Home » Esercizi » Lezione di Minibasket in una Scuola Primaria

Lezione di Minibasket in una Scuola Primaria

Lezione di Minibasket in una Scuola Primaria

Lezione di Minibasket in una Scuola Primaria (3°- 4° classe): educhiamo e sviluppiamo le capacità senso-percettive e la lateralità

Ecco alcuni esercizi, che si aggiungono a quelli trattati nei miei precedenti articoli Il Gioco Sport nella Scuola Primaria e Educazione Motoria nella Scuola Elementare, molto utili a sviluppare le capacità senso-percettive e la lateralità nei bambini che frequentano le scuole primarie-

[Tweet “I bambini della scuola primaria hanno bisogno di scoprire anche il minibasket per crescere “]

Esempi di esercizi-gioco

1) Camminare nello spazio operativo e arrestarsi al segnale dell’Istruttore (battuta delle mani, fischietto, tamburello, musica che si ferma, etc.); lo stesso esercizio, correndo.

2) Gli stessi esercizi a occhi chiusi, con un occhio chiuso e uno aperto.

3) Camminare a occhi chiusi, seguendo le indicazioni dell’Istruttore (da una parte, dall’altra, avanti, indietro).

4) Fissare un punto sul campo di gioco, chiudere gli occhi, camminare e cercare di arrivare il più vicino possibile al punto prefissato (poi controllare).

5) Camminare (o correre) a occhi chiusi, senza far rumore.

6) Camminare (o correre) a occhi chiusi, facendo rumore con le mani, con i piedi, parlando, gridando.

7) Predisporre un percorso (ad esempio le linee del campo di gioco), chiudere gli occhi, eseguirlo e verificarne al termine l’esattezza, dopo aver aperto gli occhi.

8) Camminare o correre (cambiando di velocità e di ritmo), in relazione ai differenti segnali dati dall’Istruttore (battere le mani piano, più forte, fortissimo, etc.).

9) A occhi chiusi, lanciare la palla (di diverso peso e dimensioni) in alto (o in altre direzioni) e cercare di riprenderla; lo stesso esercizio-gioco con un occhio chiuso e uno aperto.

10) Eseguire (da fermi e in movimento) a occhi chiusi esercizi di sensibilizzazione e manipolazione della palla (di diverso tipo e peso, ruvida, lucida, gonfia, sgonfia): farla girare attorno al capo, al busto, attorno alle gambe unite o divaricate, etc.

11) Lo stesso esercizio con un occhio chiuso e uno aperto.

12) Palleggiare a occhi chiusi da fermi e in movimento; lo stesso esercizio con un occhio chiuso e uno aperto.

13) Gli stessi esercizi con due palloni.

14) Palleggiare in salita, in discesa, su terreni diversi.

15) Camminare a occhi chiusi e cercare di toccare alternativamente il pallone (tenuto in avanti a braccia tese) con le ginocchia (skip calciato in avanti).

 

Il gioco-sport nella Scuola Primaria

Il gioco-sport nella Scuola Primaria

 

16) Lo stesso esercizio correndo.

17) Gli stessi esercizi, calciando dietro (skip calciato dietro).

18) Palleggiare a occhi chiusi, seguendo il ritmo dato dall’Istruttore (lento, veloce, velocissimo).

19) A occhi chiusi rotolare, strisciare, arrampicarsi e dondolarsi.

20) Dopo aver osservato lo spazio operativo, chiudere gli occhi e dirigersi verso la parte del campo indicata dall’Istruttore.

21) A coppie: A tiene il pallone in mano e B di fronte a lui (bendato), deve cercare di prendere la palla non appena A la lascia cadere; il preavviso è a voce.

22) Come il precedente esercizio-gioco, ma B deve cercare di prendere la palla dopo un rimbalzo a terra.

23) A coppie: A a occhi chiusi in possesso di palla, B pronto per la ricezione; al segnale di B, A gli passa la palla; cambio.

24) A occhi chiusi rimanere in equilibrio su di un piede.

25) Camminare su di una panca e palleggiare il pallone a terra.

26) Camminare su di una panca: camminando ricevere la palla passata da un compagno (posto di fianco alla panca) e passargliela di nuovo (senza fermarsi).

