Home » Esercizi » Allenamento Esordienti Minibasket 10-11 anni

Allenamento Esordienti Minibasket 10-11 anni

Allenamento Esordienti Minibasket 10-11 anni

ALLENAMENTO ESORDIENTI A MILAZZO: giochiamo a Minibasket a 10-11 anni in modo destrutturato

Premessa
A 10-11 anni si devono educare e sviluppare le capacità senso-percettive, le capacità motorie, la visione periferica, la dissociazione arti superiori-inferiori, la lateralità, la rapidità di esecuzione, non solo con il pallone di Minibasket, ma anche con i palloncini a elio, le palline da tennis, i coni, i “cinesini”, etc.

In questo modo si creano le basi (divertenti, interessanti e stimolanti) per arrivare a giocare 3 c 3 e 5 c 5 (insistendo particolarmente sulle situazioni di sovrannumero e sottonumero) in forma organizzata, senza schemi, senza blocchi, ma con tante proposte “problem-solving” che aiutano i bambini a decidere in breve tempo che cosa devono fare, cosa devono scegliere e come devono comportarsi in campo in relazione alle situazioni che di volta in volta si presentano.

Con un gruppo eterogeneo formato da bambini del Minibasket Milazzo, della Partenope Napoli, della Nuova Pallacanestro Messina e della P.C.R. Messina ho presentato il seguente lavoro.

Esempi di esercizi individuale e a coppie con il pallone di Minibasket, i palloncini, le palline da tennis e i cinesini
• Da fermi palleggiare il pallone di Minibasket (di dx e di sx) e con una mano (dx e sx) spingere in alto un palloncino e tenerlo sollevato (senza farlo cadere).
• Lo stesso esercizio camminando in avanti, indietro e lateralmente (a dx e a sx).
• A coppie di fronte: A palleggia un pallone di Minibasket (di dx o di sx) e B gli lancia una pallina da tennis. A continua a palleggiare, riceve la pallina (di dx o di sx) e la ripassa a B senza interrompere il palleggio e contemporaneamente spinge in alto con una mano (dx o sx) un palloncino (senza farlo cadere).
• Da fermi palleggiare un pallone di Minibasket (di dx o di sx), lanciare in alto una pallina da tennis (di dx o di sx) e riprenderla di dx o di sx (senza farla cadere).
• Da fermi palleggiare un pallone di Minibasket (di dx o di sx), lasciare cadere una pallina da tennis (di sx o di dx) e riprenderla subito (senza “girare” il palmo della mano).
• Da fermi palleggiare contemporaneamente un pallone di Minibasket e una pallina di tennis.
• Lo stesso esercizio camminando e correndo (in avanti, indietro, lateralmente).
• Palleggiare un pallone di Minibasket e lanciare la pallina di tennis in alto, cambiare di mano e riceverla con l’altra.
• Cinesini disposti in ordine sparso per il campo di gioco: tutti i bambini palleggiano liberamente (di dx o di sx) il pallone di Minibasket e tengono in mano una pallina di tennis. Al segnale dell’Istruttore, senza interrompere il palleggio, appoggiano la pallina di tennis sul cinesino che incontrano e palleggiando vanno a cercare un’altra pallina depositata su un altro cinesino; di seguito.
• A coppie da metà campo: A palleggia sul posto (di dx o di sx) e B di fronte a lui non lo fa partire (mani sulle spalle di A) poi lo rilascia lentamente e A parte e conclude a canestro.
• A coppie da metà campo: A palleggia sul posto (di dx o di sx), B lo trattiene da dietro per la cintura, poi lo rilascia lentamente e poi lo lascia partire in palleggio e conclude a canestro.
• Lo stesso esercizio con B che spinge lateralmente A, A non deve perdere l’equilibrio e dopo un paio di spinte parte in palleggio (di dx o di sx) e conclude a canestro.
• A palleggia 2 palloni e B lo tira indietro.
• A coppie: A con palla e B senza, B può spingere lateralmente A, può toccargli le mani, le braccia, la schiena, lo può tirare da dietro; invertire i ruoli.
• A coppie: A palleggia e B cerca di toccargli il pallone con il suo pallone (senza commettere fallo); invertire i ruoli.

