Home » Esercizi » Esercizi minibasket Scoiattoli e Aquilotti – Clinic di Sommacampagna

Esercizi minibasket Scoiattoli e Aquilotti – Clinic di Sommacampagna

Esercizi minibasket Scoiattoli e Aquilotti – Clinic di Sommacampagna

CLINIC MINIBASKET A SOMMACAMPAGNA
(23 settembre 2017)

Al Clinic ho presentato due lezioni ai gruppi:
– Scoiattoli e Libellule;
– Aquilotti.
Con gli Scoiattoli e le Libellule ho educato e sviluppato le capacità senso-percettive con i palloncini, con le palline di tennis, con i cerchi e con i palloni di Minibasket.

Esempi di esercizi con i palloncini
• Correre liberamente per il campo, tenendo un palloncino in mano: al segnale lasciarlo e cercare di riprenderlo (senza farlo cadere).
• Da fermi, toccare il palloncino con le mani (dx e sx), con il capo, con le ginocchia (dx e sx), con i piedi (dx e sx).
• Lo stesso esercizio da seduti.
• Lo stesso esercizio camminando e correndo per lo spazio operativo.
Esempi di esercizi con le palline di tennis
• Da fermi palleggiare una pallina di tennis (di dx e di sx).
• Lo stesso esercizio camminando per il campo.
• Palleggiare contemporaneamente un pallone di Minibasket e una pallina di tennis.
• Da fermi palleggiare un pallone di Minibasket (di dx o di sx), lasciare cadere una pallina di tennis (di sx o di dx) e riprenderla subito (senza “girare” il palmo della mano).
• Da fermi palleggiare contemporaneamente un pallone di Minibasket e una pallina di tennis.
• Lo stesso esercizio camminando (in avanti, indietro, lateralmente).
• Lo stesso esercizio correndo (in avanti, indietro, lateralmente).
• Da seduti a gambe divaricate: palleggiare con una mano (di dx o di sx) un pallone di Minibasket, lanciare in alto una pallina di tennis e riprenderla (di dx o di sx).
• A coppie di fronte, una pallina di tennis a testa: passarsi le palline contemporaneamente con le mani (da sotto, simulando il tiro, schiacciato a terra, dopo aver fintato).

Esempi di esercizi con il cerchio

• Far rotolare il cerchio in avanti e “girarci attorno” senza toccarlo.
• Far rotolare il cerchio in avanti e cercare di “passarci” dentro, senza farlo cadere.
• Far rotolare il cerchio in avanti e palleggiando (di dx o di sx) cercare di far passare il pallone di Minibasket dentro al cerchio (senza toccarlo).
• Lo stesso esercizio, palleggiando “girare” attorno al cerchio mentre rotola (senza farlo cadere).
• Far rotolare il cerchio in avanti e passare la palla da una mano all’altra dentro il cerchio.
• Far oscillare il cerchio (tenuto con una mano dx o sx), cercando di non toccare il pallone che rimbalza.
• A coppie: A fa rotolare la palla in avanti e B, palleggiando, deve andare alla stessa velocità della palla (in avanti, indietro, lateralmente a dx e a sx).
• Palleggiare con una mano (dx o sx) e con l’altra far rotolare un cerchio (sx o dx).

Esercizi con il pallone di Minibasket

1) Far rotolare la palla di Minibasket in avanti, saltarla, correre in avanti, aspettarla, sollevarla con un piede (dx o sx) e prenderla con le mani (senza farla cadere).
2) Far rotolare la palla in avanti, saltarla, correre in avanti, allargare le gambe, farla passare sotto, stringerla tra le caviglie, sollevarla e prenderla con le mani (senza farla cadere).
3) Far rotolare la palla in avanti, saltarla, correre in avanti, mettersi proni sollevarsi, farla passare sotto, alzarsi, fermarla con le caviglie, sollevarla e prenderla con le
4) 1 contro 1 in palleggio (in uno spazio delimitato): entrambi con palla, cercare di portarsi via la palla senza commettere fallo.
5) 1 contro 1 in uno spazio delimitato: A palleggia e B (senza palla) cerca di portargliela via); invertire i ruoli.
Con gli Aquilotti ho educato e sviluppato le capacità motorie in funzione dell’insegnamento dei fondamentali individuali.

