Home » Esercizi » Il Minibasket in Marocco

Il Minibasket in Marocco

Il Minibasket in Marocco

1° Symposium Minibasket a Ifrane in Marocco
Il 1° Symposium Nazionale Minibasket, dal titolo “Il Minibasket in Marocco: realtà e prospettive” è stato organizzato dal 20 al 21 febbraio 2016 a Ifrane, in collaborazione con la Federation Royale Marocaine de Basketball, la Ligue Nord Est de Basketball, le Club AMI Basketball e la Direction Technique Nationale de la FRMBB.

marocco minibasket mondoni

marocco minibasket mondoni

All’evento, organizzato perfettamente presso l’Hotel Michlifen Suites & Spa di Ifrane, hanno partecipato circa 100 Istruttori e Allenatori provenienti da tutto il Marocco, oltre ad alcuni rappresentanti della Tunisia e del Senegal.
Il Symposium ha visto la presenza del Presidente della Federazione di Basket del Marocco, del Ministro dello Sport, del Presidente du Conseil des Médias de FIBA Afrique Abdellatif Hatim, oltre a illustri personaggi del Ministero dell’Istruzione Scolastica marocchina.

marocco minibasket mondoni

marocco minibasket mondoni

I relatori del Symposium:
– Nour Ami: Direttore Tecnico FRMBB
– Mallé Sèmegà: Direttore du Pole Opèration de la FRMBB
– Fouad Drissi: Instructeur FIBA
– Abdelilah Chlif: arbitro Internazionale
– Aziz Daouda: Consultant International Expert IAFF
– Maurizio Mondoni: Istruttore FIBA (Italia)
– Ramon Jordana Dot: Allenatore settore giovanile (Spagna)
– Abdellatif Hatim:Consultant Sportif International

Il Symposium è stato aperto il 20 febbraio alle ore 10.30 dal Direttore Tecnico della FRMBB Nour Amri, che ha presentato il nuovo modello di “Scuola di Basket in Marocco”, le nuove regole del Minibasket in Marocco e la Carta marocchina del Minibasket”.

marocco minibasket mondoni

marocco minibasket mondoni

Successivamente il sottoscritto ha presentato la comunicazione dal titolo “Dai giochi con la palla al Minibasket” che ha riscosso notevole successo (molte le domande da parte dei partecipanti e le richieste di chiarimenti).
Nel pomeriggio lezioni pratiche in palestra da parte di Ramon Jordana e Stanislas Hacquarrd con dimostrazione da parte dei bambini/e del Centro Minibasket AMI Basketball.
Il 21 febbraio lezione pratica in palestra (attrezzatissima) del sottoscritto con i bambini di 10-11 anni del Centro Minibasket AMI Basketball.
Ho spiegato (in francese) ai partecipanti che si possono educare e sviluppare le capacità senso-percettive, gli schemi motori e posturali, le capacità motorie, non solo con il pallone da Minibasket, ma anche con altri attrezzi (palloncini, palline da tennis, fogli di giornale, cerchi, bacchette di legno, coni, cinesini, palle e palloni di ogni tipo, etc.). In questo modo si creano le basi divertenti e stimolanti per arrivare a giocare 1 c 1, 2 c 2, 3 c 3 e 5 c 5 in forma organizzata e con tante proposte di problem-solving che aiutano i bambini a decidere in breve tempo che cosa devono fare, cosa devono scegliere e come devono comportarsi in campo in relazione alle situazioni che di volta in volta si presentano.

Per l’esemplificazione degli esercizi vedi “Giochiamo a Minibasket a 10-11 anni in modo autonomo”.

Esempi di esercizi:
1) Esercizi di ball-handling da fermi e in movimento con il pallone da Minibasket (individuali e a coppie, con uno o due palloni).
2) Esercizi con i palloncini, i palloni da Minibasket e le palline da tennis (da fermi e in movimento, individuali e a coppie).
3) Esercizi con le palline da tennis, i coni, i cinesini e i palloni da Minibasket (individuali, a coppie e a squadre).
4) Esercizi con 2 palloni (slalom, a coppie di opposizione e resistenza).
5) Esercizi con le bacchette di legno, i palloncini e i palloni da Minibasket (individuali e a coppie).
6) Esercizi con i cerchi e i palloni da Minibasket.
7) Esercizi combinati.
8) Esercizi con il giornale.
Al termine Tavola Rotonda “Sintesi dei lavori presentati” con la partecipazione di tutti gli Istruttori, degli esperti e dei rappresentanti del Ministero dello Sport e dell’Istruzione Scolastica. Ho spiegato la mia filosofia relativa all’insegnamento del Minibasket: inizio a 6 anni con il Baby-Basket, a 7-8 anni 3 c 3 a due canestri in una metà campo, a 9-10-11 anni 5 c 5 a tutto campo.

Il Direttore Tecnico ha comunicato poi che in Marocco esistono le seguenti categorie Minibasket:
Under 8 (6-7-8 anni): 2 c 2 e 3 c 3 (si gioca in una metà campo con due canestri, pallone n. 3, canestro h mt. 1.80, 4 tempi da 6′ , 2 tempi obbligatori per ciascun giocatore, difesa a uomo obbligatoria, punteggio progressivo).
Under 10 (9-10 anni): 3 c 3 (in una metà campo) e 4 c 4 (a tutto campo), 4 tempi da 8′, 2 tempi obbligatori per ciascun giocatore, canestro h. mt. 2.40, pallone n. 5, difesa a uomo obbligatoria, punteggio progressivo).
Under 12 (11-12 anni): 3 c 3 (metà campo a 1 canestro) e 5 c 5, 4 tempi da 8′, 1 tempo obbligatorio per ciascun giocatore, pallone n. 5, non vale il tiro da 3 punti, i cambi solo nel 4° tempo, difesa a uomo obbligatoria, punteggio progressivo).

L’esperto francese ha comunicato che in Francia esistono le seguenti categorie Minibasket:
– Under 9: canestro h. mt. 2.60, pallone n. 5, difesa a uomo obbligatoria.
– Under 11: canestro h. mt. 3.05, pallone n. 5, 8 periodi da 3′ ciascuno, 4 tempi obbligatori a testa, difesa a uomo obbligatoria.

L’esperto spagnolo ha comunicato che non esiste in Spagna una linea comune per il Minibasket e in ogni regione si gioca in modo diverso (3 c 3, 5 c 5 e con regolamenti differenti).
Al termine della Tavola Rotonda cerimonia di chiusura con la consegna degli attestati ai partecipanti e i riconoscimenti ai Relatori.

—————————————
ALTRI ARTICOLI GIA’ TRATTATI SUL BLOG NELLE CATEGORIE. CLICCA SULLE CATEGORIE PER LEGGERLI.
TECNICA
ESERCIZI
COMUNICAZIONE
SCUOLA E MINIBASKET
MINIBASKET NEL MONDO
PEDAGOGIA
FISIOLOGIA
VIDEO

SCARICA GRATIS LA MIA DISPENSA L’ALLEDUCATORE

Vi ricordo che potete iscrivervi alla mia newsletter gratuita, per restare sempre aggiornati sul #minibasket a misura di bambino. In regalo la dispensa l’Alleducatore.

Prof. Maurizio Mondoni
#iostoconibambini
#alleducatore
#minibasket

https://www.amazon.it/minibasket-cartella-esercizi-ipotesi-lezione/dp/889918416X/?_encoding=UTF8&camp=3370&creative=23322&creativeASIN=889918416X&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=&linkCode=ur2&tag=wwwmauriziomo-21