27) Palleggiare a terra con una mano (dx o sx), rimanendo in equilibrio su di una tavola oscillante.

28) Saltare a piedi pari o in modo alternato (da fermi e in movimento) a occhi chiusi.

29) Capovolta in avanti a occhi chiusi, rialzarsi, aprire gli occhi e controllare la propria posizione.

30) Bambini vicino al canestro (di fronte, di fianco): fissare un punto di mira, chiudere gli occhi e successivamente tirare; riaprire gli occhi dopo il tiro e controllare.

31) A occhi chiusi rotolare a terra (a destra o a sinistra) con la palla tenuta in mano: al segnale rialzarsi, riaprire gli occhi e tirare a canestro.

32) Lo stesso esercizio, con conclusione a canestro in terzo o in secondo tempo (da dx e da sx).

33) Tirare a canestro da superfici diverse (tappeti rigidi e morbidi, trampolino elastico) e in situazioni diverse (a piedi nudi, indossando una scarpa sola, etc.).

34) Da fermi a occhi chiusi, saltare, effettuare un giro in volo, arrestarsi, riaprire gli occhi e controllare la posizione.

35) “Mosca cieca”: un bambino bendato si muove per lo spazio operativo e cerca di toccare gli altri bambini che si spostano per lo spazio operativo in forma libera. Il bambino bendato quanto tocca un altro bambino deve cercare di riconoscerlo al tatto. Dopo alcune fasi di gioco cambiare i ruoli.

36) A coppie: A sotto canestro a occhi aperti, B di fronte al canestro a occhi chiusi e in possesso di palla. A cerca con la voce (“a dx, a sx, più avanti, più indietro”) di indirizzare nel modo migliore il tiro di B; invertire i ruoli.

37) Correre liberamente per il campo e al segnale dell’Istruttore fermarsi, poi riprendere la corsa, senza perdere l’equilibrio.

38) Lo stesso esercizio, al segnale saltare sul posto e successivamente riprendere a correre.

39) Lo stesso esercizio, al segnale cambiare direzione di corsa.

40) A coppie: A corre per il campo ed esegue dei gesti e movimenti diversi, B lo deve imitare; cambiare le posizioni.

41) Lo stesso esercizio da fermi.

42) A coppie: A palleggia per il campo e B a occhi chiusi lo deve seguire (sentire e seguire il rumore del palleggio).

43) Ad occhi chiusi, far rotolare un cerchio per lo spazio operativo, senza farlo cadere.

44) Invitare i bambini a scoprire quali movimenti possono eseguire con il corpo e con ciascuna parte dello stesso e suggerire successivamente i movimenti non conosciuti e quindi non direttamente sperimentati.

45) Proporre ai bambini di eseguire alcuni movimenti che siano caratterizzati dall’uso dominante di una parte del corpo rispetto all’altra (raccogliere oggetti diversi, calciare la palla, palleggiare un pallone con le mani o con i piedi, manipolare oggetti, scrivere o disegnare, far rotolare la palla con una mano o con un piede, lanciare palle di diverso tipo verso un punto prestabilito, guardare all’interno di un tubo) e verificare con che parte del corpo sono eseguiti.

—————————————

ALTRI ARTICOLI GIA’ TRATTATI SUL BLOG NELLE CATEGORIE. CLICCA SULLE CATEGORIE PER LEGGERLI.

TECNICA

ESERCIZI

COMUNICAZIONE

SCUOLA E MINIBASKET

MINIBASKET NEL MONDO

PEDAGOGIA

FISIOLOGIA

VIDEO


SCARICA GRATIS LA MIA DISPENSA L’ALLEDUCATORE

Vi ricordo che potete iscrivervi alla mia newsletter gratuita, per restare sempre aggiornati sul #minibasket a misura di bambino. In regalo la dispensa l’Alleducatore.

Prof. Maurizio Mondoni
#iostoconibambini
#alleducatore
#minibasket


More news

https://www.amazon.it/minibasket-cartella-esercizi-ipotesi-lezione/dp/889918416X/?_encoding=UTF8&camp=3370&creative=23322&creativeASIN=889918416X&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=&linkCode=ur2&tag=wwwmauriziomo-21