Home » Comunicazione » Progetto Basketball Educativo

Progetto Basketball Educativo

La mia video intervista durante il clinic “Progetto Basketball Educativo”, che si è svolto a Colonia del Sacramento, una piccola città dell’Uruguay, dall’11 al 14 aprile 2013.

Prima dell’inizio del Clinic ogni partecipante ha esposto il proprio modo di concepire e insegnare il Minibasket e il Basket; è stato un incontro di persone che amano il Minibasket e il basket e io l’unico italiano invitato al Clinic ho portato il mio contributo alla causa della promozione di un Basket più Educativo e meno competitivo.

Il Clinic “Progetto Basketball Educativo” si è basato su 5 concetti molto importanti:

  1. valorizzare la persona
  2. gioco-sport e sport per tutti senza nessuna discriminazione (integrativo e inclusivo)
  3. il gioco, il gioco-sport e lo sport fanno bene alla salute
  4. lo sport deve rispettare la natura
  5. lo sport è un veicolo di pace


Al Clinic “Progetto Basketball Educativo” hanno partecipato Istruttori e Allenatori provenienti da Uruguay, Argentina, Cile, Bolivia, Messico, Spagna, Brasile: una miscela di persone con culture, idee ed emozioni diverse, ma con una voglia di ritornare a credere che il Minibasket e il Basket giovanile debbano e possano ritornare ad essere più veri e adatti ai bambini e ai giovani.

Mondoni video

Al termine del Clinic Hector Zambra ha tirato le conclusioni sul concetto di Basket Educativo, sulla formazione degli Istruttori Minibasket e del settore giovanile, che devono essere competenti, intelligenti e creativi.

Prof. Maurizio Mondoni


More news

https://www.amazon.it/minibasket-cartella-esercizi-ipotesi-lezione/dp/889918416X/?_encoding=UTF8&camp=3370&creative=23322&creativeASIN=889918416X&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=&linkCode=ur2&tag=wwwmauriziomo-21