Home » Minibasket nel Mondo » Il Basket e il Minibasket in Moldavia

Il Basket e il Minibasket in Moldavia

Il Basket e il Minibasket in Moldavia

Come Istruttore F.I.B.A. ho avuto la grande occasione di tenere una serie di Corsi di formazione per i giovani allenatori di basket e per gli Istruttori Minibasket nelle ex Repubbliche Russe, che hanno aderito al progetto F.I.B.A. “Young Coaches 2000”: Georgia, Armenia, Bielorussia, Moldavia, Estonia e Azerbaijan.


MOLDAVIA
(2004)

La capitale è Khisinev, città bella, pulita, con molte fontane, tanto verde, traffico ordinato, ambasciata russa imponente con un controllo militare incredibile. Ma nonostante questo sfarzo apparente, il paese è povero, basti pensare che un professore universitario guadagna 40-50 dollari al mese.

Un altro sintomo delle ristrettezze economiche è la qualità veramente bassa degli impianti sportivi, obsoleti, mal curati e in disarmo.

mondoni minibasket moldavia 2

mondoni minibasket moldavia 2


Il Corso FIBA

Ai 2 Corsi di Formazione FIBA hanno partecipato 15 allenatori, provenienti da tutto il paese, molto interessati, ma quasi tutti ancora ancorati al “metodo russo”: tanti pesi, tanta atletica e poca tecnica.

I giovani cestisti moldavi si allenano 4 volte la settimana, molti allenatori sono bravi, altri sono pressappochisti.

Ho condotto assieme a Killik alcuni allenamenti e ho notato che alcuni giocatori sono fortissimi, duri (non si stancano mai) cocciuti, volonterosi, ma troppo caotici nell’impostare il gioco e nel condurre le azioni di attacco, in difesa zero o quasi.

Se i nostri giocatori avessero la loro forza e la loro resistenza, sarebbero dei campioni.


Il basket

In Moldavia la pallacanestro non va per la maggiore. Erano molto forti le nazionali maschili e femminili di qualche anno addietro, ma ora qualcosa sta cambiando e risultati si sono visti agli ultimi campionati europei cadetti e juniores (maschili e femminili).


Il Minibasket

Il Minibasket è praticato a scuola e nei club, ma assomiglia molto alla pallacanestro, tanta tecnica e selezioni precoci.

Non esiste un Comitato Nazionale Minibasket e i tornei non sono regolamentati. La tecnica dei bambini non è eccelsa, ma tanta è la voglia di migliorare che sicuramente potranno migliorare seguendo le indicazioni che ho fornito nei due anni di Corso.

Vi ricordo che potete iscrivervi alla mia newsletter gratuita, per restare sempre aggiornati sul #minibasket a misura di bambino. In regalo la dispensa l’Alleducatore.

Prof. Maurizio Mondoni
#iostoconibambini
#minibasket
#fundacionmondoni


More news

https://www.amazon.it/minibasket-cartella-esercizi-ipotesi-lezione/dp/889918416X/?_encoding=UTF8&camp=3370&creative=23322&creativeASIN=889918416X&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=&linkCode=ur2&tag=wwwmauriziomo-21