Esempi di esercizi con il pallone di Minibasket, i cinesini e le palline di tennis

1) Riscaldamento libero con e senza palla, per il campo (cambi di velocità, di direzione, di senso, arresti (in uno o in due tempi).
2) Cinesini disposti in ordine sparso per il campo di gioco: tutti i giocatori palleggiano liberamente (di dx o di sx) il pallone di Minibasket e tengono in mano una pallina di tennis. Palleggiano liberamente per il campo e senza interrompere il palleggio, appoggiano la pallina di tennis sul cinesino che incontrano e palleggiando vanno a cercare un’altra pallina depositata su un altro cinesino; continuità.
3) Palleggiare un pallone di Minibasket da fermi, lanciare in alto (di dx e di sx) una pallina di tennis e cercare di riprenderla.
3) Lo stesso esercizio spostandosi liberamente in palleggio per il campo.
4) Da fermi palleggiare un pallone di Minibasket con una mano (dx o sx) e con l’altra (sx o dx) tenere sollevato un palloncino.
5) Lo stesso esercizio in movimento.

Esempi di esercizi di 1 contro 1

1) 1 vs 1: A con palla e B senza. B può spingere lateralmente A, può toccargli le mani, le braccia, la schiena, lo può tirare da dietro; invertire i ruoli.
2) 1 vs 1: A palleggia e B cerca di toccargli il pallone con il suo pallone (senza commettere fallo); invertire i ruoli.
3) A coppie di fronte: A si sposta lateralmente e palleggia un pallone di Minibasket (verso sx o verso dx, di dx e di sx) e B cerca con le mani di ostacolargli il palleggio.
4) Lo stesso esercizio con due palloni (contemporaneamente o in modo alternato).
5) A coppie di fronte: A avanza in palleggio (1 passo per volta) e B indietreggia in palleggio.
6) Lo stesso esercizio con 2 palloni (contemporaneamente o in modo alternato).
7) Palleggiare (uno o due palloni) in tutte le direzioni (avanti, indietro, lateralmente a dx e a sx), tenendo un cinesino (o un cono) in testa, senza farlo cadere.
8) A coppie di fronte: A palleggia lateralmente a dx e a sx e B cerca di toccargli la palla.
9) Lo stesso esercizio con 2 palloni.
10) A coppie: A palleggia sul posto (di dx o di sx) e B di fronte a lui non lo fa partire (mani sulle spalle di A) poi lo rilascia lentamente e A parte e conclude a canestro.
11) A coppie: A palleggia sul posto (di dx o di sx), B lo trattiene da dietro per la cintura, poi lo rilascia lentamente e poi lo lascia partire in palleggio e conclude a canestro.
12) Lo stesso esercizio con B che spinge lateralmente A, A non deve perdere l’equilibrio e dopo un paio di spinte parte in palleggio (di dx o di sx) e conclude a canestro.
13) A coppie di fronte: A palleggia e tocca alternativamente (con cambio di mano) le spalle di B che è in ginocchio di fronte a lui; cambio.
14) A palleggia 2 palloni e B lo tira indietro.
15) Palleggiare contemporaneamente 2 palloni con una mano sola (dx o sx): da fermi, in avanzamento, in arretramento.
16) A coppie 1 c 1: A palleggia liberamente per lo spazio operativo e B cerca di colpirgli il pallone con il proprio pallone, cercando di toccargli il pallone (non si può lanciare la palla); invertire i ruoli.

Esempi di esercizi in sovrannumero e sottonumero

Progressione didattica

1) 1 contro 1 con partenza da fondo campo e un difensore che entra dalla linea di metà campo
2) 2 c 1.
3) 3 c 1.
4) 3 c 2.
5) 3 c 3 a tutto campo in continuità.

—————————————
ALTRI ARTICOLI GIA’ TRATTATI SUL BLOG NELLE CATEGORIE. CLICCA SULLE CATEGORIE PER LEGGERLI.
TECNICA
ESERCIZI
COMUNICAZIONE
SCUOLA E MINIBASKET
MINIBASKET NEL MONDO
PEDAGOGIA
FISIOLOGIA
VIDEO

SCARICA GRATIS LA MIA DISPENSA L’ALLEDUCATORE

Vi ricordo che potete iscrivervi alla mia newsletter gratuita, per restare sempre aggiornati sul #minibasket a misura di bambino. In regalo la dispensa l’Alleducatore.

Prof. Maurizio Mondoni
#iostoconibambini
#alleducatore
#minibasket

https://www.amazon.it/minibasket-cartella-esercizi-ipotesi-lezione/dp/889918416X/?_encoding=UTF8&camp=3370&creative=23322&creativeASIN=889918416X&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=&linkCode=ur2&tag=wwwmauriziomo-21