Home » Esercizi » Lezione n.1 minibasket in Portogallo

Lezione n.1 minibasket in Portogallo

Lezione n.1 minibasket in Portogallo

LEZIONE N.1 MINIBASKET IN PORTOGALLO
Al Clinic, organizzato perfettamente dal Club Immortal di Albufeira, hanno partecipato 78 Istruttori, palestra in parquet, attrezzatissima, organizzazione perfetta. In Portogallo il Minibasket inizia a 8 anni, prima Educazione Motoria di base e giochi.
Hanno relazionato, oltre al sottoscritto, Antònio Carrillo (Spagna), Rui Pedro Nazàrio (Portogallo) e San Payo Araùjo (Portogallo).

Il mio primo intervento.
Esempi di esercizi con il pallone di Minibasket, i palloncini e le palline di tennis
– Da fermi palleggiare il pallone di Minibasket (di dx e di sx) e con una mano (dx e sx) spingere in alto un palloncino e tenerlo sollevato (senza farlo cadere).
– Lo stesso esercizio con due palloncini.
– Lo stesso esercizio camminando in avanti, indietro e lateralmente (a dx e a sx).
– Da fermi palleggiare contemporaneamente 2 palloni di Minibasket e con le mani spingere in alto un palloncino e tenerlo sollevato (senza farlo cadere).
– Lo stesso esercizio spingendo in alto due palloncini.
– Lo stesso esercizio camminando in tutte le direzioni (avanti, indietro, lateralmente a dx e a sx).
– A coppie di fronte: A palleggia un pallone di Minibasket (di dx o di sx) e B gli lancia una pallina di tennis. A continua a palleggiare, riceve la pallina (di dx o di sx) e la ripassa a B senza interrompere il palleggio e contemporaneamente spinge in alto con una mano (dx o sx) un palloncino (senza farlo cadere).
– Lo stesso esercizio palleggiando contemporaneamente due palloni di Minibasket.
– Da fermi palleggiare un pallone di Minibasket (di dx o di sx), lanciare in alto una pallina di tennis (di dx o di sx) e riprenderla di dx o di sx (senza farla cadere).
– Lo stesso esercizio camminando (in avanti, indietro, lateralmente).
– Lo stesso esercizio correndo (in avanti, indietro, lateralmente).
– Da fermi palleggiare un pallone di Minibasket (di dx o di sx), lasciare cadere una pallina di tennis (di sx o di dx) e riprenderla subito (senza “girare” il palmo della mano).
– Da fermi palleggiare contemporaneamente un pallone di Minibasket e una pallina di tennis.
– Lo stesso esercizio camminando (in avanti, indietro, lateralmente).
– Lo stesso esercizio correndo (in avanti, indietro, lateralmente).
– Da seduti a gambe divaricate: palleggiare con una mano (di dx o di sx) un pallone di Minibasket, lanciare in alto una pallina di tennis e riprenderla (di dx o di sx).

 

Esempi di esercizi con 2 palloni di Minibasket
• Palleggiare 2 palloni in avanti, indietro, lateralmente (a dx e a sx) ed effettuare cambi di velocità, di direzione, virata, esitazioni. Un passo alla volta, aumentando la frequenza del palleggio, sguardo in avanti.
• A coppie (A davanti e B dietro): A palleggia due palloni di Minibasket e deve cercare di toccare B che al segnale corre in avanti palleggiando due palloni.
• A palleggia due palloni di Minibasket e B cerca di disturbarlo toccandogli continuamente il braccio della mano che palleggia.
• Palleggiare due palloni di Minibasket e seguire un percorso a slalom (in avanzamento e in arretramento).
• A coppie di fronte: palleggiare due palloni di Minibasket e scambiarli contemporaneamente.
• Due palloni di Minibasket a testa, percorso a slalom: partire in palleggio e con l’altro pallone sottobraccio e a ogni segnale (cono o cinesino) cambiare il pallone che palleggia.
• Percorso a slalom: far rotolare un pallone attorno ai coni (in avanti e indietro) e palleggiare l’altro.
• Saltare a piedi pari sul posto e palleggiare contemporaneamente due palloni.

Esercizi con le bacchette di legno
• Da fermi, tenere un dito della mano (dx o sx) sulla bacchetta (ritta) e palleggiare con una mano (sx o dx) un pallone di Minibasket: cambiare di mano senza far cadere la bacchetta e continuando a palleggiare.
• A coppie: A tiene un dito su una bacchetta (ritta) e B è posto a circa 3-4 metri di distanza da A. A toglie il dito dalla bacchetta e B deve correre e cercare di prenderla con una mano (dx o sx) senza farla cadere.
• A coppie: A tiene in piedi due bacchette con due dita e B è posto a circa 3-4 metri di distanza. Senza preavviso A lascia cadere una bacchetta e B deve cercare di correre e prenderla (senza farla cadere)
• Come il precedente esercizio, ma B palleggia e quando A toglie il dito dalla bacchetta deve correre in palleggio e cercare di prenderla con una mano (dx o sx).
• A coppie: A tiene in piedi due bacchette con due dita e B è di fronte a lui a circa 2-3 metri di distanza. A può togliere (senza preavviso) il dito da una bacchetta (dx o sx) e B deve cercare in palleggio di prenderla senza farla cadere.

—————————————
ALTRI ARTICOLI GIA’ TRATTATI SUL BLOG NELLE CATEGORIE. CLICCA SULLE CATEGORIE PER LEGGERLI.
TECNICA
ESERCIZI
COMUNICAZIONE
SCUOLA E MINIBASKET
MINIBASKET NEL MONDO
PEDAGOGIA
FISIOLOGIA
VIDEO

SCARICA GRATIS LA MIA DISPENSA L’ALLEDUCATORE

Vi ricordo che potete iscrivervi alla mia newsletter gratuita, per restare sempre aggiornati sul #minibasket a misura di bambino. In regalo la dispensa l’Alleducatore.

Prof. Maurizio Mondoni
#iostoconibambini
#alleducatore
#minibasket

https://www.amazon.it/minibasket-cartella-esercizi-ipotesi-lezione/dp/889918416X/?_encoding=UTF8&camp=3370&creative=23322&creativeASIN=889918416X&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=&linkCode=ur2&tag=wwwmauriziomo-21