Home » Minibasket nel Mondo » Il Minibasket In Francia

Il Minibasket In Francia

Il Minibasket In Francia

Il Minibasket in Francia ha avuto negli ultimi anni una notevole esplosione su tutto il territorio e di conseguenza, la Federazione Francese di Pallacanestro, ha investito molto (risorse, idee, uomini) in questo movimento.

La Commissione Federale della Federazione Francese di Pallacanestro, che si interessa del Minibasket e dell’attività giovanile, è composta da 1 Presidente e da 7 Responsabili di gruppo:
– gruppo delle Scuole Francesi di Minibasket
– gruppo di Documentazione
– gruppo delle Feste di Minibasket
– il gruppo di Ricerca
– il gruppbaby_2o Commissione Giovani
– il gruppo di Comunicazione
– il gruppo “Forum” Nazionale di Minibasket

Fanno parte, inoltre, di questa Commissione:
– 1 rappresentante della Direzione Tecnica
– 1 rappresentante del Consiglio Federale dei Giovani
– 1 rappresentante dell’Associazione Allenatori

Ogni gruppo di lavoro ha a disposizione un budget di denaro per finanziare le singole attività.bb_poses_finales

In ogni Dipartimento (i Dipartimenti in Francia sono 95) la Federazione Francese ha nominato un Responsabile Tecnico, che organizza e dirige tutta l’attività dei Club di Minibasket, fornisce le indicazioni tecniche da seguire, controlla l’attività degli Istruttori, “riconosce” e premia i Centri Minibasket che seguono le indicazioni tecniche e organizzative ricevute (riconoscimento di Centri Minibasket sperimentali).

Ogni due mesi tutti i Responsabili Tecnici Minibasket dei Dipartimenti si riuniscono per analizzare l’attività svolta, per apportare eventuali correttivi, per fornire nuove idee e per espandere ulteriormente il movimento sul territorio.

Il 15 maggio di ogni anno, in tutti i Dipartimenti della Francia, la Federazione organizza la Festa Nazionale di Minibasket, con la partecipazione di tutti i bambini/e dei Centri Minibasket territorialmente competenti ed ogni bambino riceve un regalo.

Ogni Dipartimento organizza la giornata con  gare di palleggio, di tiro, di passaggio, incontri di 3 c 3 e di 5 c 5, le squadre sono miste e le partite sono dirette da Miniarbitri.

Dal 1999, 70 Dipartimenti hanno organizzato e propagandato l’attività Minibasket nella Scuola Elementare e ogni Scuola che ha aderito all’iniziativa, ha ricevuto dalla Federazione Francese di Pallacanestro materiale tecnico (canestri, palloni) ed un aiuto finanziario.

Gli ofesta mb frnaciabiettivi della Commissione Federale, che si riunisce una volta al mese, sono:
incentivare il Minibasket su tutto il territorio nazionale, attraverso la propaganda nelle Scuole Elementari
costituire nuovi Centri Minibasket nelle scuole
organizzare Manifestazioni regionali e nazionali
formare, attraverso appositi Corsi residenziali, gli Animatori di Minibasket che devono operare nelle Scuole e nei Centri Minibasket
produrre manuali tecnici, video, CD-ROM.

Le categorie Minibasket in Francia sono le seguenti:
Baby-Basket (6 anni)
Mini Poussin(e)s (7-8 anni)
Poussin(e)s (9-10 anni)

I bambini/e praticanti il Minibasket su tutto il territorio francese nel sono più di 400.000.

Ogni Dipartimento organizza, oltre alle Feste, Tornei di 3 c 3 (a metà campo) per le categorie Baby-Basket e Mini Poussin(e)s e Tornei di 3 c 3 (a metà campo) e Tornei di 5 c 5 per la categoria Poussin(e)s (squadre miste).

Il Regolamento dei Tornei di 3 c 3 e di 5 c 5 (che si giocano a livello regionale e di dipartimento) è quello fissato dalla F.I.B.A. Minibasket, adattatto alle diverse categorie.


More news

https://www.amazon.it/minibasket-cartella-esercizi-ipotesi-lezione/dp/889918416X/?_encoding=UTF8&camp=3370&creative=23322&creativeASIN=889918416X&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=&linkCode=ur2&tag=wwwmauriziomo-21