Home » Esercizi » 33 esercizi minibasket latino-americani

33 esercizi minibasket latino-americani

33 esercizi minibasket latino-americani

E’ una raccolta di esercizi dal Messico, dal Guatemala, dall’Argentina.

Sono esercizi con i “globos”, con le palline di tennis, con i coni, con le sedie e con i palloni di Minibasket e sono utili per educare e sviluppare, la coordinazione, l’equilibrio, la capacità di anticipazione.

1)  A gruppi di tre: A con un cono in una mano (dx o sx) e con l’altra (sx o dx) palleggia un pallone di Minibasket; B è di fronte ad A (a circa 3-4 mt. di distanza) e fa rotolare in avanti una pallina di tennis e A, senza interrompere il palleggio, deve “coprirla” con il cono, C (posto dietro a B) deve recuperare la pallina e rimandarla ad A; invertire i ruoli.

2) Lo stesso esercizio con 2 palline di tennis.

3) Disporre alcuni cerchi sul campo di gioco, palleggiare liberamente per il campo e arrestarsi in uno o in due tempi (un piede dentro al cerchio e l’altro fuori), senza interrompere il palleggio e poi riprendere il palleggio e continuare l’esercizio.

4) Scivolamenti a dx e a sx, avanti e indietro, tenendo il pallone in avanti con due mani a braccia tese.

5) Saltare sul posto con il pallone tenuto alto a braccia estese.

6) Lo stesso esercizio saltando in avanti, indietro a dx e a sx (a piedi pari o su un piede solo).

7) Piegamenti degli arti inferiori (piedi divaricati), tenendo il pallone in avanti a braccia estese.

8) A coppie di fronte: A lasciare cadere (senza preavviso) una pallina di tennis e B (con le braccia lungo i fianchi) deve cercare di prenderla prima che cada.

9) Lo stesso esercizio con 2 palline di tennis.

10) Lo stesso esercizio con B che palleggia un pallone di Minibasket.

11) A palleggia due palloni (contemporaneamente o in forma alternata) e al segnale (o liberamente) continua a palleggiare un solo pallone, lasciando rimbalzare l’altro e velocemente palleggia in avanti fino al cono (a 3-4 mt. di distanza), ritorna in palleggio e cerca di palleggiare il pallone che aveva lasciato precedentemente.

12) A gruppi di tre: A avanza in palleggio con 2 palloni, arriva di fronte a B (che sta palleggiando un pallone) e gli passa un pallone (“push pass”); B palleggia due palloni, avanza e passa (“push pass”) un pallone a C (che sta palleggiando un pallone), C palleggia 2 palloni e va verso A (che palleggia un pallone); di seguito.

13) A coppie: A senza palla, deve cercare di recuperare la palla che è posta dietro a B (a 1 mt. di distanza); B non può girarsi e deve cercare di impedire che A recuperi la palla (senza commettere fallo); invertire i ruoli.

14) A coppie di fronte (a 2 mt. di distanza), A comanda e B copia: A cambia di mano e B in palleggio copia, A alza un braccio e B gli da “un cinque” con una mano, A abbassa una mano e B la deve toccare; invertire i ruoli.

 

mondoni minibasket mexico 6

mondoni minibasket mexico

15) Lo stesso esercizio in movimento: a dx, a sx, in avanti, indietro.

16) Palleggiare contemporaneamente due palloni e spostarsi lateralmente a dx e a sx (scivolamenti) e fermarsi davanti ai coni posti di fronte (senza interrompere il palleggio).

17) Posizione fondamentale, pallone in mano (presa), girare velocemente (a dx o a sx) due o tre volte e poi partire in palleggio e concludere a canestro.

18) Da fermi palleggiare un pallone con una mano e con l’altra tenere in mano un cono (o una bottiglia di plastica piena di sabbia o d’acqua) e ogni 4-5 palleggi cambiare liberamente di mano (spostando il cono verso l’altra mano).

19) Da seduti su una sedia, alzarsi e scivolare a dx o a sx.

20) A coppie, schiena contro schiena, scivolare a dx o a sx senza staccarsi.

21) A di fronte al canestro in palleggio, l’Istruttore posto dietro ad A, gli lancia una pallina sopra il capo e A, dopo un rimbalzo a terra, deve cercare di recuperarla e concludere a canestro.

22) A coppie: A palleggia (di dx o di sx) un pallone di Minibasket e B posto dietro ad A, gli fa scivolare una pallina di tennis tra le gambe, A la deve raccogliere e palleggiarla (di dx o di sx); invertire i ruoli.

23) Palleggiare (in avanti, indietro, a dx o a sx) 2 palloni di Minibasket contemporaneamente e calciare il palloncino con i piedi (dx o sx), oppure toccarlo con le mani (dx o sx); il palloncino non deve cadere.

24) A coppie: A palleggia in uno spazio ristretto delimato dai coni e B lo spinge con la Swiss ball.

25) A coppie schiena contro schiena, pallone in mezzo, spiegere e al segnale chi dei due prende la palla gioca 1 c 1 e conclude a canestro.

26) A coppie di fronte, un pallone a testa: A passa a 2 mani dal petto o schiacciato a terra a B e B gli passa la palla con i piedi (dx o sx); invertire i ruoli.

27) A gruppi di 3 con partenza da metà campo: A con palla di fronte a C (con palla) e B (senza palla). Passarsi la palla (A avanza e B e C indietreggiano e al segnale conclusione a canestro.

28) A coppie di fronte, seduti sulla Swissball: passarsi il pallone di Minibasket (con o senza l’appoggio dei piedi a terra.

29) Lo stesso esercizio a tre.

30) In piedi su due panche di fronte (a 3 mt. di distanza): passarsi la palla a 2 mani (in tutti i modi).

31) A coppie di fronte: palleggiare e al segnale interrompere il palleggio, darsi “5” e poi ritornare a palleggiare.

32) A coppie di fronte (a 4 mt. di distanza): A davanti a un cinesino che sorregge un pallone di Minibasket e B che cerca di abbattere il pallone di minibasket lanciando il proprio pallone e A che utilizzando gli scivolamenti e le braccia, cerca di evitarlo.

33) A coppie di fronte: A palleggia (di dx o di sx) e tiene in mano un cono rovesciato, B palleggia e tiene in mano una pallina di tennis. B lancia la pallina e A deve cercare di farla entrare nel cono; invertire i ruoli.

—————————————
ALTRI ARTICOLI GIA’ TRATTATI SUL BLOG NELLE CATEGORIE. CLICCA SULLE CATEGORIE PER LEGGERLI.
TECNICA
ESERCIZI
COMUNICAZIONE
SCUOLA E MINIBASKET
MINIBASKET NEL MONDO
PEDAGOGIA
FISIOLOGIA
VIDEO

SCARICA GRATIS LA MIA DISPENSA L’ALLEDUCATORE

Vi ricordo che potete iscrivervi alla mia newsletter gratuita, per restare sempre aggiornati sul #minibasket a misura di bambino. In regalo la dispensa l’Alleducatore.

Prof. Maurizio Mondoni
#iostoconibambini
#alleducatore
#minibasket

https://www.amazon.it/minibasket-cartella-esercizi-ipotesi-lezione/dp/889918416X/?_encoding=UTF8&camp=3370&creative=23322&creativeASIN=889918416X&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=&linkCode=ur2&tag=wwwmauriziomo-21