Home » Esercizi » Giochiamo a minibasket con i palloncini

Giochiamo a minibasket con i palloncini

Giochiamo a minibasket con i palloncini

Qualche mese fa a Brescia ho provato alcuni esercizi-gioco con i palloncini, con le palline di tennis, a coppie, di sovrannumero e sottonumero. Mi sono proprio divertito e….anche i bambini. Questi sono esercizi e giochi di coordinazione, equilibrio, lateralità, percezione del tempo e dello spazio e……tra un pò tutto con la musica.

Non solo con il pallone di Minibasket si educano e si sviluppano le capacità senso-percettive, la coordinazione, l’equilibrio, la visione periferica, la dissociazione arti superiori-inferiori, la lateralità, la rapidità di esecuzione, ma anche con i palloncini, le palline di tennis, i cinesini e a coppie.

mondoni minibasket giochi con palloncini

mondoni minibasket giochi con palloncini


Esempi di esercizi-gioco

1) Da fermi palleggiare il pallone di Minibasket (di dx e di sx) e con le mani (dx e sx) spingere in alto un palloncino (senza farlo cadere) e tenerlo sollevato.

2) Lo stesso esercizio con due palloncini.

3) Lo stesso esercizio camminando in avanti, indietro e lateralmente (a dx e a sx).

4) Da fermi palleggiare contemporaneamente due palloni di Minibasket e con le mani spingere in alto un palloncino (senza farlo cadere) e tenerlo sollevato.

mondoni minibasket giochi con palloncini

mondoni minibasket giochi con palloncini

5) Lo stesso esercizio con due palloncini.

6) Lo stesso esercizio camminando.

7) A coppie: A da fermo palleggia un pallone di Minibasket (di dx o di sx) e B gli lancia una pallina di tennis. A la riceve (di dx o di sx) e la ripassa a B senza interrompere il palleggio e contemporaneamente spinge in alto un palloncino (senza farlo cadere).

8) Lo stesso esercizio palleggiando contemporaneamente due palloni di Minibasket.

9) Da fermi palleggiare un pallone di Minibasket (di dx o di sx), lanciare in alto una pallina di tennis (di dx o di sx) e riprenderla (senza farla cadere).

mondoni minibasket giochi con palloncini

mondoni minibasket giochi con palloncini

10) Lo stesso esercizio camminando (in avanti, indietro)

11) Lo stesso esercizio correndo (in avanti, indietro).

12) Da fermi palleggiare un pallone di Minibasket (di dx o di sx), lasciare cadere una pallina di tennis (di dx o di sx) e riprenderla subito.

13) Da fermi palleggiare contemporaneamente un pallone di Minibasket e una pallina di tennis.

14) Lo stesso esercizio camminando (in avanti, indietro).

15) Lo stesso esercizio correndo (in avanti, indietro, lateralmente).

16) Seduti a gambe divaricate: palleggiare con una mano (di dx o di sx) un pallone di Minibasket, lanciare in alto una pallina di tennis e riprenderla (di dx o di sx).

17) Cinesini disposti in ordine sparso per il campo di gioco, tutti i bambini palleggiano liberamente (di dx o di sx) il pallone di Minibasket e tengono in mano una pallina di tennis. Al segnale dell’Istruttore appoggiano la pallina di tennis sul cinesino che incontrano, senza interrompere il palleggio.

mondoni minibasket giochi con palloncini

mondoni minibasket giochi con palloncini

18) Lo stesso esercizio a squadre, disponendo i cinesini in fila di fronte.

19) Idem a slalom, con cambi di mano, di direzione.

20) A coppie: A palleggia sul posto (di dx o di sx) e B di fronte a lui non lo fa partire (mani sulle spalle di A).

21) A coppie: A palleggia sul posto (di dx o di sx), B lo trattiene da dietro per la cintura, poi lo rilascia lentamente e lo lascia partire in palleggio.

22) Lo stesso esercizio con B che lo spinge lateralmente, A non deve perdere l’equilibrio e dopo un paio di spinte parte in palleggio (di dx o di sx).

23) Da fermo palleggiare contemporaneamente tre palloni di Minibasket (“tenerli vivi”) e spingere con le mani in alto un palloncino.

mondoni minibasket giochi con palloncini

mondoni minibasket giochi con palloncini

24) Palleggiare due palloni di Minibasket in avanti contemporaneamente ed effettuare un passo alla volta in avanti di dx, poi di sx (lentamente senza “chiudere il palleggio”).

25) Lo stesso esercizio indietro.


ALTRI ARTICOLI GIA’ TRATTATI SUL BLOG NELLA CATEGORIA ESERCIZI

Il gioco da 0 a 6 anni
Esercizi-gioco con il giornale
Giochi ed esercizi Minibasket 10-11 anni
Lezione di Minibasket
Giochi Minibasket 5-6 anni
Music Minibasket – il video
Gli esercizi e i giochi semplificati nel Minibasket
Giochi minibasket 5-6 anni – inizio anno

Vi ricordo che potete iscrivervi alla mia newsletter gratuita, per restare sempre aggiornati sul #minibasket a misura di bambino. In regalo la dispensa l’Alleducatore.

Prof. Maurizio Mondoni
#iostoconibambini
#minibasket
#fundacionmondoni


More news

https://www.amazon.it/minibasket-cartella-esercizi-ipotesi-lezione/dp/889918416X/?_encoding=UTF8&camp=3370&creative=23322&creativeASIN=889918416X&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=&linkCode=ur2&tag=wwwmauriziomo-21