Home » Esercizi » Giochi minibasket 5-6 anni – inizio anno

Giochi minibasket 5-6 anni – inizio anno

Giochi minibasket 5-6 anni – inizio anno

Obiettivi: educazione delle capacità senso-percettive, degli schemi motori e delle capacità coordinative.



Fase di attivazione

Esempi di esercizi-gioco:
1) Invitare i bambini a scoprire che movimenti si possono eseguire con il capo, con il busto, con le braccia, con le mani, con le gambe, con i piedi, a coppie, da fermi e in movimento.
2) Correre per lo spazio operativo e arrestarsi al segnale dell’Insegnante (visivo, uditivo), oppure cambiare di direzione, velocità, saltare in alto, indietreggiare, correre lateralmente.
3) Correre per lo spazio operativo con la palla tenuta bassa, alta, dietro il capo, in fuori lateralmente (sorretta da due mani, da una mano).
4) Spostarsi in quadrupedia in tutte le direzioni per lo spazio operativo.
5) Spingere la palla con il capo in tutte le direzioni, avanzando in quadrupedia.
6) Far rotolare la palla e fermarla al segnale o con le mani, o con il capo, o con i piedi, o con l’addome o con la schiena.
7) Manipolare palle e palloni di diverso tipo, peso e dimensioni (da fermi e in movimento).
8) “Esplorare lo spazio”: camminare in mezzo al campo, su tutte le linee del campo, salire sulle spalliere, rotolare sui tappeti, appendersi alle funi e dondolare, cercare di salire sulle pertiche.
9) Correre (in tutti i modi) nei cerchi posti in fila di fronte ai bambini.
10) Saltare (in tutti i modi) nei cerchi (disposti in diverse posizioni).

MONDONI minibasket Italia

MONDONI minibasket Italia


Fase centrale

Esempi di esercizi-gioco:
1) Far rotolare (con le mani o con i piedi) il pallone per lo spazio operativo e “scambiare” il proprio pallone con i compagni che di volta in volta si incontrano.
2) “Gioco delle code”: tutti i bambini corrono per il campo e un bambino (senza coda) deve cercare di “rubare” le code degli altri bambini (fazzoletti messi dietro ai calzoncini”); contare quante code sono “rubate” in un determinato periodo di tempo.
3) “Giocare a prendersi” (con o senza palla): un bambino “cacciatore” deve cercare di toccare gli altri bambini che scappano per il campo; chi è toccato diventa cacciatore. Lo stesso gioco, con la variante che chi è toccato si siede; verificare quanti bambini sono stati toccati in un determinato periodo di tempo. Il gioco si può eseguire a tutto campo, nelle due metà campo o in spazi più ristretti.
4) Gara di lancio: lanciare la palla in un cerchio posto a terra (vicino o lontano), oppure appeso al muro (in alto o in basso) o tenuto da un compagno.
5) A coppie gara di passaggi della palla (utilizzare palle e palloni di diverso tipo) con le mani e con i piedi.


Fase finale

Esempi di giochi:
1) Gare di corsa individuali con o senza palla.
2) Preparare percorsi di diverso tipo con movimenti combinati: correre, saltare, lanciare, ricevere, arrampicarsi, etc.
3) “Gioco del colore”: tutti i bambini corrono liberamente per il campo e quando l’Insegnante dice “rosso” si devono fermare e quando dice “verde” possono riprendere a correre.
4) “Gioco dentro e fuori”: tutti i bambini attorno ad un grande cerchio (disegnato a terra) e al segnale “dentro”, tutti devono saltare dentro e al segnale “fuori” tutti devono saltare fuori.

————


ALTRI ARTICOLI GIA’ TRATTATI SUL BLOG NELLA CATEGORIA ESERCIZI

Il gioco da 0 a 6 anni
Esercizi-gioco con il giornale
Giochi ed esercizi Minibasket 10-11 anni
Lezione di Minibasket
Giochi Minibasket 5-6 anni
Music Minibasket – il video
Gli esercizi e i giochi semplificati nel Minibasket
Giochi minibasket 5-6 anni – inizio anno

Vi ricordo che potete iscrivervi alla mia newsletter gratuita, per restare sempre aggiornati sul #minibasket a misura di bambino. In regalo la dispensa l’Alleducatore.

Prof. Maurizio Mondoni
#iostoconibambini
#minibasket
#fundacionmondoni


More news

https://www.amazon.it/minibasket-cartella-esercizi-ipotesi-lezione/dp/889918416X/?_encoding=UTF8&camp=3370&creative=23322&creativeASIN=889918416X&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=&linkCode=ur2&tag=wwwmauriziomo-21