Home » Esercizi » Esercizi minibasket per la categoria Esordienti

Esercizi minibasket per la categoria Esordienti

Esercizi minibasket per la categoria Esordienti

Alla palestra King di Firenze ho lavorato con due gruppi della Società Baloncesto Firenze: Aquilotti 2009 ed Esordienti.
Dopo una valutazione iniziale sulle conoscenze dei fondamentali individuali e sul livello delle capacità motorie individuali, ho proposto i seguenti esercizi.

Gruppo Esordienti
La tecnica cestistica non migliora se non si educano e si sviluppano le capacità motorie individuali.
1) Palleggio libero per il campo: cambi di mano (davanti, dietro alla schiena, in mezzo alle gambe, con virata), di senso, di direzione, di velocità, virata.
2) Palleggiare liberamente per il campo e al segnale eseguire un esercizio di ball-handling e poi riprendere a palleggiare.
3) Palleggiare con una mano e con l’altra “tenere alto” il palloncino (da fermi e in movimento).
4) Palleggiare con una mano e con l’altra lanciare in alto una pallina di tennis e cercare di riprenderla.
5) Lo stesso esercizio, lasciandola cadere.
6) Esercizi a coppie di passaggio: inventare passaggi (da fermi e in movimento).
7) Da fermi, a gruppi di 3 (A e B in attacco e C in difesa): A e B devono cercare di passarsi la palla, C deve cercare di toccarla o intercettarla.
8) Lo stesso esercizio in movimento: A e B possono palleggiare e passare la palla (scegliere che cosa è meglio eseguire).
8) Lo stesso esercizio dalla rimessa (laterale o dal fondo), smarcarsi per ricevere la palla; invertire i ruoli.
9) A coppie con palla (in uno spazio ristretto): cercare di portarsi via la palla, cercare di toccarsi le ginocchia, cercare di toccarsi la schiena.
10) A coppie (con palla): con una mano palleggiare e con l’altra tirarsi.
11) Palleggiare due palloni contemporaneamente e alternativamente (sul posto e in avanzamento); aumentare la frequenza del palleggio e avanzare lentamente.
12) Palleggiare due palloni (contemporaneamente e alternativamente) ed effettuare uno slalom tra i coni. Lo stesso esercizio all’indietro.
13) Tre file da fondo campo: partenza a segnale ed eseguire cambi di mano, arretramenti, esitazioni, virate alle tre linee del campo (le due linee di tiro libero e linea di metà campo) e conclusione a canestro in entrata (di dx e di sx), con arresto e tiro, con arresto un passo e tiro.
14)) Tre file sulla linea laterale: A e B al segnale entrano in campo e devono cercare di toccarsi le mani (“give me five”) senza farsi toccare da C; invertire i ruoli.
15) Da fondo campo Tic-tac a 2 andata e ritorno 1 c 1.
16) Da fondo campo Tic-tac a 3 e ritorno 2 c 1.
17) Tre file, due disposte sulla linea di fondo (una palla) e una fila a metà campo (senza palla). Al segnale partenza della prima coppia dalla linea di fondo campo (in palleggio o con passaggio) ed entrata in campo del primo della fila posta a metà campo: 2 c 1, continuità.
18) 1 c 1 a tutto campo.
19) 2 c 2 a tutto campo.
20) 3 c 3 in forma libera.
21) Esercizi di sovrannumero e sottonumero in continuità.
22) 3 c 3 in forma libera con i seguenti concetti: giocare sempre 1 c 1 e se non si può si deve passare la palla e giocare con il compagno o in dai e vai o in dai e segui.

—————————————
ALTRI ARTICOLI GIA’ TRATTATI SUL BLOG NELLE CATEGORIE. CLICCA SULLE CATEGORIE PER LEGGERLI.
TECNICA
ESERCIZI
COMUNICAZIONE
SCUOLA E MINIBASKET
MINIBASKET NEL MONDO
PEDAGOGIA
FISIOLOGIA
VIDEO

I MIEI LIBRI DISPONIBILI ONLINE
Basket nello zaino
Il Minibasket in cartella
Pallacanestro tecnica e didattica
El minibasket de Bolsillo: 1000 ejercicios, juegos e hipÛtesis de lecciones
Manuale di pallacanestro
Didattica del movimento
Viaggio tra i miei clinic di minibasket

https://www.amazon.it/minibasket-cartella-esercizi-ipotesi-lezione/dp/889918416X/?_encoding=UTF8&camp=3370&creative=23322&creativeASIN=889918416X&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=&linkCode=ur2&tag=wwwmauriziomo-21