Home » Esercizi » Esercizi minibasket clinic in Portogallo (parte 3)

Esercizi minibasket clinic in Portogallo (parte 3)

Esercizi minibasket clinic in Portogallo (parte 3)

Riassunto degli esercizi proposti nei 5 Clinic Minibasket in Portogallo (Lisbona, Coimbra, Aveiro, Porto 1 e Porto 2), 400 Istruttori presenti, 200 bambini/e, organizzazione perfetta.

Parte 3

Esercizi per migliorare il tiro
1) Senza palla, da fermi, gambe leggermente piegate e divaricate, larghe quanto la larghezza delle spalle: alzare il braccio e finire con il braccio esteso in alto, “chiudere” il tiro e rimanere per alcuni secondi in questa posizione.
2) Senza palla, da fermi, gambe leggermente piegate e divaricate e tanto quanto la larghezza delle spalle: portare indietro il braccio che tira (dx o sx) e poi riportarlo in avanti vicino alla mano sulla quale si appoggia il pallone e poi estendere bene e terminare l’azione di tiro.
3) Gli stessi esercizi con palla.
4) Con palla, di fronte al canestro, in posizione corretta di tiro, estendere il braccio, buona parabola e tiro: controllare la posizione del corpo, delle braccia e del polso dopo il tiro (equilibrio), dopo aver effettuato 2 saltelli sul posto.
5) Di fronte al canestro, gambe divaricate e leggermente piegate, pallone a terra, flettere il busto in avanti, raccogliere il pallone e tirare a canestro.
6) Di fronte al canestro, gambe divaricate, giro (frontale o dorsale), un palleggio rapido (di dx o di sx), ritorno nella posizione iniziale e tiro.
9) Tre palleggi sul posto e tiro in elevazione.
10) Schiena a canestro, saltare, girarsi (a dx o a sx) e tirare (controllo del corpo in equilibrio).
11) Saltare sul posto 3-4 volte (a piedi pari) e poi tirare.
12) Saltelli sul piano sagittale (3-4 volte), riunire i piedi (non troppo vicini) e poi tirare. “Curare” bene il braccio esteso.
13) Saltare a piedi pari a dx e a sx (3-4 volte) e poi tirare (controllo dell’equilibrio).
14) A coppie di fronte: A tira e B riceve (controllo dei piedi, del busto e del braccio che deve terminare “esteso”). Invertire i ruoli e aumentare progressivamente la distanza.
15) Pallone a terra, camminare verso il pallone, raccoglierlo e tirare.
16) Lo stesso esercizio correndo (partire da tutte le posizioni verso il canestro: di fronte, a dx e a sx).
17) Tutti gli esercizi di ball-handling e tiro (da tutte le posizioni).
18) Schiena a canestro, raccogliere un pallone che è posato su una sedia, giro e tiro.
19) Pallone in mezzo ai malleoli, saltare prendere il pallone e tirare.
20) Seduti su una sedia di fronte al canestro: ricevere il pallone dall’Istruttore, alzarsi e tirare.
21) Lo stesso esercizio a dx e a sx del canestro.
22) Di fronte al canestro (o a dx o a sx), in appoggio su un piede (dx o sx), saltare fuori dal cerchio, arresto a piedi pari (in equilibrio) e tiro a canestro.
23) Di fianco al canestro (a dx o a sx), due cerchi vicini verso il canestro: partire con un piede sollevato (dx o sx), saltare nel 1° cerchio, saltare nel 2° cerchio in appoggio dello stesso piede e poi tirare (da dx di dx e da sx di sx).

