Home » Esercizi » Giochi Minibasket 5-6 anni

Giochi Minibasket 5-6 anni

Giochi Minibasket 5-6 anni

A quest’età bisogna educare e sviluppare le capacità senso-percettive, gli schemi motori e posturali, le capacità coordinative e di mobilità articolare, lo spazio, il tempo, il rapporto spazio-tempo, giocando con il proprio corpo (conoscenza dei movimenti che può compiere sia da fermo che in movimento), con i piccoli attrezzi e ai grandi attrezzi.

Più gesti e movimenti l’Insegnante propone, maggiormente allarga il bagaglio motorio e il vissuto corporeo dei bambini, mettendoli in condizione di muoversi, di giocare meglio e di divertirsi.

Gli esercizi-gioco e i giochi devono essere proposti in forma globale (e non analitica), domandando ai bambini “Vediamo chi riesce a…..?”.

Il clima della lezione deve essere sereno, piacevole, i giochi devono essere proposti e non imposti, i bambini devono fare da soli scoperte-guidate (la musica aiuta molto e facilita l’apprendimento).

A 5-6 anni non bisogna assolutamente insegnare i fondamentali cestistici.

Proposte didattiche: Giochiamo a 5-6 anni
Le nostre proposte didattiche vogliono essere un aiuto agli Insegnanti per meglio operare nelle lezioni di Minibasket.

Mondoni esercizi minibasket 5-6 anni

Mondoni esercizi minibasket 5-6 anni

L’intervento educativo si basa sulla soddisfazione delle esigenze, dei bisogni e delle motivazioni dei bambini, attraverso proposte di lavoro interessanti, divertenti e formative.

Soddisfare le loro esigenze, non significa accontentare tutti i loro desideri, ma vuol dire assecondare la realizzazione dei loro bisogni concreti, identificabili nell’armonico accrescimento corporeo, nel naturale sviluppo psichico, affettivo, cognitivo, morale, sociale, motorio e tecnico.

L’Insegnante non deve mai, nelle sue proposte, dissociare l’intervento educativo motorio e tecnico-sportivo dall’intervento educativo globale, essendo il primo parte del secondo e mezzo indispensabile e insostituibile per la sua corretta attuazione.

Le proposte di lezione dovranno essere motivate e finalizzate al raggiungimento di obiettivi (obbligatori e optativi, a breve, media e lunga scadenza e verificabili), che muteranno progressivamente in relazione alle diverse fasi che si succedono nello sviluppo (accrescimento, apprendimento, capacità e abilità motorie).

Ogni Insegnante adotterà i metodi e i mezzi più opportuni e appropriati (stile personale), mettendo la propria sapienza e cultura (non solo cestistica) al servizio dei bambini, per permettere loro di “crescere” e di diventare i “soggetti veri” del gioco.

Presentiamo ipotesi di lezione per bambini di 5-6 anni (tenendo presente che spesso l’età cronologica non corrisponde all’età biologica) da proporsi in periodi diversi dell’anno (all’inizio, a metà anno e alla fine dell’anno), con obiettivi differenti in relazione all’età e al grado di preparazione dei bambini.

E’ importante lavorare per obiettivi e non a minuti!

 

Ipotesi di lezioneMondoni esercizi minibasket 5-6 anni
1° Esempio (inizio anno)

Obiettivi: educazione delle capacità senso-percettive, degli schemi motori e posturali.

Mondoni esercizi minibasket 5-6 anni

Fase di attivazione

Esempi di esercizi-gioco:
1) I bambini si muovono liberamente (camminano, corrono, saltano) per lo spazio operativo con una musica sottofondo (senza parole). Interrompere la musica e osservare le reazioni dei bambini (chi si ferma subito, chi continua a muoversi, etc.), riprendere la musica e invitare i bambini a fermarsi (gioco delle statue) quando la musica si arresta.

2) Camminare, correre, muoversi in quadrupedia, strisciare per lo spazio operativo in tutti i modi.

