Home » Esercizi » Camp e Clinic Minibasket in Mexico: le ultime 3 lezioni

Camp e Clinic Minibasket in Mexico: le ultime 3 lezioni

Camp e Clinic Minibasket in Mexico: le ultime 3 lezioni

Camp e Clinic Minibasket in Mexico:
3^ lezione La capacità di anticipazione nel Basket e nel Minibasket: come allenarla
4^ lezione Programmazione dell’attività Minibasket in un Club
5^ lezione Dall’1 c 1 al 3 c 3: progressione didattica di insegnamento”

Il secondo giorno, in mattinata presso l’Istituto di Educazione Fisica, lezione teorica dal titolo “La capacità di anticipazione nel Basket e nel Minibasket: come allenarla” e a seguire allenamento pratico con gli studenti (ball-handling, stretching, 1 c 1, 2 c 2 e 3 c 3 in forma libera).

Minibasket Messico Mondoni Mexico

Minibasket Messico Mondoni Mexico


Nel pomeriggio secondo giorno di Camp: esempi di esercizi con il pallone di Minibasket, i palloncini e le palline di tennis
1) Da fermi palleggiare il pallone di Minibasket (di dx e di sx) e con le mani (dx e sx) spingere in alto un palloncino (senza farlo cadere) e tenerlo sollevato.
2) Lo stesso esercizio con due palloncini.
3) Lo stesso esercizio camminando in avanti, indietro e lateralmente (a dx e a sx).
4) Da fermi palleggiare contemporaneamente due palloni di Minibasket e con le mani spingere in alto un palloncino (senza farlo cadere) e tenerlo sollevato.
5) Lo stesso esercizio con due palloncini.
6) Lo stesso esercizio camminando in tutte le direzioni.
7) A coppie: A da fermo palleggia un pallone di Minibasket (di dx o di sx) e B gli lancia una pallina di tennis. A continua a palleggiare, riceve la pallina (di dx o di sx) e la ripassa a B senza interrompere il palleggio e contemporaneamente spinge in alto un palloncino (senza farlo cadere).
8) Lo stesso esercizio palleggiando contemporaneamente due palloni di Minibasket.
9) Da fermi palleggiare un pallone di Minibasket (di dx o di sx), lanciare in alto una pallina di tennis (di dx o di sx) e riprenderla di dx o di sx (senza farla cadere).

10) Lo stesso esercizio camminando (in avanti, indietro).
11) Lo stesso esercizio correndo (in avanti, indietro).
12) Da fermi palleggiare un pallone di Minibasket (di dx o di sx), lasciare cadere una pallina di tennis (di sx o di dx) e riprenderla subito (senza girare il palmo della mano).
13) Da fermi palleggiare contemporaneamente un pallone di Minibasket e una pallina di tennis.
14) Lo stesso esercizio camminando (in avanti, indietro).
15) Lo stesso esercizio correndo (in avanti, indietro, lateralmente).
16) Da seduti a gambe divaricate: palleggiare con una mano (di dx o di sx) un pallone di Minibasket, lanciare in alto una pallina di tennis e riprenderla (di dx o di sx).
17) A coppie di fronte, una pallina di tennis a testa: passarsi le palline contemporaneamente (da sotto, a mò di tiro, schiacciato a terra, etc.).
18) A coppie: A ha due palline di tennis in mano: lancia la prima e B deve correre a prenderla e ripassarla ad A, A lancia la seconda e così di seguito. Dopo 6 lanci invertire i ruoli.
19) Entrata in “terzo tempo” (da dx e da sx, di dx e di sx) con la pallina di tennis.
20) A coppie: A lancia la pallina di tennis e B che sta palleggiando, deve spostarsi in palleggio, raccoglierla e ripassarla a A. Di seguito e dopo 6 lanci invertire i ruoli.
21) Palleggiare un pallone di Minibasket e lanciare la pallina di tennis in alto, cambiare di mano e riceverla con l’altra.
22) Dall’1 c 1 al 3 c 3 in forma libera: progressione didattica di insegnamento.

Da Juchitan trasferimento in macchina a Huatulco e successivamente in aereo a Oaxaca.

Clinic e Camp Minibasket presso gli impianti sportivi dell’Università di Anahuac di Oaxaca. La prima comunicazione teorica al Clinic (presenti 28 Istruttori) è stata “Programmazione dell’attività Minibasket in un Club”:
– età bambini/e e categorie;
– certificato medico obbligatorio;
– assicurazione obbligatoria;
– Istruttori-Educatori qualificati;
– durata del Corso;
– impianti adeguati e materiale tecnico a disposizione;
– definizione degli obiettivi da raggiungere;
– periodizzazione (macrociclo, mesocicli, microcicli)
– verifica iniziale, intermedia e finale.

A seguire sui campi all’aperto lezione pratica al Camp con i bambini/e di 8-9 anni.

