Home » Esercizi » Esercizi minibasket per Esordienti – Clinic Assigeco Basket Academy

Esercizi minibasket per Esordienti – Clinic Assigeco Basket Academy

Esercizi minibasket per Esordienti – Clinic Assigeco Basket Academy

Allenamento con il gruppo Esordienti

A livello Esordienti non solo con il pallone di Minibasket si educano e si sviluppano le capacità senso-percettive, la coordinazione, l’equilibrio, la visione periferica, la dissociazione arti superiori-inferiori, la lateralità, la rapidità di esecuzione, ma anche con i palloncini, le palline di tennis, i cinesini, i coni e le bacchette.

In questo modo si creano le basi (divertenti, interessanti e stimolanti) per arrivare a giocare prima 3 c 3 e successivamente 5 c 5 (insistendo particolarmente sulle situazioni di sovrannumero e sottonumero) in forma organizzata, senza schemi, senza blocchi, ma con tante proposte “problem-solving” che aiutano i giovani giocatori a decidere in breve tempo che cosa devono fare, cosa devono scegliere e come devono comportarsi in campo.

Esercizi di attivazione
1) Palleggio libero per il campo in avanti, indietro, lateralmente (a dx e a sx), effettuando cambi di mano, di direzione, di senso, di velocità, virate.
2) Lo stesso esercizio con arresto (in uno o in due tempi a segnale e in forma libera).
3) Esercizi di ball-handling da fermi e in movimento.
Esercizi con il pallone di Minibasket, i palloncini e le palline di tennis
1) Da fermi palleggiare il pallone di Minibasket (di dx e di sx) e con le mani (dx e sx) spingere in alto un palloncino (senza farlo cadere) e tenerlo sollevato.
2) Lo stesso esercizio con due palloncini.
3) Lo stesso esercizio camminando in avanti, indietro e lateralmente (a dx e a sx).
4) Da fermi palleggiare contemporaneamente due palloni di Minibasket e con le mani spingere in alto un palloncino (senza farlo cadere) e tenerlo sollevato.
5) Lo stesso esercizio con due palloncini.
6) Lo stesso esercizio camminando e correndo in tutte le direzioni.
7) A coppie: A da fermo palleggia un pallone di Minibasket (di dx o di sx) e B gli lancia una pallina di tennis. A continua a palleggiare, riceve la pallina (di dx o di sx) e la ripassa a B senza interrompere il palleggio e contemporaneamente spinge in alto un palloncino (senza farlo cadere); invertire le coppie.
8) Lo stesso esercizio palleggiando contemporaneamente due palloni di Minibasket.
9) Da fermi palleggiare un pallone di Minibasket (di dx o di sx), lanciare in alto una pallina di tennis (di dx o di sx) e riprenderla di dx o di sx (senza farla cadere).
10) Lo stesso esercizio camminando (in avanti, indietro).
11) Lo stesso esercizio correndo (in avanti, indietro).
12) Da fermi palleggiare un pallone di Minibasket (di dx o di sx), lasciare cadere una pallina di tennis (di sx o di dx) e riprenderla subito (senza girare il palmo della mano).
13) Da fermi palleggiare contemporaneamente un pallone di Minibasket e una pallina di tennis.
14) Lo stesso esercizio camminando (in avanti, indietro).
15) Lo stesso esercizio correndo (in avanti, indietro, lateralmente).
16) Da seduti a gambe divaricate: palleggiare con una mano (di dx o di sx) un pallone di Minibasket, lanciare in alto una pallina di tennis e riprenderla (di dx o di sx).

Esercizi con 2 palloni
1) Palleggiare 2 palloni in avanti, indietro, lateralmente (a dx e a sx) ed effettuare cambi di velocità, di direzione, virata, esitazioni. Un passo alla volta, aumentando la frequenza del palleggio, sguardo in avanti.
2) A coppie da fondo campo (A davanti e B dietro): A palleggia due palloni di Minibasket e deve cercare di toccare B che al segnale corre in avanti palleggiando due palloni.
3) Palleggiare due palloni di Minibasket e seguire un percorso a slalom (in avanzamento e in arretramento).
4) A coppie di fronte: palleggiare due palloni di Minibasket e scambiarli contemporaneamente.
5) Due palloni di Minibasket a testa, percorso a slalom: partire in palleggio e con l’altro pallone sottobraccio e a ogni segnale cambiare il pallone che palleggia.
6) Percorso a slalom: partire da fondo campo e far rotolare un pallone attorno ai coni (in avanti e indietro) e palleggiare l’altro.