Esercizi specifici combinati
1) A coppie (A e B) posti a dx o a sx del canestro all’altezza della linea della lunetta (uno con palla e un difensore di fronte), un bambino (C) posto a sx o a dx all’altezza della linea della lunetta senza difensore davanti e l’Istruttore in possesso di palla. A gioca 1 c 1 contro B e dopo la conclusione a canestro deve correre velocemente a difendere su C che ha ricevuto la palla dall’Istruttore, mentre B va a rimbalzo e si sposta all’altezza della lunetta; continuità. Dopo 2’ sostituire il terzetto.
2) 1 c 1: A con 2 palloni e B difende (ma non può rubare palla).
3) 1 c 1: A con 2 palloni e B con 1 pallone.
4) L’Istruttore di fronte ai giocatori: finta il tiro e tutti devono alzare le braccia.
5) Lo stesso con finta d’entrata (a dx e a sx): reagire.
6) Di fronte a una sedia, palleggiare, cambiare di mano e toccare la sedia (alternativamente) e poi concludere a canestro (da dx e da sx).
7) L’Istruttore di fianco al canestro, lancia la palla in avanti, il giocatore corre, la prende, arresto, giro ed effettua l’entrata a canestro (di dx e di sx, da dx e da sx).
8) Partire di fianco a canestro (a sx o a dx), all’altezza della lunetta, palleggiare verso canestro, toccare il cono posto a terra, toccare il pavimento, palleggio laterale (a dx o a sx), toccare l’altro cono (a dx o a sx), toccare il pavimento e concludere a canestro (da dx e da sx).
9) A coppie: A palleggia per il campo e B cerca, lanciando il proprio pallone, di fargli perdere il controllo della palla e poi giocare 1 c 1.
10) Esercizi di 1 c 1, 2 c 2 e 3 c 3 (da tutte le posizioni): continuità.
11) Delimitare con i coni 4 porte nel campo di gioco (2 all’altezza della linea di metà campo e 2 sotto i due canestri): 1 c 1, cercare di entrare in palleggio nelle porte (il difensore non deve commettere fallo, può utilizzare solo i piedi per difendere).
12) Lo stesso esercizio, numerando le porte (1-2-3-4). L’Istruttore chiama il numero della porte dove l’attaccante deve entrare.
13) 3 file con partenza da fondo campo (delimitare con i coni i tre settori) e all’altezza della prima linea di tiro libero 3 difensori, idem a metà campo, idem all’altezza dell’altra linea di tiro libero. Al segnale i 3 con palla partono e devono cercare di superare i difensori, per concludere a canestro (possono cambiare settore); invertire i ruoli.
14) “Intercettare”: a coppie (A e B di fronte a 3 mt. di distanza), passare la palla (con le mani in tutti i modi) e C che deve “entrare” nel passaggio e cercare di toccare il pallone con le mani (dopo aver toccato un segnale a terra (uno a dx e uno a sx).; invertire i ruoli.

Esercizi a coppie
1) A e B di fronte, palla tenuta sulla fronte di entrambi: scivolare a dx e a sx senza perdere il contatto della palla.
2) Idem avanti e indietro.
3) A con le braccia in fuori con una pallina di tennis in mano (a dx o a sx), B di fronte ad A a 3-4 metri di distanza. A lascia cadere una pallina (a dx o a sx) e B deve correre e cercare di prenderla prima che tocchi terra.
4) Idem, dopo un rimbalzo a terra della pallina.
5) A con una pallina di tennis in mano e B di fronte a lui a 3 metri di distanza. A lancia la pallina (a dx o a sx) e B deve correre e cercare di prenderla.
6) Idem dopo un rimbalzo a terra.
7) A lancia la pallina di tennis contro il muro e B (che guarda il muro ed è in hockey step) deve cercare di prenderla al volo (di dx o di sx) e ripassarla ad A.
8) A con una pallina di tennis in mano (a dx o a sx) la lascia cadere senza preavviso e B deve cercare di prenderla senza farla cadere.
9) Idem con due palline.
10) A appoggia il pallone di Minibasket sul petto di B (senza staccarlo) che avanza in palleggio: B può palleggiare in avanti, indietro, effettuare cambi di direzione, arretramenti.
11) Idem appoggiando il pallone sul braccio che non palleggia.
12) Idem sul braccio (dx o sx) che palleggia.
13) A palleggia in avanti e cerca di spingere B che è di fronte a lui (di schiena) con la palla in mano e fa resistenza.
14) A coppie: A di fronte a B che palleggia un pallone, Bi gli passa un pallone e B continuando a palleggiare deve ripassarglielo a una mano.
15) A palleggia due palloni e B lo spinge indietro; idem lo tira (con uno o due palloni).
16) A coppie: A con la palla dietro a B senza palla. A lancia la palla in avanti sopra la testa di B, B corre, la prende ed esegue un arresto (in uno o in due tempi). A dopo aver lanciato la palla, corre davanti a B che gioca 1 c 1.
17) A coppie di fronte, pallone per terra tra i due: al segnale chi dei due si impossessa della palla gioca 1 c 1.
18) A e B con palla: palleggiare e cercare di pestarsi i piedi.
19) Lo stesso esercizio a tre.
20) A coppie A con palla e B senza palla: B deve cercare di pestare i piedi di B; invertire i ruoli.
21) A coppie con partenza dalla linea laterale: A (quando vuole parte) corre in avanti e B corre dietro ad A. Quando B tocca la schiena di A, B torna di corsa alla linea di partenza e A cerca di toccarlo; invertire i ruoli.
22) A coppie A con palla e B senza: A utilizza il piede perno per girarsi (frontalmente o dorsalmente) e B cerca di toccargli il pallone; invertire i ruoli.
23) 1 c 1 spingersi e al segnale chi riceve la palla dall’Istruttore conclude a canestro.
24) 2 c 2, spingersi e al segnale chi riceve la palla dall’Istruttore gioca 2 c 2 e va a canestro.

