Home » Esercizi » Esercizi minibasket per la categoria Aquilotti

Esercizi minibasket per la categoria Aquilotti

Esercizi minibasket per la categoria Aquilotti

Alla palestra King di Firenze ho lavorato con due gruppi della Società Baloncesto Firenze: Aquilotti 2009 ed Esordienti.
Dopo una valutazione iniziale sulle conoscenze dei fondamentali individuali e sul livello delle capacità motorie individuali, ho proposto i seguenti esercizi.

Gruppo Aquilotti
1) Da fermi palleggiare un pallone di dx a dx e di sx a sx.
2) Lo stesso esercizio in movimento verso dx e verso sx.
3) Palleggiare da fermi due palloni contemporaneamente e in modo alternato.
4) Palleggiare due palloni in avanti, indietro, lateralmente (a dx e a sx).
5) Da seduti “tamburo”, in movimento “tamburo” a dx, a sx, in avanti, indietro.
6) A coppie: tenersi con una mano (dx o sx) e con l’altra palleggiare (sx o dx) e al segnale “sciogliersi”, cambiare di mano e continuare a palleggiare; continuità.
7) Da fermi palleggiare il pallone di Minibasket (di dx e di sx) e con le mani (dx e sx) spingere in alto un palloncino (senza farlo cadere) e tenerlo sollevato.
8) Come il precedente esercizio, camminando in avanti, indietro e lateralmente (a dx e a sx).
9) Come il precedente esercizio, cercando di “tenere alto” il palloncino utilizzando le mani, il capo, le ginocchia e i piedi.
10) A coppie: A da fermo palleggia un pallone di Minibasket (di dx o di sx) e B gli lancia una pallina di tennis. A continua a palleggiare, riceve la pallina (di dx o di sx) e la ripassa a B senza interrompere il palleggio e contemporaneamente spinge in alto un palloncino (senza farlo cadere).
11) Da fermi palleggiare un pallone di Minibasket (di dx o di sx), lanciare in alto una pallina di tennis (di dx o di sx) e riprenderla di dx o di sx (senza farla cadere).
12) Come il precedente esercizio, camminando e correndo (in avanti, indietro).
13) Da fermi palleggiare un pallone di Minibasket (di dx o di sx), lasciare cadere una pallina di tennis (di sx o di dx) e riprenderla subito (senza girare il palmo della mano).
14) Da fermi palleggiare contemporaneamente un pallone di Minibasket e una pallina di tennis.
15) Lo stesso esercizio camminando e correndo (in avanti, indietro, lateralmente).
16) Da seduti a gambe divaricate: palleggiare con una mano (di dx o di sx) un pallone di Minibasket, lanciare in alto una pallina di tennis e riprenderla (di dx o di sx).
17) Palleggiare un pallone di Minibasket e lanciare la pallina di tennis in alto, cambiare di mano e riceverla con l’altra.
18) Cinesini disposti in ordine sparso per il campo di gioco: tutti i bambini palleggiano liberamente (di dx o di sx) il pallone di Minibasket e tengono in mano una pallina di tennis. Al segnale dell’Istruttore, senza interrompere il palleggio, appoggiano la pallina di tennis sul cinesino che incontrano e palleggiando vanno a cercare un’altra pallina depositata sul cinesino; di seguito.
19) Ogni giocatore ha due palloni di Minibasket: uno lo palleggia e l’altro lo fa rotolare (in tutte le direzioni, con cambi di mano). Variante: slalom tra i coni disposti a distanze diverse.
20) A coppie: A con palla e B senza. B può spingere lateralmente A, può toccargli le mani, le braccia, la schiena, lo può tirare da dietro; invertire i ruoli.
21) A coppie: A palleggia e B cerca di toccare il pallone di A con il suo pallone (senza commettere fallo); invertire i ruoli.
22) A coppie: A palleggia sul posto (di dx o di sx) e B di fronte a lui non lo fa partire (mani sulle spalle di A) poi lo rilascia lentamente e A conclude a canestro; invertire i ruoli.
23) A coppie: A palleggia sul posto (di dx o di sx), B lo trattiene da dietro per la cintura, poi lo rilascia lentamente e A conclude a canestro; invertire i ruoli.
24) A palleggia 2 palloni e B lo tira indietro; invertire i ruoli.
25) A coppie di fronte, un pallone a testa: passarsi la palla con le mani e con i piedi (es. A passa con i piedi e B con le mani e viceversa)
26) A coppie (un pallone per coppia): inventare passaggi.
27) A coppie, un pallone a testa: palleggiare e cercare di portarsi via la palla.
28) Due file (una fila a fondo campo e l’altra a metà campo (all’esterno della linea laterale): A da fondo campo parte quando vuole e deve cercare di arrivare a metà campo senza farsi toccare da B (che parte appena A inizia a muoversi).
29) Lo stesso esercizio con un pallone a testa.
30) Tic-tac a 2 da fondo campo e chi arriva a metà campo con la palla in mano, la deposita a terra e difende 1 c 1 (conclusione a canestro).
31) Tic-tac a 3 e chi arriva a metà campo con la palla in mano la deposita a terra e difende 1 c 1.
32) 3 c 3 in forma libera a tutto campo.

—————————————
ALTRI ARTICOLI GIA’ TRATTATI SUL BLOG NELLE CATEGORIE. CLICCA SULLE CATEGORIE PER LEGGERLI.
TECNICA
ESERCIZI
COMUNICAZIONE
SCUOLA E MINIBASKET
MINIBASKET NEL MONDO
PEDAGOGIA
FISIOLOGIA
VIDEO

I MIEI LIBRI DISPONIBILI ONLINE
Basket nello zaino
Il Minibasket in cartella
Pallacanestro tecnica e didattica
El minibasket de Bolsillo: 1000 ejercicios, juegos e hipÛtesis de lecciones
Manuale di pallacanestro
Didattica del movimento
Viaggio tra i miei clinic di minibasket

https://www.amazon.it/minibasket-cartella-esercizi-ipotesi-lezione/dp/889918416X/?_encoding=UTF8&camp=3370&creative=23322&creativeASIN=889918416X&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=&linkCode=ur2&tag=wwwmauriziomo-21