Esercizi con le bacchette di legno

1) A coppie: A tiene un dito su una bacchetta (ritta) e B è posto a circa 3 metri di distanza da A. A toglie il dito dalla bacchetta e B deve correre e cercare di prenderla con una mano (dx o sx) senza farla cadere.
2) A coppie: A tiene in piedi due bacchette con due dita e B è posto a circa 3-4 metri di distanza. Senza preavviso A lascia cadere una bacchetta e B deve cercare di correre e prenderla (senza farla cadere)
3) Come il precedente esercizio ma B palleggia e quando A toglie il dito dalla bacchetta deve correre in palleggio e cercare di prenderla con una mano (dx o sx).
4) A coppie con due bacchette (tenute da A e da B) che sostengono un pallone da Minibasket. Al segnale “aprire” le bacchette, lasciare cadere il pallone e dopo il primo rimbalzo cercare di riprenderlo (senza farlo cadere).


Esercizi a coppie

1) A coppie da fondo campo: A palleggia due palloni B di fronte a lui non lo fa partire (mani sulle spalle di A) poi lo rilascia lentamente e A parte e conclude a canestro con un pallone e B deve recuperare l’altro pallone lasciato da A e conclude a canestro.
2) A coppie da fondo campo: A palleggia due pallon e B lo trattiene da dietro per la cintura, poi lo rilascia lentamente e lo lascia partire in palleggio con un pallone e conclude a canestro, mentre B deve recuperare l’altro pallone lasciato da A e conclude a canestro.
3) Come l’esercizio precedente con A e B che si spingono lateralmente.

Esercizi per il tiro

1) Di fronte al canestro, all’altezza della linea di tiro libero (2 cerchi piazzati sulla linea di tiro libero); un piede in appoggio e l’altro sollevato, saltare nel cerchio lateralmente arresto in due tempi e tiro.
2) Di fronte al canestro, all’altezza del tiro libero (3 cerchi piazzati uno vicino all’altro sulla linea di tiro libero); partire a piedi pari da un cerchio (es. a sx), saltare a piedi pari nel cerchio centrale, saltare a piedi pari nel cerchio a dx, ritornare nel cerchio centrale e tiro.

Esercizi sulla capacità di anticipazione e in sovrannumero e in sottonumero
1) 3 file sulla linea laterale: A e B al segnale entrano in campo e devono cercare di toccarsi le mani senza farsi toccare da X.
2) Lo stesso esercizio con palla: A e B devono cercare di passarsi la palla o palleggiare e X deve cercare di toccare A o B che è in possesso di palla.
3) Esercizi di 2 c 0 con partenza da fondo campo: il difensore entra a segnale o liberamente; continuità 2 c 1 e 1 c 2.
4) Esercizi di 2 c 0 con partenza da fondo campo e a segnale o liberamente entrano due difensori in successione; continuità 2 c 2.
5) Esercizi con partenza da fondo campo 3 c 0 e a segnale o liberamente entrano tre difensori in successione; continuità 3 c 3.

—————————————
ALTRI ARTICOLI GIA’ TRATTATI SUL BLOG NELLE CATEGORIE. CLICCA SULLE CATEGORIE PER LEGGERLI.
TECNICA
ESERCIZI
COMUNICAZIONE
SCUOLA E MINIBASKET
MINIBASKET NEL MONDO
PEDAGOGIA
FISIOLOGIA
VIDEO

SCARICA GRATIS LA MIA DISPENSA L’ALLEDUCATORE

Vi ricordo che potete iscrivervi alla mia newsletter gratuita, per restare sempre aggiornati sul #minibasket a misura di bambino. In regalo la dispensa l’Alleducatore.

Prof. Maurizio Mondoni
#iostoconibambini
#alleducatore
#minibasket

https://www.amazon.it/minibasket-cartella-esercizi-ipotesi-lezione/dp/889918416X/?_encoding=UTF8&camp=3370&creative=23322&creativeASIN=889918416X&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=&linkCode=ur2&tag=wwwmauriziomo-21