e del polso dopo il tiro (equilibrio), dopo aver effettuato 2 saltelli sul posto.

9) Di fronte al canestro, gambe divaricate e leggermente piegate, pallone a terra, flettere il busto in avanti, raccogliere il pallone e tirare a canestro.

10) Di fronte al canestro, gambe divaricate, giro (frontale o dorsale), un palleggio rapido (di dx o di sx), ritorno nella posizione iniziale e tiro.

11) Tre palleggi sul posto e tiro in elevazione; idem con tiro in sospensione.

12) Schiena a canestro, saltare, girarsi (a dx o a sx) e tirare (controllo del corpo in equilibrio).

13) Saltare sul posto 3-4 volte (a piedi pari) e poi tirare.

14) Saltelli sul piano sagittale (3-4 volte), riunire i piedi (non troppo vicini) e poi tirare. “Curare” bene il braccio esteso.

15) Saltare a piedi pari a dx e a sx (3-4 volte) e poi tirare (controllo dell’equilibrio).

16) A coppie di fronte: A tira e B riceve (controllo dei piedi, del busto e del braccio che deve terminare “esteso”); invertire i ruoli e aumentare progressivamente la distanza dal canestro.

17) Combinazione di esercizi di palleggio e tiro:
– palleggio, arresto e tiro;
– palleggio e conclusione in 3° tempo o in 2° tempo;
– palleggio, arresto, un passo e tiro.

18) Tiro in sospensione dopo l’uscita da un blocco.

Mercoledì
Il passaggio (tipi di passaggio, come si esegue, a che cosa serve) e lo smarcamento (come si esegue)
Esempi di esercizi
1) A coppie, camminando per il campo, passarsi la palla in tutti i modi.

2) A coppie passarsi la palla: A avanza e passa la palla a B che indietreggia e la ripassa ad A; invertire i ruoli.

3) A coppie di fronte: inventare passaggi.

4) Gara di passaggio a zig-zag: suddividere i bambini in due squadre (un pallone per squadra) e disporli a zig-zag. Al segnale i bambini iniziano a passarsi la palla con le mani (in tutti i modi) e contano ad alta voce il numero progressivo dei passaggi.

5) “Passa e cambia di posto”: suddividere i bambini a gruppi di quattro (un pallone ogni quattro) e fissare quattro segnali (coni) a terra. Al segnale il bambino in possesso di palla passa al bambino di fronte e cambia di posto con il compagno dietro; chi ha ricevuto la palla esegue lo stesso gesto e così di seguito.

6) Gara di passaggio: due squadre, un pallone per squadra, passare la palla andare in coda alla fila opposta.

7) Lo stesso esercizio, ma con la variante che chi passa va in coda alla propria fila.

8) Due file di fronte, un pallone solo; chi passa va a destra e si ferma, chi ha ricevuto la palla, la passa a chi ha di fronte e va a sinistra; di seguito (in senso orario e antiorario).

8b) Suddividere i bambini in quattro gruppi (quadrato): A passa a B e va in coda alla sua fila, B passa a C e va in coda alla sua fila; continuità (in senso orario e antiorario a segnale).

9) “Passare un pallone”: un bambino in possesso di palla di fronte a una riga di bambini. Al segnale il bambino passa la palla e la riceve spostandosi lungo la riga; lo stesso esercizio si può effettuare con due palloni.

10) Tic-tac a 2 e a 3: passarsi la palla correndo e concludere a canestro (in terzo tempo, con arresto e tiro).

11) Passaggi a coppie con un difensore in mezzo (2 c 1): da fermi e in movimento (scegliere il tipo di passaggio).

12) Passaggi a tre con 1 o 2 difensori in mezzo: da fermi e in movimento.

13) Passaggi “a stella” con uno o due difensori in mezzo (chi intercetta la palla con le mani diventa attaccante e chi ha sbagliato diventa difensore).

14) A coppie di fronte: passare la palla dopo aver compiuto un salto con giro a 360°: invertire i ruoli.
Giovedì

La difesa (come si eseguono gli scivolamenti difensivi, difesa sul palleggiatore, su tiratore, sul passatore, difesa d’anticipo)

Esempi di esercizi

1) Scivolamenti laterali (a dx e a sx) e far girare la palla attorno al busto, al capo, a “8” (un passo alla volta).

2) 1 vs 1: A con palla e B senza. B può spingere lateralmente A, può toccargli le mani, le braccia, la schiena, lo può tirare da dietro; invertire i ruoli.

3) 1 vs 1: A palleggia e B cerca di toccargli il pallone con il suo pallone (non deve lanciarlo e non deve commettere fallo); invertire i ruoli.

4) A coppie di fronte: A si sposta lateralmente e palleggia un pallone (verso sx o verso dx, di dx e di sx) e B cerca con le mani (dx o sx) di ostacolargli il palleggio.

