Home » English articles » Giochiamo a minibasket a 9-10 anni (Pesaro)

Giochiamo a minibasket a 9-10 anni (Pesaro)

Giochiamo a minibasket a 9-10 anni (Pesaro)

Pesaro: giochiamo a minibasket a 9-10 anni
Esempi di esercizi
1) Palleggiare con un occhio chiuso e uno aperto (di dx e di sx), in avanti, indietro, di dx e di sx.; variante con tutti e due gli occhi chiusi.
2) Da fermi palleggiare due palloni contemporaneamente e in modo alternato.
3) Palleggiare due palloni in avanti, indietro, lateralmente (a dx e a sx).
4) Da seduti “tamburo”, in movimento “tamburo” a dx, a sx, in avanti, indietro.
5) Da fermi palleggiare il pallone di Minibasket (di dx e di sx) e con le mani (dx e sx) spingere in alto un palloncino (senza farlo cadere) e tenerlo sollevato.
6) Come il precedente esercizio, camminando in avanti, indietro e lateralmente (a dx e a sx).
7) A coppie: A da fermo palleggia un pallone di Minibasket (di dx o di sx) e B gli lancia una pallina di tennis. A continua a palleggiare, riceve la pallina (di dx o di sx) e la ripassa a B senza interrompere il palleggio e contemporaneamente spinge in alto un palloncino (senza farlo cadere).
8) Da fermi palleggiare un pallone di Minibasket (di dx o di sx), lanciare in alto una pallina di tennis (di dx o di sx) e riprenderla di dx o di sx (senza farla cadere).
9) Come il precedente esercizio, camminando e correndo (in avanti, indietro).
10) Da fermi palleggiare un pallone di Minibasket (di dx o di sx), lasciare cadere una pallina di tennis (di sx o di dx) e riprenderla subito (senza girare il palmo della mano).
11) Da fermi palleggiare contemporaneamente un pallone di Minibasket e una pallina di tennis.
12) Lo stesso esercizio camminando e correndo (in avanti, indietro, lateralmente).
13) Da seduti a gambe divaricate: palleggiare con una mano (di dx o di sx) un pallone di Minibasket, lanciare in alto una pallina di tennis e riprenderla (di dx o di sx).
14) Palleggiare un pallone di Minibasket e lanciare la pallina di tennis in alto, cambiare di mano e riceverla con l’altra.
15) Cinesini disposti in ordine sparso per il campo di gioco: tutti i giocatori palleggiano liberamente (di dx o di sx) il pallone di Minibasket e tengono in mano una pallina di tennis. Al segnale dell’Istruttore, senza interrompere il palleggio, appoggiano la pallina di tennis sul cinesino che incontrano e palleggiando vanno a cercare un’altra pallina depositata sul cinesino; di seguito.
16) Ogni giocatore ha due palloni di Minibasket: uno lo palleggia e l’altro lo fa rotolare (in tutte le direzioni, con cambi di mano). Variante: slalom tra i coni disposti a distanze diverse.
17) Palleggiare due palloni in avanti, indietro, lateralmente (a dx e a sx) ed effettuare cambi di velocità, di direzione, virata, esitazioni. Un passo alla volta, aumentando la frequenza del palleggio, sguardo in avanti.
18) A coppie: A con palla e B senza. B può spingere lateralmente A, può toccargli le mani, le braccia, la schiena, lo può tirare da dietro; invertire i ruoli.
19) A coppie: A palleggia e B cerca di toccare il pallone di A con il suo pallone (senza commettere fallo); invertire i ruoli.
20) A coppie: A palleggia sul posto (di dx o di sx) e B di fronte a lui non lo fa partire (mani sulle spalle di A) poi lo rilascia lentamente e A conclude a canestro; invertire i ruoli.
21) A coppie: A palleggia sul posto (di dx o di sx), B lo trattiene da dietro per la cintura, poi lo rilascia lentamente e A conclude a canestro; invertire i ruoli.
22) A palleggia 2 palloni e B lo tira indietro; invertire i ruoli.
23) Palleggiare due palloni di Minibasket e seguire un percorso a slalom (in avanzamento e in arretramento).
24) Due palloni di Minibasket a testa, percorso a slalom tra i coni: partire in palleggio e con l’altro pallone sottobraccio e a ogni cono cambiare il pallone che palleggia.
25) Percorso a slalom: far rotolare un pallone attorno ai coni (in avanti e indietro) e palleggiare l’altro.
26) A coppie di fronte: A tiene un dito su una bacchetta (ritta) e B è posto a circa 3 metri di distanza da A. A toglie il dito dalla bacchetta e B deve correre e cercare di prenderla con una mano (dx o sx) senza farla cadere.
27) A coppie: A tiene in piedi due bacchette con due dita e B è posto a circa 3-4 metri di distanza. Senza preavviso A lascia cadere una bacchetta e B deve cercare di correre e prenderla (senza farla cadere)
28) Come il precedente esercizio con palla e quando A toglie il dito dalla bacchetta B deve correre in palleggio e cercare di prenderla con una mano (dx o sx).
29) A coppie: A tiene in piedi due bacchette con due dita e B è di fronte ad A a circa 3 metri di distanza. A può togliere il dito da una bacchetta (a dx o a sx) e B deve cercare in palleggio di prenderla (senza farla cadere).
30) Esercizi di 1 c 1, 2 c 2 e 3 c 3 (da tutte le posizioni): continuità.
31) Esercizi di sovrannumero e sottonumero (da tutte le posizioni): continuità.
32) 3 c 3 in forma libera a tutto campo.

https://www.amazon.it/minibasket-cartella-esercizi-ipotesi-lezione/dp/889918416X/?_encoding=UTF8&camp=3370&creative=23322&creativeASIN=889918416X&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=&linkCode=ur2&tag=wwwmauriziomo-21