Home » Esercizi » Il Minibasket in Venezuela 2015 e gli esercizi con il frisbee

Il Minibasket in Venezuela 2015 e gli esercizi con il frisbee

Il Minibasket in Venezuela 2015 e gli esercizi con il frisbee

Il Comitato Olimpico Venezuelano (Solidarietà Olimpica) ha organizzato a Caracas dal 10 al 18 agosto 2015 il 1° Clinic Nazionale Minibasket, invitando in qualità di relatori internazionali Maurizio Mondoni e l’argentino Pablo Esper Di Cesare, oltre ai venezuelani Luis Gutièrrez (regolamento Minibasket), Manuel Diaz e Victor Vargas (ricerca del talento).

Il Clinic (fortemente voluto dal prof. Jesus Cordovès e da Felix Correa) ha visto la partecipazione di circa 100 Istruttori provenienti da tutto il Paese; è stato aperto presso la sede del Comitato Olimpico Venezuelano dal segretario Generale del Comitato Olimpico signora Elida Parraga e concluso alla presenza del Presidente del Comitato Olimpico Venezuelano Eduardo Alvarez che ha consegnato ai partecipanti l’attestato di frequenza.

Organizzazione perfetta, campo in parquet, attrezzatissimo. Il Clinic si è svolto presso la Sala Multimediale del Compitato Olimpico
(argomenti teorici) e presso il grande Complesso Sportivo di Caracas (parte pratica).

mondoni minibasket venezuela 2015

mondoni minibasket venezuela 2015

mondoni minibasket venezuela 1

mondoni minibasket venezuela 2015

mondoni minibasket venezuela 2015

mondoni minibasket venezuela 2015

I punti principali del CLINIC sui quali abbiamo lavorato molto: “Aiutare ad apprendere non Insegnare ad apprendere”. “Apprendere la tecnica o risolvere un problema tecnico?” “ Giocare a Minibasket e allenare il Minibasket?” “Creare bambini intelligenti, creativi, fantasiosi e pensanti” “Aumentare la memoria motoria dei bambini”

Il sottoscritto, alternandosi con Pablo Esper Di Cesare, ha presentato (avvalendosi del supporto di Bruno D’Addezio e di Pablo Esper Di Cesare) nelle diverse giornate (dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30) i seguenti argomenti teorici:
– Aspetti motori e metodologici dell’insegnamento dai 6 agli 11 anni;
– Dai giochi con la palla al Minibasket;
– La Carta dei diritti del bambino nel Minibasket;
– L’identificazione del talento nella pallacanestro;
– I test nel Minibasket.

Per la parte pratica (a disposizione 15 bambini di 10-11 anni) ho presentato i seguenti argomenti:
– Giochiamo a Minibasket in modo destrutturato (con i coni, i cinesini, le palline da tennis, le bacchette, le palette da tennis-tavolo, i
giornali, gli esercizi a coppie, i cerchi, i freesbies, i palloni da Minibasket;
– Progressione didattica di insegnamento dall’1 c 1 al 3 c 3 in forma libera;
– Esercizi e giochi intelligenti per il Minibasket.

Grande interesse da parte dei partecipanti, molte le domande e le richieste di chiarimenti.

Molti sono stati gli esercizi presentati durante le lezioni pratiche del Clinic, ne riporto alcuni tra i più importanti (quelli con le palline da tennis e con i giornali sono stati già presentati in altre occasioni).

