Home » Minibasket nel Mondo » Il minibasket e il basket in Slovenia

Il minibasket e il basket in Slovenia

Il minibasket e il basket in Slovenia

La Slovenia
Due milioni di abitanti, moltissimi play-ground all’aperto e non solo di pallacanestro, tutte le Scuole sono dotate di impianti polivalenti e di pallacanestro.
Per i bambini molti parchi-giochi all’aperto, i bambini giocano e vivono all’aria aperta e soprattutto vanno in bicicletta.

La Slovenia e lo sport
Il Governo Sloveno finanzia tutto lo sport su tutto il territorio, la Federazione Slovena di Pallacanestro contribuisce solo in piccola parte all’attività cestistica dei Club.

La Federazione Slovena di Pallacanestro (nata ufficialmente nel 1992, prima c’era la Federazione Jugoslava di Pallacanestro) è gestita da un Presidente (titolo onorifico, non percepisce lo stipendio), da due Vice Presidenti, da un Consiglio direttivo, da un General Manager (stipendiato) e tutto il lavoro è eseguito da 10-12 impiegati.

La Nazionale di Pallacanestro Slovena ha un Allenatore serbo e un Assistente, le Nazionali giovanili sono guidate dagli allenatori dei Club migliori in Slovenia, salvo l’allenatore della Nazionale Under 17 che è stipendiato e coordina tutta l’attività di formazione e di aggiornamento degli allenatori.

Nel campionato di Pallacanestro di Prima Divisione (che corrisponde alla nostra serie A) giocano 10 squadre e possono giocare al massimo 4 giocatori stranieri e gli altri 8 devono essere obbligatoriamente giocatori sloveni.
Tutto ciò è la chiave di volta del sistema ed è molto importante per far giocare i giocatori sloveni e molti sono i giovani che giocano in prima e in seconda Divisione.

In seconda Divisione (che corrisponde alla nostra A2) giocano 14 squadre, può giocare un solo giocatore straniero e 11 devono essere giocatori sloveni.

Esiste poi una terza Divisione (4 Leghe e i giocatori devono essere tutti sloveni) e una quarta Divisione (Regionale).


Il sistema scolastico in Slovenia
La Scuola dell’Infanzia in Slovenia inizia a 2 anni e termina a 5 (poca Educazione Motoria di base, ma molta attività all’aperto), la Scuola Primaria inizia a 6 anni per terminare a 14 anni, poi inizia il Liceo fino a 18 anni e infine l’Università (laurea breve tre anni e Laurea Magistrale 2 anni).

In Slovenia vi sono due Istituti Superiori di Educazione Fisica molto qualificati: uno a Lubiana e uno a Maribor.
Nella Scuola Primaria fino a 8-9 anni sono le Maestre della Scuola ad insegnare l’Educazione Motoria (poca a dire la verità, solo giochi motori e giochi con la palla, 2 ore la settimana) e a 10 anni se la Comunità contribuisce economicamente, può insegnare un Professore di Educazione Fisica.

A 10 anni è obbligatorio l’insegnamento di 4 discipline sportive collettive (pallamano, pallavolo, calcio, pallacanestro) e di 1 o 2 sport individuali (a scelta).

A partire dagli 11-12 anni sono obbligatorie due ore di Educazione Fisica la settimana (come da noi) con un Professore di Educazione Fisica.

Il Minibasket in Slovenia

In Slovenia non esiste un Comitato Nazionale Minibasket all’interno della Federazione di Pallacanestro, non si organizzano i Corsi di Formazione per gli Istruttori Minibasket.

Il Minibasket è “inglobato” nel Settore Giovanile della Federazione (come in FIBA) e per allenare nel Minibasket basta avere la tessera federale che corriponde a quella di Allievo Allenatore in Italia. Ogni anno bisogna partecipare ai Corsi di Aggiornamento altrimenti si “perde” la licenza.

Esistono molti Club Minibasket che operano sul territorio e la Federazione Slovena incentiva l’attività Minibasket “regalando” ai Centri Minibasket i canestri e i palloni Minibasket n. 5 (di cuoio).
Molti Istruttori percepiscono un compenso per insegnare il Minibasket, ma molti altri sono volontari.
Nei Club Minibasket si insegnano subito (a partire dagli 8-9 anni) i fondamentali individuali, il lavoro è analitico, gli Istruttori presentano gli esercizi che imparano ai Corsi (adatti ai giovani). E’ il metodo slavo, è la scuola slava, è il loro metodo!


Il mio Clinic Minibasket a Postumia

In questi due giorni (16 e 17 settembre 2017) del Clinic Minibasket a Postumia (palestra molto bella, attrezzatissima, parquet, sale multimediali per gli Workshop, organizzazione perfetta) ho cercato di far capire agli Istruttori presenti (più di 100 provenienti da tutta la Slovenia, molti Insegnanti di Educazione Fisica) che se si vogliono migliorare tecnicamente i fondamentali individuali (e di conseguenza quelli collettivi) bisogna insistere sull’importanza del lavoro di costruzione dal punto di vista motorio.

Secondo me, in Slovenia manca il lavoro di educazione e sviluppo delle capacità motorie per i bambini, ma comunque hanno capacità intrinseche sviluppate! I partecipanti al Clinic mi hanno comunque confermato che hanno gradito molto i miei interventi.

