Home » La Mia Storia

La Mia Storia


L’UNIVERSITA CATTOLICA DI MILANO

Dopo l’esperienza come Borsista all’ISEF Cattolica di Brescia, iniziai a insegnare Pallacanestro all’ISEF Cattolica di Milano e nel 1999 al Corso di laurea in Scienze Motorie e dello Sport all’Università Cattolica di Milano Teoria, Tecnica e Didattica dei Giochi Sportivi (Pallacanestro). Nel 2001 mi laureai in Scienze Motorie all’Università di Roma “Tor Vergata” (110 e lode) e nel 2002 il conseguimento del Master di 2° livello in Metodologia dell’Allenamento (30/30 e lode). Fui nominato Responsabile CAS al CONI provinciale di Cremona e Coordinatore Tecnico e poi Coordinatore Tecnico Regionale della Scuola dello Sport della Lombardia (2001-2009). Poi ancora i corsi di formazione con gli Enti di Promozione Sportiva e con le Federazioni Sportive Nazionali, i progetti Minibasket, i corsi di formazione per i docenti di pallacanestro dei diversi I.S.E.F. nazionali e, per non farmi  mancare niente, fui anche Direttore Generale dei FILACAMP all’Idroscalo di Milano (2001-2004).



FINISCE IL RAPPORTO CON LA FIP

Alla fine del 2001 si interruppe il mio rapporto con la F.I.P. dopo 20 anni di lavoro intenso e appassionante. Continuava il mio insegnamento in Università Cattolica a Milano, e contemporaneamente nel 2001 a Trieste presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Statale (Metodologia dell’Educazione Motoria e Corporea). Fui nominato (vincitore di concorso a Roma) professore di 3° fascia-ricercatore al corso di laurea in Scienze Motorie e dello Sport dell’U.C.S.C. di Milano, la responsabilità dei Centri di Avviamento Sportivi della Lombardia, la direzione della Scuola dello Sport del C.O.N.I. della Lombardia. Le soddisfazioni non mi mancarono di certo! Iniziò una nuova carriera da ricercatore, con la preparazione e la dissertazione di “abstract” sull’Educazione Motoria e sul Minibasket ai numerosi congressi mondiali ECSS e “Sport for All” (Salonicco, Belgrado, Losanna, Cuba, Finlandia, Malesia), l’interesse suscitato in ogni occasione, tantissimi Istruttori avviati al difficile lavoro con i bambini: che soddisfazione!



PER IL MONDO CON LA FIBA

Dal 2002 la chiamata della F.I.B.A. per i Clinic in Finlandia (Helsinki), Francia (Antibes e Nantes), in Spagna (Rosas), in Kossovo (Pristina), per la Fiera dello Sport di Colonia (dimostratore ed Istruttore), gli interventi a convegni sull’Educazione Motoria giovanile, i camp Minibasket e basket in Valsesia e a Cadore, in Basilicata, a Ischia, in Sardegna, i corsi per Istruttori Minibasket a Cremona e all’Università Cattolica di Milano, i clinic Minibasket a Cremona, le lezioni dimostrative “in giro” per l’Italia, i Convegni, i Seminari e gli Stages. Nel 2003 iniziò l’avventura da coach con le squadre maschili e femminili di pallacanestro dell’Università Cattolica di Milano, 10 anni di vittorie ai campionati universitari milanesi e a livello europeo grandi soddisfazioni con l’IFIUS (Dublino, Amsterdam, Vienna, Parigi, Barcellona, Milano, Valencia).  I “Blues”, i miei studenti, le emozioni, le trasferte in pullman e in aereo, quanti ricordi!

Pagine: 1 2 3 4 5 6

https://www.amazon.it/minibasket-cartella-esercizi-ipotesi-lezione/dp/889918416X/?_encoding=UTF8&camp=3370&creative=23322&creativeASIN=889918416X&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=&linkCode=ur2&tag=wwwmauriziomo-21