Home » Benvenuto

Benvenuto

Benvenuto

Mi chiamo Maurizio Mondoni e, sollecitato da più parti, ho deciso di raccogliere in questo blog la mia filosofia di lavoro nel “mondo del Minibasket”, che mi ha accompagnato in tutti questi anni: le mie idee, i miei concetti, le mie impressioni sul Minibasket, sui bambini e sugli Istruttori.

 

“Le filosofie di insegnamento del Minibasket sono tante:
ogni Istruttore dovrebbe essere in grado di scegliere la propria”.

Io ho scelto la mia che si basa sulla didattica (animata dal pensiero e dalla riflessione), sul metodo, sulla motivazione e non solamente sugli esercizi.

Non conta conoscere 100 esercizi di Minibasket per insegnare questo bellissimo gioco-sport, occorre conoscere a fondo i bisogni dei bambini e cercare di soddisfarli.

La competenza di un Istruttore non è solo teorica o solo pratica, è invece l’unità inscindibile di teoria e pratica che si mescolano impercettibilmente tra loro e fanno scaturire l’apprendimento da parte dei bambini (capacità, conoscenze, competenze: queste dovrebbero essere le “3 C dell’Istruttore”).

Prima di insegnare agli altri bisogna imparare ad imparare!!!!!!!

Spero che tutto ciò possa essere, ancora una volta, un sussidio e un aiuto per gli Istruttori MB a comprendere meglio il “mondo del Minibasket”, ad amarlo e ad apprezzarlo, perché questo è il mondo dei bambini e solo il loro.

W il Minibasket: io sto con i bambini!