Esempi di esercizi con il freesby
1) Ritti, a coppie da fermi, passarsi il freesby con una mano (dx o sx) e ricevere con una mano (dx o sx); aumentare progressivamente la distanza di passaggio. Si può ricevere anche a due mani.
2) Ritti, a gruppi di tre da fermi, passarsi il freesby con una mano (dx sx) e ricevere con una mano (dx o sx); aumentare progressivamente ladistanza di passaggio. Si può ricevere anche a due mani.
3) Lo stesso esercizio a quattro (disporsi a quadrato).
4) A coppie da seduti passarsi il freesby con una mano (dx o sx) ericevere con una mano (dx o sx); aumentare progressivamente la distanza di passaggio. Si può ricevere anche a due mani.
5) Idem da proni, sollevando il busto. Si può eseguire anche a tre e a quattro.
6) Passaggi a coppie in avanzamento (prima di fronte e successivamente di fianco) a circa 2-3 metri di distanza. Si passa a una mano e si riceve con una mano.
7) Lo stesso esercizio a tre.
8) A coppie da fermi lanci di precisione del freesby.

Esempi di esercizi con i palloncini
1) Da fermi “toccare” il palloncino con una mano (dx o sx) e cercare di tenerlo in alto (non deve cadere a terra).
2) Lo stesso esercizio camminando in tutte le direzioni.
3) Lo stesso esercizio correndo, cambiando di direzione, di velocità, di senso.
4) Correre per lo spazio operativo tenendo il palloncino con una mano (dx o sx), lasciarlo, girarsi e cercare di riprenderlo con una mano (dx o sx).
5) Lo stesso esercizio con due palloncini.
6) Palleggiare con una mano (dx o sx) un pallone da Minibasket e con l’altra (sx o dx) cercare di tenere alto il palloncino, senza farlo cadere.
7) Lo stesso esercizio palleggiando due palloni da Minibasket e cercare di tenere alto un palloncino.
8) Lo stesso esercizio con due palloncini.
9) Da seduti cercare di tenere alto il palloncino (o due palloncini) con unamano (dx o sx).
10) Idem da supini (con uno o due palloncini).

Esempi di esercizi con il cerchio

1) Far rotolare il cerchio in avanti e “girarci attorno” senza toccarlo.
2) Far rotolare il cerchio in avanti e cercare di “passarci” dentro, senza farlo cadere.
3) Far rotolare il cerchio in avanti e palleggiando (di dx o di sx) cercare di far passare il pallone da Minibasket dentro al cerchio (senza toccarlo).
4) Lo stesso esercizio, palleggiando “girare” attorno al cerchio mentre rotola (senza farlo cadere).
5) Far rotolare il cerchio in avanti e passare la palla da una mano all’altra dentro il cerchio.
6) Far rotolare in avanti contemporaneamente due cerchi e cercare di lanciare il pallone dentro i due cerchi (senza farli cadere).

mondoni minibasket venezuela 2015

mondoni minibasket venezuela 2015

mondoni minibasket venezuela 2015

mondoni minibasket venezuela 2015

mondoni minibasket venezuela 2015

mondoni minibasket venezuela 2015

mondoni minibasket venezuela 2015

mondoni minibasket venezuela 2015


Esercizi con il pallone da Minibasket

1) Far rotolare la palla in avanti, saltarla, correre in avanti, aspettarla, sollevarla con un piede (dx o sx) e prenderla con le mani (senza farla cadere).
2) Far rotolare la palla in avanti, saltarla, correre in avanti, allargare le gambe, farla passare sotto, stringerla tra le caviglie, sollevarla e prenderla con le mani (senza farla cadere).
3) Far rotolare la palla in avanti, saltarla, correre in avanti, mettersi proni sollevarsi, farla passare sotto, alzarsi, fermarla con le caviglie, sollevarla e prenderla con le mani.
4) Lo stesso esercizio supini.
5) A coppie: A far rotolare un pallone e B lo deve saltare a piedi pari; cambiare le posizioni.
6) Lo stesso esercizio a 3-4 e 5.
7) Palleggiare da fermi a occhi chiusi, con un occhio chiuso e uno aperto.
8) Lo stesso esercizio camminando e successivamente correndo.
9) Palleggiare un pallone da Minibasket con una mano (dx o sx) tenendo un cono in testa (non deve cadere); prima da fermi e poi camminando.
10) Palleggiare un pallone da Minibasket con una mano (dx o sx) tenendo un cono in testa, spostarsi per lo spazio operativo, depositare a terra il cono e riprenderne un altro e continuare a camminare senza farlo cadere.
11) Pallone da Minibasket tenuto sul cono, lanciarlo in avanti, farlo rimbalzare a terra una volta e cercare di riprenderlo con lo stesso cono (senza farlo cadere).

