Home » Esercizi » 2 Lezioni di minibasket (9-10 anni) a San Giovanni Valdarno

2 Lezioni di minibasket (9-10 anni) a San Giovanni Valdarno

2 Lezioni di minibasket (9-10 anni) a San Giovanni Valdarno

2 Lezioni di minibasket (9-10 anni) a San Giovanni Valdarno
Esercizi con il pallone di Minibasket, i palloncini, i cinesini e le palline di tennis

1) Cinesini disposti in ordine sparso per il campo di gioco: tutti i bambini palleggiano liberamente (di dx o di sx) il pallone di Minibasket e tengono in mano una pallina di tennis. Senza interrompere il palleggio, appoggiano la pallina di tennis sul cinesino che incontrano e correndo vanno a prendere un’altra pallina depositata su un altro cinesino; di seguito.

2) Ogni bambino ha due palloni di Minibasket: uno lo palleggia e l’altro lo fa rotolare (in tutte le direzioni, con cambi di mano, in avanti, indietro, lateralmente).

3) Lo stesso esercizio a slalom tra i coni disposti a distanze diverse.

4) Da fermi palleggiare contemporaneamente tre palloni da Minibasket (“tenerli vivi”) e spingere con le mani in alto un palloncino.

5) Da fermi, palleggiare (di dx o di sx), lanciare in alto una pallina di tennis e riprenderla (di dx o di sx).

6) Da fermi, tenere in mano una pallina di tennis, lasciarla cadere e cercare di riprenderla senza “girare” la mano (dx e sx).

7) Palleggiare contemporaneamente un pallone di Minibasket e una pallina di tennis (da fermi e in movimento).

8) Palleggiare due palloni da Minibasket in avanti contemporaneamente ed effettuare un passo alla volta (lentamente).

9) Lo stesso esercizio indietro.

10) Lo stesso esercizio lateralmente (a dx e a sx).

11) 1 vs 1: A con palla e B senza. B può spingere lateralmente A, può toccargli le mani, le braccia, la schiena, lo può tirare da dietro. Invertire i ruoli.

12) 1 vs 1: A palleggia e B cerca di toccargli il pallone con il suo pallone (senza commettere fallo); invertire i ruoli.

13) A coppie di fronte: A si sposta lateralmente e palleggia un pallone da Minibasket (verso sx o verso dx, di dx e di sx) e B cerca con le mani di ostacolargli il palleggio.

14) Lo stesso esercizio con due palloni (contemporaneamente o in modo alternato).

15) A coppie di fronte: A avanza in palleggio (1 passo per volta) e B indietreggia in palleggio.

16) Lo stesso esercizio con 2 palloni (contemporaneamente o in modo alternato).

17) A coppie di fronte: A palleggia lateralmente a dx e a sx e B cerca di toccargli la palla.

18) Lo stesso esercizio con 2 palloni.

19) Di fianco al canestro (a dx o a sx) con una pallina di tennis in mano: palleggiare verso il canestro, depositare la pallina di tennis sul cinesino (senza interrompere il palleggio) e concludere a canestro (di dx e di sx).

Esercizi con le bacchette di legno
1) Da fermi, tenere un dito della mano (dx o sx) sulla bacchetta (ritta) e palleggiare con una mano (sx o dx) un pallone di Minibasket: cambiare di mano senza far cadere la bacchetta e continuando a palleggiare.
2) A coppie: A tiene un dito su una bacchetta (ritta) e B è posto di fronte a circa 2-3 metri di distanza da A. A toglie il dito dalla bacchetta e B deve correre e cercare di prenderla con una mano (dx o sx) senza farla cadere.
3) A coppie: A tiene in piedi due bacchette con due dita e B è posto a circa 3-4 metri di distanza. Senza preavviso A lascia cadere una bacchetta e B deve cercare di correre e prenderla (senza farla cadere).
4) Come il precedente esercizio, B palleggia e quando A toglie il dito dalla bacchetta deve palleggiando cercare di prenderla con una mano (dx o sx).
5) A coppie: A tiene in piedi due bacchette con due dita e B è di fronte a A a circa 2-3 metri di distanza. A può togliere il dito da una bacchetta (dx o sx) e B deve cercare in palleggio di prenderla senza farla cadere.


Esercizi con il pallone da Minibasket, i palloncini e le palline di tennis

1) A coppie: A da fermo palleggia un pallone da Minibasket (di dx o di sx) e B gli lancia una pallina di tennis. A riceve la pallina (di dx o di sx) e la ripassa a B senza interrompere il palleggio e contemporaneamente spinge in alto un palloncino (senza farlo cadere).
2) Lo stesso esercizio palleggiando contemporaneamente due palloni di Minibasket.
3) Da fermi palleggiare un pallone da Minibasket (di dx o di sx), lanciare in alto una pallina di tennis (di dx o di sx) e riprenderla di dx o di sx (senza farla cadere).
4) Lo stesso esercizio camminando (in avanti, indietro).
5) Lo stesso esercizio correndo (in avanti, indietro).
6) Da fermi palleggiare un pallone da Minibasket (di dx o di sx), lasciare cadere una pallina di tennis (di sx o di dx) e riprenderla subito (senza girare il palmo della mano).
7) Da fermi palleggiare contemporaneamente un pallone da Minibasket e una pallina di tennis.
8) Lo stesso esercizio camminando (in avanti, indietro).
9) Lo stesso esercizio correndo (in avanti, indietro, lateralmente).
10) Da seduti a gambe divaricate: palleggiare con una mano (di dx o di sx) un pallone da Minibasket, lanciare in alto una pallina di tennis e riprenderla (di dx o di sx).
11) A coppie di fronte, una pallina di tennis a testa: passarsi le palline contemporaneamente (da sotto, a mò di tiro, schiacciato a terra, etc.).
12) A coppie: A ha due palline di tennis in mano: lancia la prima e B deve correre a prenderla e ripassarla ad A, A lancia la seconda e così di seguito; dopo 6 lanci invertire i ruoli.
13) Entrata in “terzo tempo” (da dx e da sx, di dx e di sx) con la pallina di tennis.
14) A coppie: A lancia la pallina di tennis e B che sta palleggiando, deve spostarsi in palleggio, raccoglierla e ripassarla ad A. Di seguito e dopo 6 lanci invertire i ruoli.
15) Palleggiare un pallone da Minibasket e lanciare la pallina di tennis in alto, cambiare di mano e riceverla con l’altra.

Scopri il video delle lezioni

—————————————
ALTRI ARTICOLI GIA’ TRATTATI SUL BLOG NELLE CATEGORIE. CLICCA SULLE CATEGORIE PER LEGGERLI.
TECNICA
ESERCIZI
COMUNICAZIONE
SCUOLA E MINIBASKET
MINIBASKET NEL MONDO
PEDAGOGIA
FISIOLOGIA
VIDEO

SCARICA GRATIS LA MIA DISPENSA L’ALLEDUCATORE

Vi ricordo che potete iscrivervi alla mia newsletter gratuita, per restare sempre aggiornati sul #minibasket a misura di bambino. In regalo la dispensa l’Alleducatore.

Prof. Maurizio Mondoni
#iostoconibambini
#alleducatore
#minibasket

https://www.amazon.it/minibasket-cartella-esercizi-ipotesi-lezione/dp/889918416X/?_encoding=UTF8&camp=3370&creative=23322&creativeASIN=889918416X&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=&linkCode=ur2&tag=wwwmauriziomo-21