Home » Esercizi » esercizi minibasket per esordienti

esercizi minibasket per esordienti

esercizi minibasket per esordienti

Warm Up
1) Da fermi palleggiare “forte” un pallone con una mano (dx o sx) e con l’altra (sx o dx) tenere fermo il pallone a terra (mano sopra).
2) Come l’esercizio precedente, ma con l’altra mano spostare il pallone in avanti e indietro.
3) Come l’esercizio precedente, ma con l’altra mano spostare il pallone a dx e a sx.
4) Palleggiare in avanti, eseguire un affondo dx, continuare a palleggiare ed effettuare un affondo sx; di seguito.
5) Lo stesso esercizio palleggiando indietro.
6) Palleggiare bassissimo in avanti (di dx e di sx).
7) Lo stesso esercizio indietro.
8) Lo stesso esercizio lateralmente (a dx e a sx).
9) Palleggiare con una mano (dx o sx) e con l’altra “far rotolare” un cerchio (in avanti, indietro, lateralmente).
10) A coppie: A bendato (o a occhi chiusi) palleggia per il campo “guidato” da B con la voce (avanti, indietro, a dx, a sx); invertire i ruoli.

Esercizi di palleggio e tiro
1) Da fermi, dietro la linea del tiro da tre punti (a dx e a sx), pallone in mano, saltare in avanti e indietro rapidamente a piedi pari (divaricati tanto quanto la larghezza delle spalle e in equilibrio) e al segnale dell’Istruttore (o liberamente dopo un certo numero di salti) partire in palleggio (di dx o di sx) e concludere a canestro (in entrata o con arresto e tiro).
2) A coppie, tenersi per mano, palleggiare e “girare” a dx o a sx senza staccarsi e al segnale dell’Istruttore (o liberamente dopo un certo numero di giri), staccarsi e concludere a canestro (in entrata o con arresto e tiro).
3) A coppie di fronte al canestro (o a dx o a sx): A esegue uno “Skip” sul posto, riceve il pallone da B (di fronte a lui a circa 2-3 mt. di distanza), continua lo “skip” e al segnale (o liberamente) conclude a canestro (in terzo tempo, oppure con arresto e tiro).
4) Di fronte al tabellone: lanciare la palla contro il tabellone, rimbalzo (a 2 mani), atterrare fronte al canestro a piedi pari (in equilibrio), giro (a dx o a sx) e partenza in palleggio fino alla linea di metà campo e ritorno.
5) Lo stesso esercizio con B che “entra” da metà campo: 1 c 1.
6) A coppie: A palleggia in avanti (di dx o di sx) e deve cercare di “schivare” i cinesini lanciati da B (di fronte a lui a circa 4-5 mt. di distanza); invertire i ruoli.
7) Come l’esercizio precedente, palleggiando indietro e lateralmente (a dx e a sx).
8) A coppie: A palleggia (di dx o di sx) e B (di fronte a lui) lancia in alto un fazzoletto e A deve cercare di riprenderlo senza farlo cadere; invertire i ruoli.
9) A coppie: A palleggia da fermo, cambiando continuamente di mano e B (di fronte a lui) gli lancia un cinesino, A cerca di prenderlo con una mano (dx o sx), lo deposita a terra e poi continua a palleggiare; invertire i ruoli.
10) A coppie: A palleggia in avanti e B (di fronte a lui) gli fa rotolare contro un pallone, A deve raccogliere il pallone fatto rotolare da B e palleggiare (di dx o di sx), rimandando l’altro pallone a B (facendolo rotolare); invertire i ruoli.

Esercizi combinati di palleggio, passaggio, tiro e difesa
1) A coppie: A in possesso di palla (di fronte al canestro) appena fuori dalla linea del tiro da 3 punti e B senza palla (a dx, all’altezza della linea di tiro libero). Al segnale B corre verso la linea di fondo, arriva al cono posizionato vicino alla prima tacca dell’area di tiro libero, lo tocca con una mano, cambia di direzione e di velocità, corre verso la linea di tiro libero, appoggia il piede dx nel cerchio posizionato a terra (all’altezza della linea di tiro libero), salta fuori, arresto (in uno o in due tempi) e conclude a canestro (entrata in terzo tempo, tiro, dai e vai con A); invertire i ruoli.
2) Lo stesso esercizio a sinistra.
3) Disporsi a quadrato attorno all’area di tiro libero (2 vicino alla linea di fondo e die all’altezza della linea di tiro libero) e passarsi (in senso orario o antiorario) la palla (A e B assieme, C e D assieme). Al segnale chi è in possesso di palla gioca con il compagno (non può concludere subito e deve obbligatoriamente uscire dalla linea del tiro da 3 punti) entro un certo periodo di tempo fissato dall’Istruttore.
4) A coppie: “Skip” in avanzamento dalla linea di fondo, A passa a B e B ad A, al segnale dell’Istruttore chi è in possesso di palla gioca 1 c 1 e conclude a canestro.

—————————————
ALTRI ARTICOLI GIA’ TRATTATI SUL BLOG NELLE CATEGORIE. CLICCA SULLE CATEGORIE PER LEGGERLI.
TECNICA
ESERCIZI
COMUNICAZIONE
SCUOLA E MINIBASKET
MINIBASKET NEL MONDO
PEDAGOGIA
FISIOLOGIA
VIDEO

SCARICA GRATIS LA MIA DISPENSA L’ALLEDUCATORE

Vi ricordo che potete iscrivervi alla mia newsletter gratuita, per restare sempre aggiornati sul #minibasket a misura di bambino. In regalo la dispensa l’Alleducatore.

Prof. Maurizio Mondoni
#iostoconibambini
#alleducatore
#minibasket

https://www.amazon.it/minibasket-cartella-esercizi-ipotesi-lezione/dp/889918416X/?_encoding=UTF8&camp=3370&creative=23322&creativeASIN=889918416X&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=&linkCode=ur2&tag=wwwmauriziomo-21