Home » La Mia Storia

La Mia Storia


I “MONDONIANI”

Nel 1985 fui nominato Istruttore Federale Minibasket e Responsabile della Formazione degli Istruttori Minibasket. Molti Istruttori si qualificavano Mondoniani e combattevano contro una filosofia del Minibasket analitica e poco rispettosa dei bisogni e delle motivazioni dei bambini: dure lotte, ma andai avanti per la strada “maestra” con orgoglio.  Il mio motto era: “Insegnare la tecnica cestistica un poco alla volta” e ribadii più volte che “non si può insegnare la tecnica se prima non si educano e si sviluppano le capacità motorie”.


LA CHIAMATA DELLA FIBA

Negli anni ’90 si celebrò il centenario F.I.B.A. e con Aldo Vitale organizzammo un Jamborée di Minibasket ad Atene. Diressi il Jamboree che vide la partecipazione di 100 bambini/e provenienti da tutta l’Europa. Poco dopo ebbi la grande soddisfazione di essere chiamato da Aldo Vitale a far parte di un gruppo di coaches della F.I.B.A. (Buceta, Killik, Avakumovic) nel progetto “Young Coaches 2000”, poi la chiamata di Ken Charles, prima in qualità di consigliere del Comitato Europeo Minibasket e successivamente di Presidente del Comitato Tecnico Europeo Minibasket. Ero dappertutto, sempre presente; il Minibasket per me era diventato una “droga”, il lavoro con Ken Charles al Comitato Europeo Minibasket, le riunioni a Londra, i summit a Monaco con Aldo Vitale e Patrik Baumann (segretario generale FIBA), i corsi di formazione per Istruttori Minibasket in tutto il mondo, dall’Argentina all’Africa e in tutta Europa, i Clinic e gli Stages, i libri scritti per la F.I.B.A, le dimostrazioni alla Fiera dello Sport di Colonia: emozioni indimenticabili, viaggi culturali e sportivi esaltanti. Poi le esaltanti esperienze con il gruppo di lavoro della F.I.B.A. (Comas, Killik, Buceta, Avakumovic), il testo scritto (e tradotto in tutto il mondo) per i corsi Istruttori del progetto “Young coaches 2000”, i corsi biennali per Istruttori giovanili tenuti nelle ex Repubbliche russe (Georgia, Armenia, Azerbajan, Estonia, Bielorussia, Moldavia, Albania, Gibilterra, Islanda, Malta, etc.), paesi da scoprire, voglia di basket, spettacoli incredibili.

Pagine: 1 2 3 4 5 6

https://www.amazon.it/minibasket-cartella-esercizi-ipotesi-lezione/dp/889918416X/?_encoding=UTF8&camp=3370&creative=23322&creativeASIN=889918416X&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=&linkCode=ur2&tag=wwwmauriziomo-21