Home » Minibasket nel Mondo » Il minibasket in Cile

Il minibasket in Cile

Il minibasket in Cile

Dopo le esperienze in Colombia e in Uruguay, la richiesta di un mio intervento è arrivata dal Chile.

Il 6-7-8 settembre 2013, ad Algarrobo, ho partecipato al Seminario internazionale di Basquetbol Formativo denominato “Mondoni Orquesta”,  organizzato da Eduardo Opazo, con la collaborazione del Liceo di Algarrobo. E’ stato un successo incredibile, con ben 120 partecipanti. Minibasket in Cile

I relatori

Oltre al sottoscritto i relatori sono stati i professori Alejandro Orbelli (Argentina), Hector Zambra (Uruguay), Estela Lanzaro (Uruguay) e Hugo Retamal (Chile).

Il prof. Orbelli ha tenuto una lezione pratica dal titolo “La variabilità nella pratica”, il prof. Retamal ha prestato un lavoro dal titolo “Esercizi-gioco pratici sull’insegnamento dei fondamentali nel Minibasket”, il prof. Zambra e la prof.ssa Lanzaro hanno presentato una lezione teorica dal titolo “Lo sviluppo della creatività nei bambini”.


I miei interventi

Al Clinic ho trattato teoricamente l’argomento La metodologia dell’insegnamento del Minibasket e successivamente ho tenuto due lezioni pratiche con i bambini I giochi semplificati nel Minibasket e Idee di gioco in attacco e in difesa a 10-11 anni.  Le lezioni teoriche e pratiche hanno suscitato molto interesse tra i partecipanti, molte le domande e le richieste di chiarimenti.


Il Minibasket

In Cile tutti i bambini giocano a calcio e i Club mettono a disposizione dei bambini campi in sintetico, palloni e tante altre attrezzature.

Il Minibasket è praticato soprattutto nelle Scuole: ottimi Istruttori e attrezzature adeguate. I tornei Minibasket si svolgono tra le stesse scuole senza classifica e conteggio dei punti.

Nella Scuola Primaria fino a 7-8 anni Educazione Motoria di base e giochi con la palla, dopo gli 8 anni (fino agli 11 anni) nei Collegi e nei Club si gioca a Minibasket (3 c 3 o 4 tempi da 8’, oppure 5 tempi da 8 minuti ciascuno: 2 tempi obbligatori a testa e nel 5° tempo gli Istruttori mettono in campo la formazione migliore).

Non c’è esasperazione in campo, gli Istruttori sono molto corretti, idem i genitori: situazione ideale per insegnare un Minibasket Educativo.

L’Educazione Motoria e Sportiva è molto importante in Cile ed è insegnata solo ed esclusivamente da Professori di Educazione Fisica.


Dopo il Seminario

Dopo il Seminario ho avuto modo di visitare alcuni Collegi di Santiago (Calasanz, Alemanno, Santa Cruz, Palestino, Università Cattolica) e ho tenuto alcune lezioni pratiche con i bambini: impressionante nei bambini la voglia di migliorare e apprendere cose nuove.

Al Collegio Calasanz ho tenuto un allenamento con la squadra di basket under 17: buona velocità di base, qualche carenza sui fondamentali, due prospetti molti interessanti. Per migliorare si deve lavorare sui particolari: presa, posizione dei piedi, equilibrio in difesa.

Per completare il mio viaggio in Cile ho tenuto due lezioni (una pratica e una teorica) agli studenti del Corso di laurea in Educazione Fisica, Pedagogia e Sport dell’Università del Pacifico: grande interesse e partecipazione!


Il Comitato Nazionale Minibasket Cileno

In occasione del Seminario di Algarrobo è sorto il Comitato Nazionale Minibasket cileno: grossa soddisfazione per me aver contribuito a questa importante nascita che spero servirà a unificare il Minibasket in tutto il Paese.

 

Vi ricordo che potete iscrivervi alla mia newsletter gratuita, per restare sempre aggiornati sul #minibasket a misura di bambino. In regalo la dispensa l’Alleducatore.

Prof. Maurizio Mondoni
#iostoconibambini
#minibasket
#fundacionmondoni


More news

https://www.amazon.it/minibasket-cartella-esercizi-ipotesi-lezione/dp/889918416X/?_encoding=UTF8&camp=3370&creative=23322&creativeASIN=889918416X&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=&linkCode=ur2&tag=wwwmauriziomo-21