Con il gruppo Under 9 (12 bambini) ho presentato molti esercizi e giochi a carico naturale, con i palloncini, con le palline di tennis, con i coni, i cinesini e i palloni di Minibasket. Ho cercato di dimostrare ai presenti l’importanza del processo di lateralizzazione, della coordinazione, dell’equilibrio e dell’orientamento nello spazio.

Con il gruppo Under 11 (12 bambini) ho presentato esercizi di smarcamento che si devono utilizzare per ricevere la palla e ho notato le difficoltà di molti bambini nell’eseguire bene un cambio di direzione, un cambio di senso e di velocità e poco controllo della palla, comunque tutti molto attenti, vogliosi di imparare e di far bene.

I Tornei Minibasket
In Slovenia non si organizzano Tornei o Trofei Minibasket, non esiste un Campionato Esordienti di Pallacanestro, la Federazione coordina i concentramenti a tre squadre (2 partite per squadra) con la presenza degli arbitri inviati dalla Federazione.

Ogni Club Minibasket può giocare in un anno al massimo 18 partite (negli ultimi tre mesi dell’anno agonistico in corso). Non c’è un agonismo esasperato in campo, c’è rispetto ed educazione. Comunque, mi è stato riferito, che non mancano anche in Slovenia certi comportamenti non proprio educati da parte dei genitori; tutto il mondo è paese!

A 6 anni non si gioca a Minibasket (si praticano altri giochi, preferibilmente all’aperto); il Minibasket “vero e proprio” inizia a 7-8 anni. Le lezioni sono 2 la settimana della durata ciascuna di 1 h e 15’, i bambini “pagano” una quota per giocare a Minibasket (mese per mese). Vi sono anche Centri che svolgono l’attività di Minibasket gratuitamente.

Le categorie per i concentramenti Minibasket (che si disputano di volta in volta in città o in paesi diversi; il tutto è organizzato dalla Federazione Slovena di Pallacanestro che invia gli arbitri) sono le seguenti:
– 7-8-9 anni: si gioca 3 contro 3 in una metà campo (a tempo o a punti), canestri a mt. 2.60, 4 tempi da 6’ ciascuno, pallone n. 5, squadre miste, difesa individuale obbligatoria;
– 10-11 anni: si gioca 4 contro 4, canestro a mt. 2.60, 4 tempi da 8’ ciascuno, pallone n. 5, squadre maschili e femminili, 2 tempi obbligatori per ogni giocatore, difesa individuale obbligatoria.

L’attività giovanile di pallacanestro in Slovenia
Molte palestre in parquet, attrezzate, i Club pagano le Tasse Gara alla Federazione per poter giocare, i campi di gioco devono essere omologati dalla Federazione.

Il primo campionato di pallacanestro (maschile e femminile) si chiama Under 13: 5 contro 5, canestro a mt. 3.05, pallone n. 7, due arbitri della Federazione, regolamento FIBA, difesa a uomo obbligatoria (non è permessa assolutamente la difesa a zona, i blocchi sono vietati).

Il secondo campionato è Under 15: 5 contro 5, canestro a mt. 3.05, pallone n. 7, due arbitri della Federazione, regolamento FIBA, difesa a uomo obbligatoria (non è permessa assolutamente la difesa a zona, i blocchi sono vietati).
I Campionati Under 17 e Under 19 sono suddivisi a seconda delle capacità dei giocatori in Prima e Seconda Divisione, uomo, zona, blocchi, etc., Regolamento F.I.B.A.

I loro concetti principali a livello giovanile:
– preparazione fisica;
– rapidità esecutiva;
– 1 c 1 sempre;
– penetra e scarica;
– giocare molto senza palla;
– spaziature;
– palleggio, arresto e tiro da 2 e da 3 (poco);
– contropiede.

Conclusioni
Grande attenzione dei partecipanti al Clinic Minibasket, voglia di imparare e di aggiornarsi, molte le domande e le richieste di chiarimenti ai 6 Workshop che ho diretto.
La Slovenia ha un buon settore giovanile (maschile e femminile) in espansione, i giocatori si allenano duramente, hanno la mentalità vincente, hanno voglia di emergere.
E …………………non è vero che il Minibasket in Slovenia non esiste, esiste il loro modo di insegnare il Minibasket!

—————————————
ALTRI ARTICOLI GIA’ TRATTATI SUL BLOG NELLE CATEGORIE. CLICCA SULLE CATEGORIE PER LEGGERLI.
TECNICA
ESERCIZI
COMUNICAZIONE
SCUOLA E MINIBASKET
MINIBASKET NEL MONDO
PEDAGOGIA
FISIOLOGIA
VIDEO

SCARICA GRATIS LA MIA DISPENSA L’ALLEDUCATORE

Vi ricordo che potete iscrivervi alla mia newsletter gratuita, per restare sempre aggiornati sul #minibasket a misura di bambino. In regalo la dispensa l’Alleducatore.

Prof. Maurizio Mondoni
#iostoconibambini
#alleducatore
#minibasket

https://www.amazon.it/minibasket-cartella-esercizi-ipotesi-lezione/dp/889918416X/?_encoding=UTF8&camp=3370&creative=23322&creativeASIN=889918416X&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=&linkCode=ur2&tag=wwwmauriziomo-21