Home » Esercizi » Come si allena nel Minibasket la capacità di adattamento e di trasformazione

Come si allena nel Minibasket la capacità di adattamento e di trasformazione

Come si allena nel Minibasket la capacità di adattamento e di trasformazione

E’ la capacità di adattare, trasformare o sostituire l’azione motoria programmata nel corso del suo svolgimento, in base al variare della situazione.
Se l’azione motoria non deve cambiare radicalmente, ma richiede solo la modifica dei parametri del movimento, quali lo spazio, il tempo, la velocità di esecuzione, il ritmo e l’ampiezza, si parla di capacità di adattamento.
Si parla di capacità di trasformazione del movimento quando si rende necessario sostituire l’azione motoria in corso con un’altra azione. E’ il caso dell’azione di 1 c 1, nella quale l’attaccante effettua delle finte per provocare nel difensore una azione-reazione, oppure in area quando non si può tirare a canestro in un certo modo e quindi si ricerca un altro tipo di tiro per eludere il difensore.

La capacità di trasformazione dei movimenti dipende dalla precisione e dalla velocità con la quale il giocatore recepisce le variazioni della situazione, nonché dal corredo delle esperienze acquisite.
Quanto più è vasto il patrimonio di esperienze motorie, tanto maggiori sono le possibilità di anticipare, adattare e trasformare i movimenti, con la possibilità di individuare le scelte più opportune.

Nelle esercitazioni in palestra si introdurranno delle variazioni semplici e prevedibili e poi sempre più complesse, con fattori di disturbo che richiedono adattamenti a variabili di tempo e di spazio e la trasformazione delle situazioni.

Le capacità da acquisire
1) Tiro a canestro, dopo un improvviso cambio di posizione del difensore.
2) Capacità di prendere una decisione corretta o di realizzarla dal punto di vista motorio (tirare a canestro, battere in palleggio l’avversario, cambiare il tipo di passaggio al compagno) in situazioni di gioco che cambiano continuamente (passare dall’1 c 1 al 2 c 1 o al 2 c 2 o viceversa.
3) Tirare a canestro con l’arto non dominante.
4) Passare la palla con l’arto non dominante.
5) Controllo del palleggio in una situazione di 1 c 1 a campo aperto.
6) Controllo del palleggio in situazioni di spazi ristretti.
7) Controllo della traiettoria del pallone che sta arrivando e della situazione in campo (in mezzo al campo, vicino alle linee laterali, vicino a canestro, etc.).
8) Controllo del proprio corpo in situazioni di smarcamento.
Esempi di esercizi-gioco
1) Correre e cambiare di ritmo con risposte immediate a stimoli convenzionali.
2) Saltare in basso e capovolta (in continuità), ricevere il pallone dal compagno e tirare a canestro, o passare nuovamente la palla al compagno.
3) Corsa a slalom con e senza palla, con aggiunta di azioni motorie da eseguire in punti diversi.
4) Schiena a canestro, al segnale girarsi, ricevere la palla dal compagno e tirare subito a canestro.
5) Schiena a canestro, ricevere la palla dal compagno, eseguire un palleggio e tirare a canestro (o passare la palla nuovamente al compagno).
6) Palleggiare con la mano non dominante e al segnale cambiare di mano e concludere a canestro (e viceversa).
7) Palleggiare con un occhio chiuso e uno aperto e poi concludere a canestro.
8) Tirare a canestro a piedi nudi in appoggio su un tappeto morbido.
9) Tirare a canestro dopo aver eseguito un salto in basso da una panca.
10) Tirare a canestro in condizioni di non equilibrio.
11) Presentare tutte le situazioni di sovrannumero e sottonumero (1 c 2, 2 c 1, 3 c 1, 3 c 2, etc.) nelle quali il giocatore deve decidere in breve tempo cosa fare in relazione a ciò che sta succedendo in campo.
12) Passare la palla in condizioni di non equilibrio.
13) 1 c 1 a tutto campo, chiamando ad alta voce il tempo che manca per concludere l’azione.
14) 1 c 1 vicino a canestro, limitando il numero dei palleggi a disposizione dell’attaccante (o il tempo a disposizione per concludere l’azione).

—————————————
ALTRI ARTICOLI GIA’ TRATTATI SUL BLOG NELLE CATEGORIE. CLICCA SULLE CATEGORIE PER LEGGERLI.
TECNICA
ESERCIZI
COMUNICAZIONE
SCUOLA E MINIBASKET
MINIBASKET NEL MONDO
PEDAGOGIA
FISIOLOGIA
VIDEO

SCARICA GRATIS LA MIA DISPENSA L’ALLEDUCATORE

Vi ricordo che potete iscrivervi alla mia newsletter gratuita, per restare sempre aggiornati sul #minibasket a misura di bambino. In regalo la dispensa l’Alleducatore.

Prof. Maurizio Mondoni
#iostoconibambini
#alleducatore
#minibasket

https://www.amazon.it/minibasket-cartella-esercizi-ipotesi-lezione/dp/889918416X/?_encoding=UTF8&camp=3370&creative=23322&creativeASIN=889918416X&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=&linkCode=ur2&tag=wwwmauriziomo-21