5) Lo stesso esercizio con due palloni (contemporaneamente o in modo alternato).

6) A coppie di fronte: A palleggia lateralmente a dx e a sx e B cerca di toccargli la palla.

7) Lo stesso esercizio con 2 palloni.

8) A coppie: A palleggia sul posto (di dx o di sx), B lo trattiene da dietro per la cintura, poi lo rilascia lentamente e poi lo lascia partire in palleggio e conclude a canestro.

9) Lo stesso esercizio con B che spinge lateralmente A, A non deve perdere l’equilibrio e dopo un paio di spinte parte in palleggio (di dx o di sx) e conclude a canestro.

10) A coppie di fronte: A palleggia e tocca alternativamente (con cambio di mano) le spalle di B che è in ginocchio di fronte a lui; invertire i ruoli.

11) A palleggia 2 palloni e B lo tira indietro.

12) A coppie di fronte: A fa “girare” la palla attorno al busto e scivola lateralmente e B cerca di toccargli la palla; invertire i ruoli.

13) A coppie: A palleggia sul posto (di dx o di sx) e B di fronte a lui non lo fa partire (mani sulle spalle di A) poi lo rilascia lentamente e A parte e conclude a canestro.

14) 1 c 1 con la palla a tutto campo.

15) 1 c 1 a tutto campo senza palla.

16) 2 c 1 a tutto campo e in spazi più ristretti.

17) 2 c 1 a tutto campo: chi realizza canestro gioca 1 c 1 nel ritorno.

18) Due giocatori (A e B) posti a dx o a sx del canestro all’altezza della linea della lunetta (uno con palla e un difensore di fronte) e un giocatore (C) posto a sx o a dx all’altezza della linea della lunetta senza difensore davanti, l’Istruttore in possesso di palla. A gioca 1 c 1 contro B e dopo la conclusione a canestro deve correre velocemente a difendere su C che ha ricevuto la palla dall’Istruttore, mentre B va a rimbalzo e si sposta all’altezza della lunetta; continuità; dopo 1’ sostituire il terzetto.

19) Esercizi di 1 c 1, 2 c 2 e 3 c 3 (da tutte le posizioni): continuità.

20) Esercizi di sovrannumero e sottonumero (da tutte le posizioni): continuità.

21) Tic-tac a 3 andata e ritorno 2 c 1.

22) Lo stesso esercizio, Treccia a 3.

23) Tic-tac a 3 (con 3 difensori che seguono) e ritorno 3 c 3 (in forma libera).


Venerdì


Collaborazioni in attacco (giochi a 2 e a 3)

Esempi di esercizi
1) 2 c 2 a tutto campo (con salto della palla a 2 a metà campo) con conclusione a canestro (dai e vai e dai e segui).

2) 2 c 2 con l’obbligo (ogni volta) di giocare 1 c 1 e se non è possibile concludere a canestro è importante capire che bisogna passare la palla al compagno e giocare con lui.
3) 2 c 2 con l’obbligo di effettuare 3 passaggi di seguito, prima di concludere a canestro.

4) 2 c 2: dai e vai.

4) 3 c 1 a tutto campo con conclusione a canestro.

5) 3 c 1 in spazi ristretti (solo con passaggi, poi con palleggi e passaggi, con l’obbligo di effettuare un certo numero di passaggi prima di concludere).

6) 3 c 2 a tutto campo nell’andata e continuità 2 c 3 nel ritorno.

7) 3 c 3 a tutto campo, partendo dal salto a 2 a metà campo, difesa individuale, dai e vai e contropiede.

8) 3 c 3 a un canestro: ci si dispone in campo come si vuole, l’importante è che dopo ogni passaggio chi ha passato la palla si muova (occupare uno spazio libero, seguire, cambiare chiamando il compagno con cui si vuole cambiare di posto, etc.).
10) 5 c 5 in forma libera, difesa individuale, 1 c 1 e dai e vai.

—————————————
ALTRI ARTICOLI GIA’ TRATTATI SUL BLOG NELLE CATEGORIE. CLICCA SULLE CATEGORIE PER LEGGERLI.
TECNICA
ESERCIZI
COMUNICAZIONE
SCUOLA E MINIBASKET
MINIBASKET NEL MONDO
PEDAGOGIA
FISIOLOGIA
VIDEO

SCARICA GRATIS LA MIA DISPENSA L’ALLEDUCATORE

Vi ricordo che potete iscrivervi alla mia newsletter gratuita, per restare sempre aggiornati sul #minibasket a misura di bambino. In regalo la dispensa l’Alleducatore.

Prof. Maurizio Mondoni
#iostoconibambini
#alleducatore
#minibasket

https://www.amazon.it/minibasket-cartella-esercizi-ipotesi-lezione/dp/889918416X/?_encoding=UTF8&camp=3370&creative=23322&creativeASIN=889918416X&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=&linkCode=ur2&tag=wwwmauriziomo-21