Esercizi con le bolle di sapone
1) Da fermi soffiare e “fare le bolle” verso l’alto, saltare e cercare di toccarne il maggior numero prima che spariscano (contare).
2) Da fermi soffiare e “fare le bolle” in avanti, correre e cercare di toccarne il maggior numero prima che spariscano (contare).
3) Da fermi soffiare e “fare le bolle” in avanti e cercare palleggiando di toccarne il maggior numero prima che spariscano (contare).
4) Soffiare e fare le bolle: contare velocemente il numero di bolle create prima che spariscano.

Esercizi con la paletta da tennis-tavolo
1) Da fermi palleggiare con una mano (dx o sx) in alto la pallina da tennis.
2) Lo stesso esercizio camminando e successivamente correndo (in tutte le direzioni).
3) Da fermi palleggiare con una mano (dx o sx) verso il basso la pallina datennis.
4) Lo stesso esercizio camminando e successivamente correndo (in tutte le direzioni).
5) A coppie di fronte a circa 1-2 metri di distanza: palleggiare la pallina da tennis (prima con un rimbalzo a terra e poi senza rimbalzo); aumentare progressivamente la distanza.
6) Palleggiare a terra un pallone da Minibasket con una mano (dx o sx) palleggiare in alto con la racchetta la pallina da tennis.
7) Gli stessi esercizi utilizzando la pallina da tennis-tavolo.

Esercizi con le bacchette di legno
1) Da fermi, tenere un dito della mano (dx o sx) sulla bacchetta (ritta) e palleggiare con una mano (sx o dx) un pallone da Minibasket: cambiare di mano senza far cadere la bacchetta e continuando a palleggiare.
2) A coppie: A tiene un dito su una bacchetta (ritta) e B è posto a circa 3-4 metri di distanza da A. A toglie il dito dalla bacchetta e B deve correre e cercare di prenderla con una mano (dx o sx) senza farla cadere.
3) A coppie: A tiene in piedi due bacchette con due dita e B è posto a circa 3-4 metri di distanza. Senza preavviso A lascia cadere una bacchetta e B deve cercare di correre e prenderla (senza farla cadere)
4) Come il precedente esercizio ma B palleggia e quando A toglie il dito dalla bacchetta deve correre in palleggio e cercare di prenderla con una mano (dx o sx).
5) A coppie: A tiene in piedi due bacchette con due dita e B è situato a circa 3-4 metri di distanza da A. A può togliere il dito da una bacchetta (dx o sx) e B deve cercare in palleggio di prenderla (senza farla cadere).

—————————————
ALTRI ARTICOLI GIA’ TRATTATI SUL BLOG NELLE CATEGORIE. CLICCA SULLE CATEGORIE PER LEGGERLI.
TECNICA
ESERCIZI
COMUNICAZIONE
SCUOLA E MINIBASKET
MINIBASKET NEL MONDO
PEDAGOGIA
FISIOLOGIA
VIDEO

SCARICA GRATIS LA MIA DISPENSA L’ALLEDUCATORE

Vi ricordo che potete iscrivervi alla mia newsletter gratuita, per restare sempre aggiornati sul #minibasket a misura di bambino. In regalo la dispensa l’Alleducatore.

Prof. Maurizio Mondoni
#iostoconibambini
#alleducatore
#minibasket

https://www.amazon.it/minibasket-cartella-esercizi-ipotesi-lezione/dp/889918416X/?_encoding=UTF8&camp=3370&creative=23322&creativeASIN=889918416X&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=&linkCode=ur2&tag=wwwmauriziomo-21