Home » Esercizi » Esercizi e giochi minibasket a 7-8-9 anni

Esercizi e giochi minibasket a 7-8-9 anni

Esercizi e giochi minibasket a 7-8-9 anni

Milazzo: esercizi e giochi minibasket a 7-8-9 anni

Dopo aver verificato il livello motorio dei bambini ho giocato in palestra, oltre che con il pallone di Minibasket anche con le palline di tennis, con i palloncini a elio, con i “cinesini”, con i “coni”.

In palestra
Obiettivi: educazione degli schemi motori e posturali e presentazione dei fondamentali individuali

Esercizi
1) A coppie: gioco dell’ombra (con e senza palla). A esegue un movimento e B lo deve imitare; cambio.
2) Correre per la palestra e arrestarsi a segnale (visivo, uditivo), oppure cambiare di direzione, senso, velocità, direzione, saltare in alto, indietreggiare, correre lateralmente.
3) Giochi a coppie: spingersi “spalla contro spalla”, spingersi “schiena contro schiena”, tirarsi.
4) Correre palleggiando per il campo, al segnale arresto, depositare la palla a terra e correre per prendere un’altra palla e continuare a palleggiare.
5) Esercizi di manipolazione e sensibilizzazione della palla (individuali e a coppie) dopo fasi di palleggio libero per il campo.
6) Da fermi palleggiare il pallone di Minibasket (di dx e di sx) e con le mani (dx e sx), di seguito spingere in alto un palloncino (senza farlo cadere) e tenerlo sollevato;
7) Da fermi palleggiare contemporaneamente due palloni di Minibasket e al segnale palleggiare il pallone con la mano preferita (dx o sx) e concludere a canestro;
8) Palleggiare due palloni e camminare in tutte le direzioni (avanti, indietro a dx e a sx); idem correndo;
9) Palleggiare liberamente per il campo e a segnale eseguire uno o due esercizi-gioco di manipolazione della palla (palleggio a “8“, far girare la palla attorno al capo, al busto e alle gambe, ecc.), poi riprendere a palleggiare.
10) Palleggiare contemporaneamente 2 palloni e avanzare effettuando un passo alla volta, aumentando il ritmo del palleggio.
11) Da fermi palleggiare una pallina di tennis (di dx e di sx) e al segnale concludere a canestro;
12) Palleggiare una pallina di tennis e muoversi in tutte le direzioni (in avanti, indietro a dx e a sx) e al segnale concludere a canestro.
13) A coppie: A passa il pallone a B che deve colpirlo con il proprio pallone e rilanciarlo ad A; cambio dopo 5 passaggi.
15) Ogni bambino è in possesso di una pallina di tennis e di un pallone di Minibasket. Al segnale partire in palleggio, depositare la pallina di tennis sopra un “cinesino” e concludere a canestro (arresto e tiro o entrata in terzo tempo.
16) Lo stesso esercizio gioco, dopo aver effettuato uno slalom tra i “cinesini”.
17) Lasciar cadere a terra il pallone, afferrarlo e tirare a canestro (da tutte le posizioni).
18) Palleggiare contemporaneamente un pallone di Minibasket e una pallina di tennis (da fermi e in movimento: in avanti, indietro, a dx e a sx).
19) Terzo tempo con una pallina di tennis.
20) Da fermi palleggiare un pallone di Minibasket, lasciare cadere la pallina di tennis e prenderla senza “girare” la mano.
21) Da fermi palleggiare un pallone di Minibasket, lanciare in alto una pallina di tennis e riprenderla.
22) 1 c 1: A con palla e B senza. B può spingere lateralmente A, può toccargli le mani, le braccia, la schiena, lo può “tirare” da dietro. Al segnale A può concludere a canestro.
23) 1 c 1: A palleggia e B cerca di toccargli il pallone utilizzando il proprio (non può lanciare il pallone);
24) A coppie di fronte: A palleggia un pallone di minibasket verso dx o verso sx e B con le mani cerca di ostacolargli il palleggio.
25) A coppie: A palleggia sul posto (di dx o di sx) e B di fronte a lui non lo fa partire (mani sulle spalle di A) e poi lo rilascia lentamente per farlo partire e concludere a canestro (con arresto e tiro o entrata in terzo tempo).
26) A coppie: A palleggia due palloni e deve cercare di toccare B che “scappa” davanti a lui e palleggia due palloni.
27) Due file, la fila A a fondo campo e la fila B a metà campo sulla linea laterale): al segnale il primo della fila A corre e cerca di oltrepassare la linea di metà campo e B cerca di toccarlo; invertire i ruoli.
22) Tic-tac a 2, partendo dalla linea di fondo e concludere a canestro (2 c 0).
23) Tic-tac a 2 da metà campo e al segnale chi ha la palla attacca e l’altro difende: concludere a canestro.
24) 2 c 2 da metà campo e conclusione a canestro (non si può concludere a canestro se prima tutti e due i giocatori non hanno toccato la palla).
25) 3 c 3 in forma libera a tutto campo.

Maurizio Mondoni

https://www.amazon.it/minibasket-cartella-esercizi-ipotesi-lezione/dp/889918416X/?_encoding=UTF8&camp=3370&creative=23322&creativeASIN=889918416X&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=&linkCode=ur2&tag=wwwmauriziomo-21