Home » Minibasket nel Mondo » Il minibasket in Argentina

Il minibasket in Argentina

Il minibasket in Argentina

LA SCUOLA E IL MINIBASKET IN ARGENTINA

Dopo il Clinic Formativo di Minibasket che si è svolto a Valparaiso, ho raccolto alcune informazioni relative alla situazione scolastica e al Minibasket in Argentina, parlando con gli argentini Ricardo Bojanich e Gabriel Fessia.

La Scuola
Il Sistema Scolastico argentino è molto variegato, dipende da regione a regione, comunque la Scuola statale è obbligatoria e gratuita fino a 18 anni.

La Scuola Materna è facoltativa. Inizia a 4 anni e termina a 5 anni: 2 lezioni di Educazione Fisica di 30’ ciascuna a 4 anni e 2 lezioni di Educazione Fisica a 5 anni di 40’ ciascuna, con un Insegnante di Educazione Fisica. In alcune Scuole Materne private 3 lezioni di Educazione Fisica.

La Scuola Primaria (Istruzione generale di base) è obbligatoria. Inizia a 6 anni e termina a 12 anni. E’ obbligatorio l’insegnamento dell’Educazione Fisica e Sportiva (2 o 3 ore ore la settimana, dipende dalla scuola se è privata o pubblica) con un Insegnante di Educazione Fisica. Dai 6 agli 8 anni si lavora molto sull’educazione e sullo sviluppo degli schemi motori e delle capacità motorie. A 9 anni si inizia ad insegnare il Minicalcio, il Minibasket, il Minivolley, la Minipallamano e l’atletica leggera.

La Scuola Secondaria (Polimodal) inizia a 13 anni fino a 18 anni. E’ obbligatorio l’insegnamento dell’Educazione Fisica e Sportiva (2 o 3 ore la settimana, dipende dalla scuola se è privata o pubblica) con un Insegnante di Educazione Fisica. A 13 anni si inizia ad insegnare il Calcio, il Basket, il Volley, la Pallamano, l’Atletica Leggera e molti altri sport individuali e di squadra.

L’Università inizia a 18 anni (diversi ordinamenti: 4 anni, 5 anni, 3 + 2 anni). Molte sono le Università Statali e moltissime sono le Università private.

Il Minibasket
In Argentina esiste un Comitato Nazionale Minibasket con un Presidente e un Responsabile Tecnico.

Sono organizzati i Corsi di Formazione per gli Istruttori Minibasket di 1°-2° e 3° livello della durata ciascuno di 120 ore annuali (4 ore la settimana e ogni anno si devono aggiornare altrimenti si perde la licenza.

Il livello 1° è relativo ai Pre-Mini, Mini e Under 13. Esiste una Scuola di Formazione per Miniarbitri. Alla fine dell’anno sportivo si organizza una Festa Nazionale per tutti i Club Minibasket.

In Argentina grande è la cultura dello sport e, il Minibasket è gestito in modo diverso da regione a regione, comunque molte sono le palestre attrezzate per il gioco del Minibasket (canestri fissi, canestri spostabili, palloni di ogni tipo, piccoli attrezzi), ma tanti sono i play-ground all’aperto nei parchi e nei Campus delle scuole.

Il Minibasket inizia a 5-6 anni (Scuola di Minibasket), si utilizza il pallone n° 3, ma anche il n° 5. Si lavora molto sulla motricità di base, molti giochi, canestro da mt. 1.80 a mt. 2.60, si gioca 1 c 1, 2 c 2, non ci sono partite.

A 7-8 anni (Scuola di Minibasket) si può utilizzare il pallone n. 5 (ma anche il n° 3), canestro da mt. 1.80 a mt. 2.60, continua il lavoro di educazione e sviluppo degli schemi motori di base e delle capacità motorie, si organizzano concentramenti con partite di 3 c 3 a metà campo (campo mt. 14 x 15 e anche meno) con carattere di vicinorietà.

Le squadre possono essere miste e giocano una contro l’altra sulle due metà campo, tutti devono giocare.

A 9-10 anni (Pre-Mini), pallone n° 5, concentramenti, partite di 3 c 3 a metà campo. Le partite possono essere di 3-4 tempi di 5 minuti ciascuno o di 3-4 tempi di 10 minuti ciascuno (accordo tra gli Istruttori, il tempo corre), bambini da 12 a 15.

L’incontro tra le due squadre si gioca sulle due metà campo: 3 bambini della squadra A giocano contro 3 bambini della squadra B su una metà campo, mentre sull’altra metà campo giocano 3 bambini della squadra B contro 3 bambini della squadra A; alla fine si sommano i punti e vince la squadra che ha totalizzato più punti.

In ogni periodo i migliori bambini di una squadra giocano contro i migliori dell’altra, poi giocano quelli meno bravi e così via; in questo modo le partite sono più equilibrate. Le squadre sono maschili e femminili, difesa a uomo, tutti devono giocare, 1 arbitro.

A 11-12 anni (Minibasket), pallone n° 5, canestro a mt. 2.60, 5 c 5 a tutto campo, concentramenti e Tornei, difesa a uomo, punteggio progressivo, squadre maschili e femminili, tutti devono giocare, 1 o 2 arbitri. I tempi di gioco possono essere 4 di 10’ ciascuno (se i bambini sono 10), oppure 6 di 8’ ciascuno (se i bambini sono più di 10). Gli Istruttori si accordano preventivamente sul numero dei bambini che partecipano all’incontro.

Varianti: a 9-10-11-12 nei Concentramenti e nei Tornei si possono giocare 4 o 6 tempi da 10’ ciascuno, punteggio progressivo.

A partire dai 13 anni (Basket) si organizzano i campionati regionali maschili e femminili, difesa a uomo, 1 arbitro, canestro a mt. 3.05.

—————————————
ALTRI ARTICOLI GIA’ TRATTATI SUL BLOG NELLE CATEGORIE. CLICCA SULLE CATEGORIE PER LEGGERLI.
TECNICA
ESERCIZI
COMUNICAZIONE
SCUOLA E MINIBASKET
MINIBASKET NEL MONDO
PEDAGOGIA
FISIOLOGIA
VIDEO

SCARICA GRATIS LA MIA DISPENSA L’ALLEDUCATORE
Vi ricordo che potete iscrivervi alla mia newsletter gratuita, per restare sempre aggiornati sul #minibasket a misura di bambino. In regalo la dispensa l’Alleducatore.

Prof. Maurizio Mondoni
#iostoconibambini
#alleducatore
#minibasket

https://www.amazon.it/minibasket-cartella-esercizi-ipotesi-lezione/dp/889918416X/?_encoding=UTF8&camp=3370&creative=23322&creativeASIN=889918416X&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=&linkCode=ur2&tag=wwwmauriziomo-21