Esercizi dall’1 c 1 al 5 c 5 in forma libera

• 2 file da fondo campo (una fila con palla): al segnale “Tic-tac a 2” e chi arriva all’altezza della linea di metà campo e ha la palla in mano, la deve depositare a terra e difendere (1 c 1 e conclusione a canestro).
• 3 file da fondo campo (la fila in mezzo con palla): al segnale “Tic-tac a 3” e chi arriva all’altezza della linea di metà campo e ha la palla in mano, la deve depositare a terra e difendere (2 c 1 e conclusione a canestro).
• 3 file da fondo campo (la fila in mezzo con palla) e 3 file dietro senza palla: al segnale “Tic-tac a 3” e chi arriva all’altezza della linea di metà campo e ha la palla in mano, la deve depositare a terra e difendere (3 c 3 e conclusione a canestro).
• 3 file (ognuno in possesso di palla) con partenza da fondocampo. Delimitare con i coni all’altezza della prima linea di tiro libero 4 zone e piazzare 2 difensori, lo stesso a metà campo sempre con 2 difensori, idem all’altezza dell’altra linea di tiro libero con 3 difensori. Al segnale i 3 in possesso di palla partono in palleggio e devono cercare di entrare nelle zone libere, per concludere a canestro; i difensori non devono rimanere nei settori loro assegnati ma possono cambiare settore e non possono toccare gli attaccanti con le mani; invertire i ruoli.
• Partita 5 c 5 a tutto campo.

—————————————
<span style=”text-decoration: underline;”><span style=”color: #000080; text-decoration: underline;”><strong>ALTRI ARTICOLI GIA’ TRATTATI SUL BLOG NELLE CATEGORIE. CLICCA SULLE CATEGORIE PER LEGGERLI.</strong></span></span>
<a href=”https://www.mauriziomondoni.com/category/tecnica-minibasket/”>TECNICA </a>
<a href=”https://www.mauriziomondoni.com/category/esercizi/”>ESERCIZI</a>
<a href=”https://www.mauriziomondoni.com/category/comunicazione/”>COMUNICAZIONE</a>
<a href=”https://www.mauriziomondoni.com/category/scuola-e-minibasket/”>SCUOLA E MINIBASKET </a>
<a href=”https://www.mauriziomondoni.com/category/minibasket-mondo/”>MINIBASKET NEL MONDO </a>
<a href=”https://www.mauriziomondoni.com/category/pedagogia-minibasket/”>PEDAGOGIA</a>
<a href=”https://www.mauriziomondoni.com/category/fisiologia/”>FISIOLOGIA </a>
<a href=”https://www.mauriziomondoni.com/category/video-2/”>VIDEO </a>
<strong>

I MIEI LIBRI DISPONIBILI ONLINE
<a href=”https://goo.gl/oQi4pt/”>Basket nello zaino</a>
<a href=”https://goo.gl/mqn6oV/”>Il Minibasket in cartella</a>
<a href=”https://goo.gl/TsTgok/”>Pallacanestro tecnica e didattica</a>
<a href=”hhttps://amzn.to/2LWDo0G/”>El minibasket de Bolsillo: 1000 ejercicios, juegos e hipÛtesis de lecciones</a>
<a href=”https://goo.gl/Q8oWYP/”>Manuale di pallacanestro</a>
<a href=”https://goo.gl/dhw9Lq/”>Didattica del movimento</a>
<a href=”https://goo.gl/81beY9/”>Viaggio tra i miei clinic di minibasket</a>

https://www.amazon.it/minibasket-cartella-esercizi-ipotesi-lezione/dp/889918416X/?_encoding=UTF8&camp=3370&creative=23322&creativeASIN=889918416X&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=&linkCode=ur2&tag=wwwmauriziomo-21