Come Istruttore F.I.B.A. ho avuto la grande occasione di tenere una serie di Corsi di formazione per i giovani allenatori di basket e per gli Istruttori Minibasket nelle ex Repubbliche Russe, che hanno aderito al progetto F.I.B.A. “Young Coaches 2000”: Georgia, Armenia, Bielorussia, Moldavia, Estonia
L’Azerbaijan, quasi sette milioni di abitanti, è una repubblica situata tra l’Armenia e il Mar Caspio, solcata dal fiume Kura. La capitale è Baku, un milione di abitanti, la più importante risorsa di questo paese è il petrolio, ma vi sono anche molti allevamenti di bestiame e coltivazioni di riso e cotone.
Baku è molto bella, con monumenti grandiosi e palazzi incantevoli, soprattutto un nuovissimo Palazzo dello Sport, dotato di parquet e canestri di cristallo.
Lo sport
Il calcio è lo sport più praticato, la pallavolo femminile è ai vertici europei e mondiali, l’Azerbaijan ha conquistato medaglie preziose ai Giochi Olimpici di Sidney (judo, lotta e tiro a volo) e numerosi piazzamenti; anche a Londra ha conquistato medaglie nella lotta, nel sollevamento pesi e nel tiro: lo Stato finanzia principalmente gli sport individuali.
Grande espansione per la pallavolo femminile, il calcio, l’atletica leggera e la pallacanestro sono in ascesa.
I Corsi FIBA
Al Corso hanno partecipato 20 Istruttori, con molta voglia di imparare. I giocatori non sono molto talentuosi, solo qualcuno è alto più di due metri, il basket si gioca solo a scuola, esiste un Torneo universitario e un campionato di serie A (senza stranieri).
Il livello tecnico è molto basso, ma in compenso la volontà di migliorare è tanta.
Una curiosità: il primo anno il Corso FIBA è stato interrotto per due ore perché il Presidente della Repubblica doveva giocare a tennis nel palazzo dello sport con la moglie. Incredibile!
Il Minibasket
Il Minibasket è poco praticato a scuola e nei Club le selezioni sono precoci.
Ho cercato di inculcare negli Istruttori Minibasket il concetto di un Minibasket gioco-sport, presentandolo attraverso giochi con la palla e giochi propedeutici.
CONCLUSIONI
Prima la “madre” Russia comandava e loro ubbidivano, ora queste nuove Repubbliche sono da sole e fanno fatica a prendere delle decisioni e delle iniziative, ma il tempo darà a loro ragione: diamogli tempo per riorganizzarsi e vedrete che sapranno risorgere.
La differenza tra il nostro basket giovanile e il loro?
La differenza tra il nostro basket giovanile e il loro è sostanzialmente questa:
– si allenano di più e duramente (si “cura” maggiormente la preparazione fisica);
– sono più talentuosi;
– hanno più volontà;
– sono più atleti;
– non hanno nulla e fanno sforzi incredibili per emergere;
– lo sport si pratica a scuola;
– non circola molto denaro e molti allenatori allenano gratuitamente.
Le differenze tra il nostro Minibasket e il loro?
Il Minibasket è propedeutico al basket, la tecnica si insegna subito, la selezione è precoce, idem la specializzazione dei ruoli.
Vi ricordo che potete iscrivervi alla mia newsletter gratuita, per restare sempre aggiornati sul #minibasket a misura di bambino. In regalo la dispensa l’Alleducatore.
Prof. Maurizio Mondoni
#iostoconibambini
#minibasket
#fundacionmondoni