Home » Fundacion Mondoni

Fundacion Mondoni

FUNDACION MONDONI 1
L’IDEA

L’idea è nata durante la mia visita in Colombia in occasione di un Clinic di Minibasket tenutosi a San Josè de Cùcuta, in collaborazione con la Liga Nortesantandereana de Baloncesto.

A Cucuta molti erano i play-ground di basket all’aperto, frequentatissimi in qualsiasi ora del giorno. Subito pensammo di inventare qualcosa per i bambini/e colombiani e, con Carlos Garcia,  azzardammo l’idea di creare un progetto che lanciasse il Minibasket nelle Scuole Elementari in Colombia.


IL PROGETTO
Il Progetto,  ideato e promosso nel 2013 in Colombia insieme a Carlos Fernando Garcia, costruisce un percorso educativo che è stato concordato, programmato, valutato e verificato “in itinere”, assieme al Rettore dell’Università di Scienze Motorie di Villavicencio, ai Direttori Didattici delle Scuole Elementari e ai Responsabili della Federazione Colombiana di pallacanestro di Villavicencio.

Villavicencio è la capitale del Dipartimento di Meta e si trova sulle rive del fiume Guatiquia, a circa 75 km. da Bogotà. E’ una città di 430.00 abitanti ed è situata ai piedi della catena delle Ande.

Ma per far partire il progetto occorrevano risorse umane e finanziarie e quindi si decise di far nascere una “La Fondazione Mondoni. Da quel momento il sig. Carlos Fernando Garcia si è dato molto da fare sul territorio, ha contattato molte istituzioni, imprese, aziende e ha reperito i fondi necessari per dare inizio al progetto.


IL BLOG

Per lanciare il progetto bisognava però far conoscere che cosa fosse il Minibasket e allora aprimmo  un blog (maurizio-mondoni.blogspot.it) che contiene molti miei articoli tradotti in spagnolo relativi all’Educazione Motoria e Sportiva, al Minibasket, alla figura dMONDONI fondazione 1ell’Istruttore Minibasket e alla metodologia di insegnamento.

Un successo incredibile e a tutt’oggi le visite sul blog sono più di 50.000 (Stati Uniti, Sudamerica, Portogallo, Italia, Colombia, Spagna, Argentina, Messico, Uruguay, Venezuela, Brasile, Cile, Perù, Ecuador, Bulgaria, Russia, Germania, Svizzera e molti altri Paesi). Questo è stato il primo passo.
 OBIETTIVI
Il progetto è nato come strumento di sostegno per i bambini/e di Villavicencio e provincia e assicura loro assistenza didattica, tecnica, incontri, feste e attività ricreative con particolare riferimento all’Educazione Motoria, Sportiva e al Minibasket.

L’obiettivo del progetto è:
educare gli schemi motori di base e posturali attraverso il gioco (nelle prime due classi della Scuola Elementare)
insegnare il Minibasket (nelle classi 3°- 4°- 5°)

La Fondazione Mondoni ha inviato alle scuole che aderiscono al progetto canestri e palloni di Minibasket e materiale didattico-tecnico.

 MONDONI fondazione 2
IL PROGRAMMA

Le lezioni (due alla settimana per ogni classe) nelle scuole che hanno aderito al progetto le lezioni sono svolte dagli studenti di Scienze Motorie dell’Università di Villavicencio, in collaborazione con gli Insegnanti e con gli Istruttori Minibasket del luogo.

Gli studenti e Istruttori seguono le linee programmatiche fissate e concordate con me, che ho  inviato loro ipotesi di lezioni da effettuare a scuola; inoltre sul blog sono presentati molti esempi di esercizi-gioco da presentare ai bambini/e durante le lezioni.

Al termine dell’anno scolastico è prevista l’ organizzazione di una giornata (all’aperto o in palestra) dedicata al gioco e al gioco-sport Minibasket, aperta a tutti i bambini, Insegnanti, genitori e parenti, con la presentazione di semplici percorsi ed esercizi-gioco per i bambini delle prime classi e minipartite di 3 c 3, 4 c 4 e 5 c 5 per i bambini delle classi 3°-4°-5°.

Nell’occasione saranno esposti tutti i disegni e le composizioni scritte che i bambini/e hanno prodotto durante l’anno, relativi all’Educazione Motoria, al gioco e al Minibasket e saranno premiati i migliori disegni e componimenti.


IL FUTURO

Non solo a Cucuta e a Villavicencio, ma anche a Santiago de Cali (con il Club Blue Stars) sta nascendo il progetto e si spera che molte Scuole Elementari aderiranno all’iniziativa.

L’idea è di fare in modo che i bambini a scuola e nel tempo libero giochino a Minibasket senza lasciarsi distrarre da altre pericolose attività.

Ora Carlos Fernando Garcia ha raccolto tutti gli articoli pubblicati sul blog e sta preparando un libro (in spagnolo) dal titolo Mondo Mondoni Note sul Minibasket in rete da distribuire in Colombia e nell’America Latina e a chi ne farà richiesta.

Il ricavato delle vendite servirà per reperire risorse finanziarie per acquistare canestri e palloni da regalare alle scuole.

Prof. Maurizio Mondoni – Minibasket 

Iscriviti alla newsletter. Per te in regalo la dispensa l’Alleducatore.