3) Ogni bambino è in possesso di un cerchio: lasciare che i bambini “giochino da soli” con i cerchi e osservarli. L’Insegnante successivamente può proporre “Cosa si può fare con il cerchio?” e ciascun bambino esprimerà ciò che è in grado di eseguire. Incoraggiare i bambini che sono in difficoltà, a imitare ciò che fanno gli altri compagni (far rotolare il cerchio, saltarci dentro e fuori, camminarci sopra).

4) Gioco del cerchio: ogni bambino, in possesso di un cerchio devono posarlo a terra e al segnale dell’Insegnante tutti devono saltare dentro al cerchio (casa). Il gioco si svolge seguendo il racconto di una storiella (esempio: “C’è il sole e tutti possono uscire di casa e camminare per il bosco” e tutti i bambini si muovono liberamente per lo spazio operativo), “ora inizia a piovere e tutti devono ritornare a casa”, per cui tutti i bambini dovranno ritornare velocemente nella propria casa.

5) Posare a terra il cerchio e camminarci sopra (ponte) senza perdere l’equilibrio (in avanti e indietro).

6) I bambini corrono attorno al cerchio e al segnale dell’Insegnante devono saltare dentro al cerchio.

6) Partendo da dentro al cerchio saltare (in tutti i modi) in avanti, dietro, lateralmente (da una parte e dall’altra).


Fase centrale

Esempi di esercizi-gioco:
1) Battere la palla a terra e palleggiarla (da fermi e in movimento) in tutti i modi (con il pugno, con il taglio, con il gomito, a due mani, a una mano)

2) Lo stesso esercizio-gioco da fermi (in piedi, in ginocchio, seduti, coricati).

3) Lanciare liberamente per lo spazio operativo palle e palloni di diverso tipo: in tutti i modi (a due mani, a una mano), da posizioni diverse (in piedi, in ginocchio, seduti, coricati) e in direzioni differenti (in avanti, indietro, lateralmente da una parte e dall’altra).

4) Individualmente e a coppie: lanciare e ricevere palle e palloni di diverso tipo (leggeri) da ritti, in ginocchio, seduti e coricati.

5) Far rotolare la palla per lo spazio operativo con una mano, con l’altra, con due mani, con un piede, con l’altro piede, etc. e cercare di fermarla al segnale dell’Istruttore.

5) Lanciare a terra la palla: saltare in tutti i modi (da fermi e in movimento) fino a quando la palla non si ferma.


Fase finale

Esempi di giochi:
1) Gioco del cerchio: ogni bambino è dentro un cerchio e al segnale dell’Insegnante tutti i bambini escono dai cerchi e si spostano liberamente per la palestra (con o senza palla). Al segnale successivo, ognuno deve ritornare nel proprio cerchio.

2) “Palla avvelenata” in uno spazio ristretto (utilizzare una palla piccola di gommapiuma): un bambino “cacciatore” in possesso della palla deve cercare, lanciandola, di colpire gli altri bambini che si spostano per il campo; chi è colpito diventa cacciatore.

3) “Mimare la giornata”: risveglio, attività della giornata, a letto.

NB. Vuoi conoscere altri giochi ed esercizi minibasket 10-11 anni?

————


ALTRI ARTICOLI GIA’ TRATTATI SUL BLOG NELLA CATEGORIA ESERCIZI

Il gioco da 0 a 6 anni
Esercizi-gioco con il giornale
Giochi ed esercizi Minibasket 10-11 anni
Lezione di Minibasket
Giochi Minibasket 5-6 anni
Music Minibasket – il video
Gli esercizi e i giochi semplificati nel Minibasket
Giochi minibasket 5-6 anni – inizio anno

Vi ricordo che potete iscrivervi alla mia newsletter gratuita, per restare sempre aggiornati sul #minibasket a misura di bambino. In regalo la dispensa l’Alleducatore.

Prof. Maurizio Mondoni
#iostoconibambini
#minibasket
#fundacionmondoni


More news

https://www.amazon.it/minibasket-cartella-esercizi-ipotesi-lezione/dp/889918416X/?_encoding=UTF8&camp=3370&creative=23322&creativeASIN=889918416X&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=&linkCode=ur2&tag=wwwmauriziomo-21