Esempi di esercizi
1) Esercizi di manipolazione e sensibilizzazione della palla (individuali e a coppie) dopo fasi di palleggio libero per il campo.
2) A coppie: gioco dell’ombra (con e senza palla). A esegue un movimento e B lo deve imitare; cambio.
3) Correre per la palestra e arrestarsi a segnale (visivo, uditivo), oppure cambiare di direzione, senso, velocità, direzione, saltare in alto, indietreggiare, correre lateralmente.
4) Giochi a coppie: spingersi “spalla contro spalla”, spingersi “schiena contro schiena”, tirarsi.
5) Correre palleggiando per il campo, al segnale arresto, depositare la palla a terra e correre per prendere un’altra palla e continuare a palleggiare.
6) Da fermi palleggiare il pallone di Minibasket (di dx e di sx) e con le mani (dx e sx), di seguito spingere in alto un palloncino (senza farlo cadere) e tenerlo sollevato.
7) Da fermi palleggiare contemporaneamente due palloni di Minibasket e al segnale palleggiare il pallone con la mano preferita (dx o sx) e concludere a canestro.
8) Palleggiare due palloni e camminare in tutte le direzioni (avanti, indietro a dx e a sx); idem correndo.
9) Palleggiare liberamente per il campo e a segnale eseguire uno o due esercizi-gioco di manipolazione della palla (palleggio a “8“, far girare la palla attorno al capo, al busto e alle gambe, ecc.), poi riprendere a palleggiare.
10) Palleggiare contemporaneamente 2 palloni e avanzare effettuando un passo alla volta, aumentando il ritmo del palleggio.
11) Da fermi palleggiare una pallina di tennis (di dx e di sx) e al segnale concludere a canestro.
12) Palleggiare una pallina di tennis e muoversi in tutte le direzioni (in avanti, indietro a dx e a sx) e al segnale concludere a canestro.
13) A coppie: A passa il pallone a B che deve colpirlo con il proprio pallone e rilanciarlo ad A; cambio dopo 5 passaggi.
14) Ogni bambino è in possesso di una pallina di tennis e di un pallone di Minibasket. Al segnale partire in palleggio, depositare la pallina di tennis sopra un “cinesino” e concludere a canestro (arresto e tiro o entrata in terzo tempo.
15) Lo stesso esercizio gioco, dopo aver effettuato uno slalom tra i “cinesini”.
16) Lasciar cadere a terra il pallone, afferrarlo e tirare a canestro (da tutte le posizioni).
17) Palleggiare contemporaneamente un pallone di Minibasket e una pallina di tennis (da fermi e in movimento: in avanti, indietro, a dx e a sx).
18) “Terzo tempo” con una pallina di tennis.
19) 1 c 1, 2 c 2 e 3 c 3 in forma libera.

Minibasket Messico Mondoni Mexico

Minibasket Messico Mondoni Mexico

Il secondo giorno al Clinic (aula multimediale dell’Università) comunicazione teorica “Dall’1 c 1 al 3 c 3: progressione didattica di insegnamento”. Presenti 28 Istruttori provenienti dalle regioni di Quèretaro, Veracruz, Oaxaca, Città del Messico, Baja California del Nord.
Al Camp con i bambini/e di 10-11 anni presentazione di esercizi con le palline di tennis e i palloni di Minibasket.

Esempi di esercizi
1) Da fermi palleggiare un pallone di Minibasket, lasciare cadere la pallina di tennis e prenderla senza “girare” la mano.
2) Da fermi palleggiare un pallone di Minibasket, lanciare in alto una pallina di tennis e riprenderla.
3) 1 c 1: A con palla e B senza. B può spingere lateralmente A, può toccargli le mani, le braccia, la schiena, lo può “tirare” da dietro. Al segnale A può concludere a canestro.
4) 1 c 1: A palleggia e B cerca di toccargli il pallone utilizzando il proprio (non può lanciare il pallone).
5) A coppie di fronte: A palleggia un pallone di Minibasket verso dx o verso sx e B con le mani cerca di ostacolargli il palleggio.
6) A coppie: A palleggia sul posto (di dx o di sx) e B di fronte a lui non lo fa partire (mani sulle spalle di A) e poi lo rilascia lentamente per farlo partire e concludere a canestro (con arresto e tiro o entrata in terzo tempo).
7) A coppie: A palleggia due palloni e deve cercare di toccare B che “scappa” davanti a lui e palleggia due palloni.
8) Due file, la fila A a fondo campo e la fila B a metà campo sulla linea laterale): al segnale il primo della fila A corre e cerca di oltrepassare la linea di metà campo e B cerca di toccarlo; invertire i ruoli.
9) Tic-tac a 2, partendo dalla linea di fondo e concludere a canestro (2 c 0).
10) Tic-tac a 2 da metà campo e al segnale chi ha la palla attacca e l’altro difende: concludere a canestro.
11) 2 c 2 da metà campo e conclusione a canestro (non si può concludere a canestro se prima tutti e due i giocatori non hanno toccato la palla).
12) 3 c 3 in forma libera a tutto campo.
Al termine del Camp e del Clinic consegna degli attestati e foto di rito.

—————————————
ALTRI ARTICOLI GIA’ TRATTATI SUL BLOG NELLE CATEGORIE. CLICCA SULLE CATEGORIE PER LEGGERLI.
TECNICA
ESERCIZI
COMUNICAZIONE
SCUOLA E MINIBASKET
MINIBASKET NEL MONDO
PEDAGOGIA
FISIOLOGIA
VIDEO

SCARICA GRATIS LA MIA DISPENSA L’ALLEDUCATORE

Vi ricordo che potete iscrivervi alla mia newsletter gratuita, per restare sempre aggiornati sul #minibasket a misura di bambino. In regalo la dispensa l’Alleducatore.

Prof. Maurizio Mondoni
#iostoconibambini
#alleducatore
#minibasket

https://www.amazon.it/minibasket-cartella-esercizi-ipotesi-lezione/dp/889918416X/?_encoding=UTF8&camp=3370&creative=23322&creativeASIN=889918416X&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=&linkCode=ur2&tag=wwwmauriziomo-21