Home » Minibasket nel Mondo » In Francia si gioca il Baby Basket

In Francia si gioca il Baby Basket

In Francia si gioca il Baby Basket

 BABY-BASKET: un gioco molto semplice e divertente

Il Baby Basket è un gioco, sviluppato dalla Federazione Francese di pallacanestro, molto semplice che favorisce la strutturazione del sistema senso-motorio, educa le capacità senso-percettive, educa gli schemi motori e posturali, stimola l’iniziativa personale, la creatività, favorisce l’evolversi dell’intelligenza motrice, educa al comportamento.

Le partite di Baby-Basket possono essere giocate nei Centri Minibasket oppure nella Scuola Primaria all’interno delle classi.

Baby basket 2Regolamento
Lo scopo di questo gioco (si può giocare dovunque, è adatto a bambini/e di 6 anni, che si avvicinano per la prima volta all’attività motoria e al gioco con la palla) è di realizzare canestro (quando la squadra è in attacco), mentre quando la squadra è in difesa deve cercare di impossessarsi della palla o di impedire alla squadra in attacco di realizzare canestro facilmente, rispettando le regole del gioco.

In campo possono giocare squadre (maschili, femminili o miste) composte da un minimo di 2 bambini/e ad un massimo di 3. I bambini devono indossare maglie di colore differente, oppure pettorine colorate. Tutti i bambini/e devono giocare pressappoco lo stesso periodo di tempo (es. se la partita dura 8’ ogni bambino/a deve giocare al massimo 4’, oppure se per vincere occorre raggiungere il punteggio di 12 punti, al raggiungimento del 6° punto si devono sostituire i bambini/e).

Baby basket 1

Il campo di gioco (può essere segnato con il gesso o con il nastro adesivo) misura al massimo 14 x 15 mt. (metà di un campo regolare di basket) e all’interno si traccia un grande cerchio (diametro mt. 8); possono essere utilizzate misure inferiori, purché si rispettino le proporzioni.

Il canestro telescopico si piazza al centro del cerchio dell’area di tiro libero (le aree di un campo di basket sono due e pertanto si possono predisporre contemporaneamente due campi di Baby-Basket) e rappresenta il punto centrale del campo di gioco.

L’area della lunetta ha un raggio di mt. 1.80 ed è una zona proibita (non ci si può entrare in palleggio altrimenti la palla passa alla squadra avversaria).

Il canestro telescopico (graduabile e senza tabellone) si misura in base all’età dei bambini e all’altezza media della misura che si ottiene facendo sollevare le braccia a tutti i bambini/e, scartando ovviamente la misura migliore e quella peggiore (da mt. 2.30 a mt. 2.60 max.).

Baby basket 3Il canestro telescopico deve avere un basamento solido e sicuro (zavorrato) e deve comprendere un cerchio (diametro cm. 45) e una retina.

La palla deve essere sferica, di materiale sintetico (di gomma o di gommapiuma), deve avere un peso di circa 300-350 gr. e un diametro di circa 20-25 cm.

La partita può essere:
– a tempo (fissare preventivamente un tempo di gioco, suddiviso in due periodi, con un intervallo di 2’ tra un tempo e l’altro); vince la squadra che nel tempo prefissato riesce a realizzare più canestri; non si ferma mai il cronometro;
– a punti: vince la squadra che per prima raggiunge il punteggio fissato precedentemente (es. 12 punti).

Ogni tiro realizzato tirando da dietro la linea dei 4 mt. (cerchio grande) vale 3 punti, mentre tutti gli altri tiri valgono 2 punti; i tiri liberi devono essere tirati (da tutte le posizioni e vicino al punto dove è stato commesso il fallo) da dietro la linea situata a mt. 1.80 dal canestro e valgono un punto ciascuno.

Regole
La palla deve essere palleggiata con una mano sola per volta (grande tolleranza per i bambini/e più piccoli), può essere passata con le mani e tirata a canestro in tutti i modi.

La partita inizia con il possesso della palla (attraverso un sorteggio) da dietro la linea del cerchio grande; chi vince il sorteggio inizia a giocare in attacco e l’altra squadra difende, l’Insegnante funge da arbitro.

Quando la palla esce dalle linee del campo di gioco, deve essere rimessa in gioco con un passaggio effettuato da dietro le linee laterali, mentre dopo un canestro realizzato la palla deve essere rimessa in gioco nel punto più vicino dove è stato realizzato il canestro (all’esterno delle linee del campo di gioco) da parte della squadra che ha subito il canestro.

E’ obbligatorio, prima di concludere a canestro, che la squadra in attacco effettui almeno due passaggi dopo la rimessa; idem per il difensore che intercetta la palla.

Il difensore non può toccare o muovere il canestro mentre un giocatore/trice sta tirando a canestro, pena la convalida del canestro stesso.

L’Insegnante che dirige la partita deve essere tollerante nell’applicare il regolamento, deve evitare di interrompere continuamente il gioco, deve far tirare i tiri liberi solo in occasione di falli sul tiratore.

Il punteggio della partita deve essere annotato sul foglio gare (una specie di referto) e il tempo si tiene con un cronometro o un orologio. La partita può anche terminare in parità.


More news

https://www.amazon.it/minibasket-cartella-esercizi-ipotesi-lezione/dp/889918416X/?_encoding=UTF8&camp=3370&creative=23322&creativeASIN=889918416X&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=&linkCode=ur2&tag=wwwmauriziomo-21