Home » Esercizi » Esercizi minibasket – Lezioni in Marocco 2017

Esercizi minibasket – Lezioni in Marocco 2017

Esercizi minibasket – Lezioni in Marocco 2017

Al 2° Symposium Minibasket di Ifrane in Marocco ho presentato due lezioni pratiche e una teorica:
– “Educazione e sviluppo delle capacità coordinative in modo destrutturato” con bambini/e di 8-9 anni;
– “Dall’1 c 1 al 3 c 3: progressione didattica di insegnamento” con bambini/e di 10-11 anni;
– “La capacità di gioco nel Minibasket”.

1° Educazione e sviluppo delle capacità coordinative
Esempi di esercizi
1) Da fermi toccare il palloncino con i piedi, con le mani, con le ginocchia, con il capo, cercando di non farlo cadere.

2) Lo stesso esercizio camminando.

3) Lo stesso esercizio correndo.

4) Camminare liberamente per il campo, tenendo un palloncino in mano e a piacimento spingerlo forte in alto e cercare di riprenderlo, senza farlo cadere.

5) Lo stesso esercizio correndo.

6) Da seduti, palleggiare con i piedi il palloncino, senza farlo cadere.

7) Lo stesso esercizio, toccare il palloncino con le mani, con i piedi, con il capo, senza farlo cadere.

8) Da fermi palleggiare il pallone di Minibasket (di dx e di sx) e con una mano (dx e sx) spingere in alto un palloncino e tenerlo sollevato (senza farlo cadere).

9) Lo stesso esercizio camminando in avanti, indietro e lateralmente a dx e a sx.

10) Da fermi palleggiare un pallone di Minibasket (di dx o di sx), lanciare in alto una pallina di tennis (di dx o di sx) e riprenderla di dx o di sx (senza farla cadere).

11) Lo stesso esercizio camminando (in avanti, indietro, lateralmente).

12) Lo stesso esercizio correndo (in avanti, indietro, lateralmente).

13) Da fermi, lasciare cadere una pallina di tennis (di dx o di sx) e riprenderla subito (senza girare il palmo della mano).

14) Da fermi palleggiare un pallone di Minibasket (di dx o di sx), lasciare cadere una pallina di tennis (di sx o di dx) e riprenderla subito (senza “girare” il palmo della mano).

15) Da fermi palleggiare contemporaneamente un pallone di Minibasket e una pallina di tennis.

16) Lo stesso esercizio camminando (in avanti, indietro, lateralmente).

17) Lo stesso esercizio correndo (in avanti, indietro, lateralmente).

18) Palleggiare un pallone di Minibasket e lanciare la pallina di tennis in alto con una mano (dx o sx), cambiare di mano e riceverla con l’altra.

19) Tutti con il palloncino, correre per il campo e al segnale lasciare il proprio e cercare di impossessarsi di quello degli altri; di seguito.

20) Lo stesso esercizio in palleggio.

21) Partenza dalla linea di fondocampo, palleggiare due palloni di Minibasket e seguire un percorso a slalom (in avanzamento e in arretramento).

22) Saltare a piedi pari sul posto e palleggiare contemporaneamente due palloni. 23) Palleggiare in avanti un pallone e l’altro farlo rotolare (in avanti, indietro, lateralmente).

24) Far rotolare il cerchio in avanti e “girarci attorno” senza toccarlo.

25) Far rotolare il cerchio in avanti e cercare di “passarci” dentro, senza farlo cadere.

26) Far rotolare il cerchio in avanti e palleggiando (di dx o di sx) cercare di far passare il pallone di Minibasket dentro al cerchio (senza toccarlo).

27) Lo stesso esercizio, palleggiando “girare” attorno al cerchio mentre rotola (senza farlo cadere).

28) Far rotolare il cerchio in avanti e passare la palla da una mano all’altra dentro il cerchio.

29) Far rotolare in avanti contemporaneamente due cerchi e cercare di lanciare il pallone dentro i due cerchi (senza farli cadere).

30) Far oscillare il cerchio (tenuto con una mano dx o sx), cercando di non toccare il pallone che rimbalza.