Esercizi semplificati
1) 1 c 1 con la palla a tutto campo.
2) 1 c 1 in spazi più ristretti.
3) 2 c 1 a tutto campo e in spazi più ristretti.
4) 2 c 1 a tutto campo: chi realizza canestro gioca 1 c 1 nel ritorno.
5) 2 c 1 solo a passaggi o con palleggi e passaggi a tutto campo.
6) 2 c 2 a tutto campo con conclusione a canestro.
7) 2 c 2 a un canestro (continuità).
8) 2 c 2 con l’obbligo ogni volta di giocare 1 c 1 e se non è possibile concludere a canestro, bisogna passare la palla al compagno e giocare con lui.
9) 2 c 2 con l’obbligo di effettuare 3 passaggi di seguito, prima di concludere.
10) 2 c 2 in spazi ristretti e a tempo.
11) 3 c 1 a tutto campo con conclusione a canestro.
12) 3 c 1 in spazi ristretti (solo con passaggi, poi con palleggi e passaggi, con l’obbligo di effettuare un certo numero di passaggi prima di concludere).
13) 3 c 2 a tutto campo nell’andata e continuità 2 c 3 nel ritorno.
14) 3 c 3 a tutto campo, partendo dal salto a 2 a metà campo.
15) 3 c 3 in forma libera in spazi ristretti.
16) 3 c 3 a un canestro: ci si dispone in campo come si vuole, l’importante è che dopo ogni passaggio chi ha passato la palla si muova (occupare uno spazio libero, seguire, cambiare chiamando il compagno con cui si vuole cambiare di posto, etc.).
17) Disegnare a terra tre numeri fuori dall’area (1-2-3) e far partire i bambini da fondo campo. A passa a B o a C e va a occupare uno spazio (o 1 o 2 o 3) e così di seguito fino a quando i tre bambini non hanno occupato i tre spazi a disposizione. A questo punto si conclude a canestro (o con un tiro o con una entrata a canestro o con un passaggio (dai e vai 3 c 0). Continuando la progressione didattica si ripete come prima e a un segnale, “entra” un difensore e si gioca 3 c 1; l’importante è decidere velocemente cosa fare: penetrare a canestro in palleggio, tirare o passare la palla a chi si è smarcato o giocare con lui in dai e vai per concludere a canestro. Successivamente 3 c 2 (con due difensori che entrano in campo), poi 3 c 3; se i difensori intercettano la palla, giocano 1 c 1, 2 c 3 e 3 c 3 (continuità).
18) Un bambino posto sotto canestro (difensore) e altri due o tre posizionati fuori dall’area di tiro libero, in possesso di palla, che cercano di concludere a canestro (in entrata, con arresto e tiro, con arresto, un passo e tiro). Il difensore cerca di impedire facili conclusioni a canestro, si sposta rapidamente, cercando di contrastare gli attaccanti (senza commettere fallo); tutti a rimbalzo e chi rimane senza palla va in difesa e l’esercizio continua.
19) Lo stesso esercizio prima con due e poi con tre difensori.
20) Esercizio con tre giocatori: 1 corre e va a toccare il pallone di 2, cambia di direzione velocemente e va a difendere su 3, che deve concludere a canestro.
21) 3 c 3 a tutto campo (difesa individuale, chi passa taglia).

—————————————
ALTRI ARTICOLI GIA’ TRATTATI SUL BLOG NELLE CATEGORIE. CLICCA SULLE CATEGORIE PER LEGGERLI.
TECNICA
ESERCIZI
COMUNICAZIONE
SCUOLA E MINIBASKET
MINIBASKET NEL MONDO
PEDAGOGIA
FISIOLOGIA
VIDEO

SCARICA GRATIS LA MIA DISPENSA L’ALLEDUCATORE

Vi ricordo che potete iscrivervi alla mia newsletter gratuita, per restare sempre aggiornati sul #minibasket a misura di bambino. In regalo la dispensa l’Alleducatore.

Prof. Maurizio Mondoni
#iostoconibambini
#alleducatore
#minibasket

https://www.amazon.it/minibasket-cartella-esercizi-ipotesi-lezione/dp/889918416X/?_encoding=UTF8&camp=3370&creative=23322&creativeASIN=889918416X&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=&linkCode=ur2&tag=wwwmauriziomo-21