Home » Minibasket nel Mondo » 3 Clinic di minibasket in Messico

3 Clinic di minibasket in Messico

3 Clinic di minibasket in Messico

Dopo la Colombia (Cucuta, Bogota e Cali), Uruguay, Cile, Brasile e Messico (Oaxaca, Cuernavaca e Città del Messico), sono stato invitato ancora una volta in Messico (dal 24 maggio al 1 giugno 2014) come relatore a 3 Clinic Internazionali di Minibasket.

mondoni messico minibasket

mondoni messico minibasket

I 3 Clinic, organizzati dal prof. Ivan Jimenez Aguilar (Baloncesto Logico), hanno visto  la partecipazione di Insegnanti di Educazione Fisica, Istruttori Minibasket e di Settore giovanile e Allenatori messicani.

10 giorni in Messico, 10 trasferimenti in aereo, taxi, bus, tre Clinic Minibasket, 60 Istruttori, più di 100 bambini/e, tanta voglia di imparare e di migliorare: un’esperienza fantastica.

Dopo queste due visite in Messico forse nascerà il Comitato Nazionale Minibasket, forse ci sarà un regolamento Minibasket per tutti, forse le Leghe messicane si metteranno insieme: speriamo, il materiale umano esiste e la voglia di lavorare bene c’è!

Purtroppo in Messico in molte città si gioca con il pallone regolamentare e il canestro a mt. 3.05, gli Istruttori presentano ai bambini esercizi di basket e non giochi di Minibasket.

Si organizzano tornei di Minibasket dappertutto, tutti i bambini/e giocano, ma tecnicamente non sono bravi, grande entusiasmo e Istruttori non qualificati!

 

mondoni messico minibasket

mondoni messico minibasket

I 3 clinic
Il primo Clinic si è svolto a Obregon nel nord del Messico presso la palestra del Collegio Senda e ha visto la partecipazione di 20 Istruttori (Insegnanti di Educazione Fisica, Istruttori e Allenatori) e bambini/e dai 7 agli 11 anni: organizzazione perfetta!

Il secondo Clinic si è svolto a Puerto Escondido sull’Oceano Pacifico presso la palestra del “Centro Sportivo Benito Suarez” e ha visto la presenza di 15 Istruttori e bambini dai 7 ai 12 anni. Caldo afoso, lezioni pratiche interessanti e bagno nell’Oceano!

Da Puerto Escondido trasferimento in aereo a Oaxaca, visita al campo della pelota e alle piramidi di Monte Alban, lezione pratica di Minibasket presso una Scuola Primaria privata e il giorno seguente in macchina a Guelatao (2.400 mt) per il terzo e ultimo Clinic.

A Guelatao ogni anni si organizza il torneo nazionale di basket “Benito Suarez” (ex presidente del Messico) che vede la partecipazione di centinaia di squadre di Minibasket e di basket giovanile provenienti da tutto il Messico.

In questa piccola città ci sono 12 campi di basket all’aperto e un Palazzetto: incredibile, tutti i bambini giocano a Minibasket! 20 Istruttori presenti, 30 bambini/e dai 7 ai 12 anni, lezioni teoriche e pratiche, grande entusiasmo, molte domande e tanta voglia di imparare.

Nei 3 Clinic ho  tenuto lezioni teoriche (“Dai giochi con la palla al Minibasket”, “Progressione metodologica di insegnamento del Minibasket dai 6 agli 11 anni”, “Il Minibasket gioco-sport educativo) e lezioni pratiche (“Giochiamo con i palloncini e le palline da tennis“, “Giochiamo con il giornale”, “I giochi intelligenti nel Minibasket” e “Dall’1 c 1 al 3 c 3: costruzione di idee di attacco e di difesa”).

Questa è stata la mia seconda esperienza messicana, dove ho presentato anche una novità: “Il Metodo d’insegnamento del Minibasket con la musica”, preparato con Massimo Antonelli e che ha suscitato grande curiosità e interesse.

E la prossima settimana dal 13 al 23 giugno 2014 in Estonia per dirigere un Camp di Minibasket e Basket a Tuksi!

Vi ricordo che potete iscrivervi alla mia newsletter gratuita, per restare sempre aggiornati sul #minibasket a misura di bambino. In regalo la dispensa l’Alleducatore.

Prof. Maurizio Mondoni
#iostoconibambini
#minibasket
#fundacionmondoni


More news

https://www.amazon.it/minibasket-cartella-esercizi-ipotesi-lezione/dp/889918416X/?_encoding=UTF8&camp=3370&creative=23322&creativeASIN=889918416X&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=&linkCode=ur2&tag=wwwmauriziomo-21