Home » Minibasket nel Mondo » Seminario sul Minibasket in Colombia

Seminario sul Minibasket in Colombia

Seminario sul Minibasket in Colombia

Dopo le esperienze nelle ex Repubbliche Russe, in Europa, Africa, Asia, Stati Uniti, Argentina, Colombia, Venezuela, Qatar, Uruguay e Cile ho tenuto, assieme al prof. Alejandro Orbelli (Argentina), alcune lezioni teoriche e pratiche al 2° Seminario Internazionale di Basket Educativo e Formativo, che si è tenuto a Santiago de Cali (Colombia) dal 13 al 17 novembre 2013.

Il Seminario, dal titolo “Minibasket: metodologia dell’insegnamento”, è stato patrocinato dalla Federazione Colombiana di Pallacanestro, dalla Lega Vallecaucana di pallacanestro e dalla Fondazione Mondoni, si è tenuto presso il Coliseo Evangelista Mora di Cali e ha visto la partecipazione di Insegnanti di Educazione Fisica, Istruttori Minibasket e Allenatori di pallacanestro colombiani.

MONDONI - seminario Minibasket ColombiaHo presentato due lezioni teoriche dal titolo “Aspetti motori e metodologici nella formazione dei bambini dai 6 agli 11 anni” e “Minibasket: metodologia dell’insegnamento” e due lezioni pratiche in palestra dal titolo “Minibasket: dall’1 c 1 al 3 c 3 in forma libera” e “Esercizi semplificati: idee di gioco in attacco e in difesa a 11-12 anni”.

Il prof. Alejandro Orbelli ha presentato una lezione teorica dal titolo “Sviluppo della motricità di base attraverso l’insegnamento del Minibasket” e due lezioni pratiche dal titolo “I giochi per lo sviluppo dei fondamentali nel Minibasket”.

Il chairman del Seminario è stato il colombiano Carlos Fernando Garcia.

Grande è stato l’interesse dei partecipanti, numerose sono state le domande relative alla conoscenza di nuove metodologie di insegnamento. Nei tre giorni del Seminario abbiamo notato una notevole voglia di migliorare, di crescere e di migliorare.

Nei mesi successivi è partito il progetto, promosso da me, Garcia e Harvin, che si chiama “Un canestro per la vita”, che cercherà di avvicinare i bambini e le bambine di Cali al Minibasket, per toglierli  dalle strade e dai pericoli.

Insomma c’è la voglia di migliorare il rispetto verso i bambini, di educare il comportamento degli Istruttori che non devono comportarsi da grandi allenatori ma da Educatori.

I bambini/e colombiani sono fantastici, hanno voglia di migliorare, di giocare, di divertirsi, di apprendere giochi nuovi e di essere rispettati dagli adulti. Sono moltissime le bambine che giocano a Minibasket, rispetto ai maschi che preferiscono il football.

Vicino alla città dello sport di Cali c’è una grande piazza in asfalto, ci sono tantissimi campi di basket, tutti giocano, dai bambini ai giovani e agli over 40-50-60: partite di 3 c 3, 5 c 5 e tanta voglia di divertirsi.

Il Minibasket in Colombia
Il Minibasket in Colombia è gestito dal Comitato Nazionale Minibasket ed è articolato secondo i regolamenti FIBA Minibasket.

Le partite di Minibasket si giocano 5 c 5, si articolano in 4 periodi di 10’ ciascuno e si disputano tra i Club a concentramento.

Poca tecnica, ma tanta voglia di correre, di saltare, di stare assieme, questo deve essere il Minibasket, questa deve essere la strada da perseguire, che non vuole creare solo dei campioni nel basket, ma plasmare anche in futuro cittadini migliori che hanno trascorso la fanciullezza giocando e divertendosi.


More news

https://www.amazon.it/minibasket-cartella-esercizi-ipotesi-lezione/dp/889918416X/?_encoding=UTF8&camp=3370&creative=23322&creativeASIN=889918416X&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=&linkCode=ur2&tag=wwwmauriziomo-21