31) A e B di fronte da fermi (a 3-4 mt. di distanza): A deve cercare di lanciare la palla dentro il cerchio tenuto da B (alto, basso, a dx e a sx); invertire i ruoli.

32) Lo stesso esercizio con il cerchio in movimento. 33) A coppie di fronte (a 2-3 mt. di distanza): A tiene un dito (dx o sx) sulla bacchetta (ritta) e a piacimento la lascia cadere, B deve correre e cercare di prenderla con una mano prima che cada; invertire i ruoli.

34) Lo stesso esercizio con due bacchette.

35) Gli stessi esercizi in palleggio.  

2° Dall’1 c 1 a 3 c 3 in forma libera

1) Palleggio libero per il campo: cambi di mano (davanti, dietro alla schiena, in mezzo alle gambe, con virata), di senso, di direzione, di velocità, virata.

2) Palleggiare liberamente per il campo e al segnale eseguire un esercizio di ball-handling e poi riprendere a palleggiare.

3) Palleggiare liberamente per il campo e al segnale arresto (in uno o in due tempi), depositare la palla per terra e correre a prenderne un’altra; continuità.

4) Tre file da fondo campo: partenza a segnale ed eseguire cambi di mano, arretramenti, esitazioni, virate alle tre linee del campo (le due linee di tiro libero e linea di metà campo) e conclusione a canestro in entrata (di dx e di sx), con arresto e tiro, con arresto un passo e tiro.

5) A coppie con palla (in uno spazio ristretto): cercare di portarsi via la palla, cercare di toccarsi le ginocchia, cercare di toccarsi la schiena.

6) Lo stesso esercizio a gruppi di tre.

7) Palleggiare due palloni contemporaneamente e alternativamente (sul posto e in avanzamento); aumentare la frequenza del palleggio e avanzare lentamente.

8) Palleggiare due palloni (contemporaneamente e alternativamente) ed effettuare uno slalom tra i coni.

9) Lo stesso esercizio all’indietro.

10) Tre file (A e B e C in mezzo) disposte sulla linea laterale: A e B al segnale entrano in campo e devono cercare di toccarsi le mani (“give me five”) senza farsi toccare da C; invertire i ruoli.

11) Come l’esercizio precedente con la palla: A e B devono cercare di passarsi la palla o palleggiare e C deve cercare di toccare A o B quando sono in possesso di palla. Invertire i ruoli.

12) Tre file da fondo campo, tutti con palla: al segnale il giocatore designato dall’Istruttore “comanda” (può cambiare di mano, arretrare, cambiare di direzione, di velocità) e gli altri due devono imitarlo. Invertire i ruoli.

13) Da fondocampo Tic-tac a 2 andata e ritorno 1 c 1 (chi tira difende).

14) Da fondo campo Tic-tac a 3 e ritorno 2 c 1 (chi tira difende).

15) 3 c 3 all’esterno dell’area: non si può palleggiare; quando tutti e tre hanno toccato la palla si può concludere a canestro.

16) 3 c 3 in forma libera con i seguenti concetti: giocare sempre 1 c 1 e se non si può si deve passare la palla al compagno e giocare con lui o in dai e vai o in dai e segui.

—————————————
ALTRI ARTICOLI GIA’ TRATTATI SUL BLOG NELLE CATEGORIE. CLICCA SULLE CATEGORIE PER LEGGERLI.
TECNICA
ESERCIZI
COMUNICAZIONE
SCUOLA E MINIBASKET
MINIBASKET NEL MONDO
PEDAGOGIA
FISIOLOGIA
VIDEO

SCARICA GRATIS LA MIA DISPENSA L’ALLEDUCATORE

Vi ricordo che potete iscrivervi alla mia newsletter gratuita, per restare sempre aggiornati sul #minibasket a misura di bambino. In regalo la dispensa l’Alleducatore.

Prof. Maurizio Mondoni
#iostoconibambini
#alleducatore
#minibasket

https://www.amazon.it/minibasket-cartella-esercizi-ipotesi-lezione/dp/889918416X/?_encoding=UTF8&camp=3370&creative=23322&creativeASIN=889918416X&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=&linkCode=ur2&tag=wwwmauriziomo-21