Home » Esercizi » Esercizi minibasket scoiattoli ed esordienti

Esercizi minibasket scoiattoli ed esordienti

Esercizi minibasket scoiattoli ed esordienti

LEZIONE DI MINIBASKET ALLA ROBUR ET FIDES DI VARESE

Categoria Scoiattoli

Dopo aver verificato il livello motorio dei bambini ho giocato in palestra, oltre che con il pallone da Minibasket anche con i palloncini.

Esempi di esercizi presentati
1) Palleggio libero per il campo (gestione dello spazio).
2) Correre liberamente per la palestra e arrestarsi a segnale (visivo, uditivo), cambiare di direzione, di senso, di velocità, saltare in alto, indietreggiare.
3) A coppie: gioco dell’ombra con palla. A esegue un movimento e B lo deve imitare; cambio.
4) A coppie di fronte: A palleggia un pallone di Minibasket e B con le mani cerca di ostacolargli il palleggio; cambio.
5) A coppie: A palleggia sul posto (di dx o di sx) e B di fronte a lui non lo fa partire (mani sulle spalle di A) e poi lo rilascia lentamente per farlo partire.
6) Correre palleggiando liberamente (di dx e di sx) per il campo, al segnale arresto, depositare la palla a terra e correre per prendere un’altra palla e continuare a palleggiare.
7) Da fermi palleggiare contemporaneamente due palloni di Minibasket.
8) Palleggiare due palloni e camminare in tutte le direzioni (avanti, indietro a dx e a sx); idem correndo.
9) A coppie di fronte “inventare” passaggi.
10) Da fermi lanciare in alto un pallone di Minibasket, cercare di riprenderlo saltando a braccia alte.
11) Da fermi lanciare il pallone in alto e passarci sotto senza farsi toccare dal pallone.
12) 1 c 1: A con palla e B senza. B può spingere lateralmente A, può toccargli le mani, le braccia, la schiena, lo può “tirare” da dietro.
13) A coppie con palla: tenersi per mano, spingersi “spalla contro spalla”, “schiena contro schiena”, “tirarsi”.
14) Da fermi, spingere in alto un palloncino con una mano (dx o sx), senza farlo cadere.
15) Da fermi, spingere in alto un palloncino con una mano, con il capo, con il ginocchio (dx e sx), con i piedi (dx e sx).
16) Da fermi palleggiare il pallone di Minibasket (di dx e di sx) e con una mano (dx o sx) e spingere in alto un palloncino (senza farlo cadere) e tenerlo sollevato.
17) Lo stesso esercizio in movimento (in avanti, indietro, lateralmente).
18) 1 c 1 (A e B con palla): palleggiare e cercare di “rubare” palla all’avversario.
19) A coppie: A palleggia due palloni e B cerca di ostacolarlo.
20) A coppie di fronte: inventare passaggi.

Categoria Esordienti
Premessa

Non bisogna proporre ai bambini esercizi e giochi da ripetere senza pensarci, dobbiamo creare bambini creativi, fantasiosi, che commettano degli errori, che riflettano su che cosa devono fare, che prendano delle decisioni e che siano intraprendenti.
Vi mostrerò i miei esercizi, il mio modo di concepire il Minibasket, che spesso ho messo in discussione, ma sono dell’idea che il Minibasket deve essere dei bambini e non dell’Istruttore. Bisogna partire dal modo di giocare dei bambini e non da ciò che si vuole insegnare.

Noi dobbiamo insegnare il Minibasket ai bambini, non partendo dalla tecnica cestistica, ma dal loro modo di giocare.
Il nostro obiettivo è di trasformare gli schemi motori di base (camminare, correre, saltare, lanciare, ricevere) e posturali (flettere, estendere, allontanare, avvicinare) che sono abilità motorie semplici, in abilità motorie complesse (fondamentali individuali cestistici) educando e sviluppando le capacità motorie.

La tecnica cestistica non migliora se non si educano e si sviluppano le capacità motorie individuali.


Esempi di esercizi presentati

1) Palleggio libero per il campo: cambi di mano (davanti, dietro alla schiena, in mezzo alle gambe, con virata), di senso, di direzione, di velocità, virata.
2) Quattro file da fondo campo: partenza a segnale ed eseguire cambi di mano, arretramenti, esitazioni, virate alle tre linee del campo (le due linee di tiro libero e la linea di metà campo) e conclusione a canestro in terzo tempo (di dx e di sx), in secondo tempo, con arresto e tiro, con arresto un passo e tiro.
3) Tre file sulla linea laterale: A e B al segnale entrano in campo e devono cercare di toccarsi le mani (“give me five”) senza farsi toccare da C; invertire i ruoli.
4) Come l’esercizio precedente con palla: A e B devono cercare di passarsi la palla o palleggiare e C deve cercare di toccare A o B quando sono in possesso di palla; invertire i ruoli.
5) Esercizi di tiro (due cerchi posti a terra all’altezza della linea di tiro libero) partire con i piedi dentro un cerchio, un piede sollevato (dx o sx) saltare dentro l’altro cerchio e tirare a canestro.
6) Lo stesso esercizio a dx e a sx dell’area di tiro libero.
7) Dalla linea di tiro libero, da seduti su una sedia, alzarsi e tirare, senza interrompere il movimento.
8) Lo stesso esercizio a dx e a sx dell’area di tiro libero.
9) Tre file con partenza dalla linea laterale: A con palla (posto vicino alla linea di fondo) passa a B (posto all’altezza della linea di tiro libero) e va a piazzarsi a metà campo, B passa a C (posto all’altezza della linea di metà campo) e va nell’angolo (all’altezza della linea di metà campo opposta), C passa ad A o a B e difende 2 c 1; varianti.
10) Da fondo campo Tic-tac a 2 andata e ritorno 1 c 1.
11) Da fondo campo Tic-tac a 3 e ritorno 2 c 1.
12) 3 c 3 in forma libera con i seguenti concetti: giocare sempre 1 c 1 e se non si può si deve passare la palla e giocare con il compagno in dai e vai.

—————————————
ALTRI ARTICOLI GIA’ TRATTATI SUL BLOG NELLE CATEGORIE. CLICCA SULLE CATEGORIE PER LEGGERLI.
TECNICA
ESERCIZI
COMUNICAZIONE
SCUOLA E MINIBASKET
MINIBASKET NEL MONDO
PEDAGOGIA
FISIOLOGIA
VIDEO

SCARICA GRATIS LA MIA DISPENSA L’ALLEDUCATORE

Vi ricordo che potete iscrivervi alla mia newsletter gratuita, per restare sempre aggiornati sul #minibasket a misura di bambino. In regalo la dispensa l’Alleducatore.

Prof. Maurizio Mondoni
#iostoconibambini
#alleducatore
#minibasket

https://www.amazon.it/minibasket-cartella-esercizi-ipotesi-lezione/dp/889918416X/?_encoding=UTF8&camp=3370&creative=23322&creativeASIN=889918416X&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=&linkCode=ur2&tag=wwwmauriziomo-21